L'ASAI rinnova le cariche

03 Maggio 2013

Castellini confermato presidente dell'Archivio Storico dell’Atletica Italiana

Ottavio Castellini è stato riconfermato presidente per il quadriennio 2013-2016 dell’A.S.A.I.-Bruno Bonomelli, l’Archivio Storico dell’Atletica Italiana, associazione culturale nata il 1° maggio di 19 anni fa con lo scopo di promuovere e favorire la ricerca e la raccolta di notizie, risultati, fotografie e altro materiale storico e statistico (programmi gare, manifesti, memorabilia, ecc.) riguardanti l'atletica italiana e al tempo stesso di provvedere, con il materiale raccolto, alla pubblicazione di volumi inediti di particolare interesse.

L’assemblea elettiva svoltasi mercoledì a Castenedolo (Brescia), ha definito inoltre le altre cariche, con Marco Martini nuovo vice-presidente e Alberto Zanetti Lorenzetti nuovo segretario. Nuovi anche i due consiglieri Gabriele Manfredini e Paolo Marabini, peraltro soci sin dalla costituzione dell’A.S.A.I., mentre Roberto L. Quercetani è sempre il presidente onorario e Tiziano Strinati continuerà a svolgere la funzione di Sindaco Revisore.

Nell’occasione è stato fatto il punto del lavoro svolto in questi 19 anni dall’A.S.A.I., che ha prodotto ben 26 pubblicazioni, tre delle quali solo nell'ultimo anno: "Maratona di marcia, appunti per una storia: 1898-1912"; il settimo volume della storia dei campionati italiani di atletica leggera (1933-1940); il volume sugli atti del convegno dedicato a Bruno Bonomelli, primo storico dell'atletica italiana a cui è intitolato l'A.S.A.I. Sono state altresì annunciate le prossime iniziative: è già a buon punto il lavoro per la realizzazione dell’ottavo volume della storia dei campionati italiani, che riguarderà il periodo 1941-1948. Durante l'assemblea è stato, inoltre, conferito il Premio "Bruno Bonomelli" a Marco Martini, dipendente dell'ufficio Statistiche FIDAL e coautore di parecchi libri di storia del nostro sport. Riconoscimento che porta il nome dello storico bresciano destinato a valorizzare chi dedica tempo, studio, approfondimento alla storia dell'atletica italiana.

Chiunque fosse interessato ad acquistare le pubblicazioni sin qui realizzate, oppure associarsi all'A.S.A.I., può consultare il sito www.asaibrunobonomelli.it dove può trovare anche altre interessanti notizie e curiosità storico-statistiche.



Condividi con
Seguici su: