L'Umbria al gran ballo dei campionati cadetti

05 Ottobre 2018

Spettacolo a Rieti per la cerimonia inaugurale della rassegna su pista di categoria

“Siamo in una delle capitali italiane dell’atletica. I Campionati Italiani Cadetti sono la più bella manifestazione d'Italia, carica di un'energia e di un entusiasmo unici. Vi auguro buona fortuna, è il vostro primo passo nel mondo dell'atletica leggera e dello sport”. Con queste parole il presidente della FIDAL Alfio Giomi ha aperto la rassegna in programma nel fine settimana a Rieti.

La rappresentativa umbra, una delle 46 delegazioni (25 nazioni e 21 rappresentative regionali) sarà rappresentata da un team affiatato che molto bene ha fatto nel trofeo Musacchio (secondo posto al femminile e terzo nella combinata). Ad entusiasmare i tantissimi ragazzi in gara  sono state Maria Benedicta Chigbolu e Gabriella Dorio. L’azzurra dei 400 metri, beniamina di casa, ha portato la fiaccola e acceso il tripode in un crescendo di applausi (vincendo anche il forte vento che soffiava sulla piazza): “In bocca al lupo a tutti voi, divertitevi, date il vostro meglio. La pista di Rieti è veloce, metteteci il cuore”. La campionessa Olimpica di Los Angeles 1984 ha galvanizzato i giovani atleti con un invito a “divertivi e sognare in grande. È il momento di mettere un sogno nel vostro cassetto e iniziare a coltivarlo, perché un giorno diventi realtà!”.

Si comincia sabato mattina dalle 9.00 con le prime gare della rassegna nazionale cadetti. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.10 inizieranno anche le batterie del Festival Europeo della velocità Giovanile. Le selezioni nazionali scenderanno in pista con i loro migliori giovani sprinter: hanno aderito, oltre all'Italia, Andorra, Armenia, Austria, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Israele, Lituania, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Portogallo, San Marino, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.

TV E STREAMING: La manifestazione verrà trasmessa in differita su RaiSport. La due giorni di gare sarà visibile interamente in diretta streaming su www.atletica.tv.




Condividi con
Seguici su: