L'albo d'oro dei Campionati Ragazzi e le migliori prestazioni indoor della categoria



E’ una storia recente quella dei Campionati Regionali Indoor Ragazzi, che nella nostra regione si disputano dal 2003 con le specialità di 60 metri piani, 60 metri ostacoli, salto in alto e salto in lungo, alle quali si è aggiunta, a partire dall’edizione 2008 il lancio del peso 2 kg.

In questi 8 anni si sono cimentati in queste gare tantissimi ragazzi della nostra regione, buona parte dei quali sono ancora in attività nelle categorie superiori. Scorrendo l’albo d’oro dei Campionati Regionali Indoor che abbiamo preparato, troviamo per esempio Giovanni Cellario, vincitore di 3 titoli fra il 2006 e il 2007 e Ambra Gatti, campionessa regionale nel 2005, che da cadetti e allievi hanno poi vinto già dei titoli nazionali e proprio oggi saranno in gara ad Ancona a tentare un altro successo in campo nazionale. Altri ragazzi e ragazze invece, sia tra i vincitori, sia tra coloro che si sono solo piazzati a queste gare, non fanno invece più parte del nostro mondo e sarebbe interessante in questo caso analizzarne dati e motivi dell’abbandono.

Intanto godiamoci i 378 iscritti gara di domani e impegnamoci tutti a fare sì che rimangano nella nostra atletica per tanti anni. Le ragazze, a livello di iscritti, questa volta superano i ragazzi (196 a 182), un dato diverso da quello del 2009 in cui ci furono 194 atleti-gara nei ragazzi e 167 atlete-gara nelle ragazze).

Oltre all’albo d’oro, abbiamo anche provato a “costruire” una sorta di bozza delle migliori prestazioni, sia pure partendo dal 2004, primo anno in cui sono disponibili le graduatorie regionali. Sono gradite segnalazioni per aggiornare questa lista, in modo da ufficializzare prossimamente queste migliori prestazioni come primati regionali under 14.

 

Giorgio Rizzoli


Albo d'oro dei Campionati Regionali Ragazzi Indoor


Le migliori prestazioni regionali indoor della categoria ragazzi



Condividi con
Seguici su: