L'Eldorado del Golden Gala

05 Giugno 2014

Oltre i record del mondo, sono tante le tracce dorate che il meeting della Capitale ha lasciato nella storia dell'atletica con prestazioni che ancora brillano nella top-10 all-time di tante specialità

di Giorgio Cimbrico

Al di là dei nove record del mondo offerti ala tabella e alla cronologia, dal 1980 fondativo il Golden Gala ha lasciato tracce che possono essere rinvenute usando come baedeker (una guida che non tradiva) i sacri testi che governano la memoria dell’atletica. Visto il nobile minerale che venne scelto per l’etichetta del meeting, le tracce non possono che essere in polvere d’oro: un Eldorado.

Il record del meeting più vecchio risale alla prima edizione, è il 12”39 sui 100hs di Vera Komisova e dopo un tale abisso di tempo pone ancora l’ex-sovietica al decimo posto nella lista mondiale di sempre. Tra le ostacoliste nate nel vecchio impero solo Ljudmila Narozhilenko, poi Engquist, ha saputo far meglio: 12”26.

Non c’è dubbio che la distanza ha saputo esprimere maggior profondità siano stati i 5000. L’Olimpico è un terreno fertilissimo in una storia che prende il via con il 13'35”, datato ’57, di Vladimir Kuts. Nell’età dorata del meeting, due record mondiali (di Said Aouita e di Moses Kiptanui) e un’impressionante collezione di risultati, a cominciare dal 12’46”53, record del Golden Gala, che pone Eljud Kipchoge al quarto posto tra i migliori performer di tutti tempi. Il kenyano ottenne la prestazione dieci anni fa, da campione mondiale in carica, in fondo a un formidabile testa a testa con l’etiope Sileshi Sihine (luogotenente di superlusso di Gebrselassie e di Bekele) che con 12’47”04 è tuttora il sesto uomo della storia.

Il primo a varcare la barriera dei 12’50” era stato Daniel Komen (12’48”98 nel ’97, sempe molto a suo agio in Lazio) e nettamente al di sotto del muro dei 13’, violato da Aouita nell’87, è andata una piccola folla di nordafricani, di etiopi e di kenyani, un elenco che si apre con Salah Hissou, 12’50”80. Aouita, con il suo fantastico 12’58”39, è fuori dai primi dieci espressi dal meeting romano, collocato, per densità e per produzione di risultati, sugli stessi livelli di Bruxelles e di Zurigo. Ancora una volta, complimenti a chi ha saputo preparare la scansione del ritmo.

Scegliendo nel gran mazzo, è possibile scoprire che il 43”62 dell’edizione 2006 di Jeremy Wariner è la nona prestazione all time e la terza ottenuta in un meeting, che il 7’54”31 datato 2012 di Paul Kipsiele Koech pone il kenyano al terzo posto nella lista di sempre, a sette decimi dal record mondiale di Saif Shaheen (Stephen Cherono all’anagrafe di Keiyo) che proprio all’Olimpico nel 2005 con 7’56”34, decimo tempo di sempre, diede il via alla formidabile estate che l’avrebbe portato al record del mondo offerto al pubblico del Memorial Van Damme.

Altre gemme che rimangono incastonate in zone molto alte: il doppio 10”75 di Marion Jones e di Kerron Stewart, il 49”29 di Charity Opara e soprattutto il 15,29 nel triplo di Yamile Aldama, una delle più sfortunate e simpatiche protagoniste di quest’ultimo, lungo scorcio di storia. Cubana per nascita, sudanese per necessità, finalmente britannica, ha lasciato il suo segno dorato nel 2003. In quel momento, terza di sempre.

Oggi, quinta.

GOLDEN GALA "Pietro Mennea" 2014 - START LISTS - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE SUL GOLDEN GALA 2014

IL GOLDEN GALA IN DIRETTA RAI - Il Golden Gala Pietro Mennea - quarta tappa della IAAF Diamond League 2014 in programma giovedì 5 giugno allo Stadio Olimpico di Roma - sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 dalle 21:05 alle 22:30. La prima parte del meeting, dalle 19:45 alle 21:05, andrà invece in onda su RaiSport 1.

BIGLIETTI - Prosegue la corsa ai biglietti per il Golden Gala "Pietro Mennea" - in programma il prossimo 5 giugno allop Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del Golden Gala 2014, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2014 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 40,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00. In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00). LA BIGLIETTERIA ONLINE

APP - Quest'anno seguire l'avvincente spettacolo della IAAF Diamond League, compreso il Golden Gala “Pietro Mennea” del 5 giugno a Roma, sarà un’esperienza ancora più interattiva e coinvolgente. E’ stata, infatti, lanciata un'apposita "App" per iPhone e smartphone Android disponibile via AppStore  (nome: Diamond Lge - LINK) e Google Play (nome: Diamond League - LINK). L'applicazione - sviluppata da OMEGA, cronometrista ufficiale della IAAF Diamond League - avrà varie interessanti funzionalità, in primis quelle di accedere a programma orario, risultati live, notizie, foto e highlights video di ciascuno dei 14 meeting che compongono il circuito. Senza dimenticare la possibilità di monitorare le classifiche delle singole Diamond Race nel corso di tutta l'edizione 2014 che culminerà con le finali di Zurigo (28 agosto) e Bruxelles (5 settembre). 

SEGUI IL GOLDEN GALA "PIETRO MENNEA" SU Facebook - Twitter @goldengala_roma

 



Condividi con
Seguici su: