L’entusiasmo dei cadetti accende Forlì

22 Settembre 2020

Presentati i Campionati Italiani under 16 in programma nel weekend del 3-4 ottobre: per il secondo anno consecutivo saranno assegnati in Emilia Romagna i titoli della categoria

 

L’entusiasmo dei cadetti è pronto a invadere Forlì. Si è tenuta questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Forlì, la conferenza stampa di presentazione della 47esima edizione dei Campionati Italiani Cadetti in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020. Presenti il vicesindaco del Comune di Forlì Daniele Mezzacapo, la responsabile dell’Unità Sport del Comune di Forlì Roberta Mercuriali, la campionessa olimpica e capitana delle nazionali giovanili Gabriella Dorio, il rappresentante di Africa Athletics Enrico Tirel, la presidentessa dell’Edera Atletica Forlì (società organizzatrice della manifestazione) Annarita Balzani e il presidente del comitato regionale FIDAL Emilia Romagna Marco Benati. Dopo il successo dell’edizione 2019, la città di Forlì e lo stadio Gotti si apprestano ad accogliere per il secondo anno consecutivo la rassegna tricolore degli under 16, ospitata dall’Emilia Romagna per la dodicesima volta. 

“La città di Forlì è orgogliosa di ospitare per il secondo anno consecutivo una manifestazione prestigiosa come i Campionati Italiani Cadetti - le parole di Daniele Mezzacapo, vicesindaco del Comune di Forlì - e accogliere i ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia. La città è felice di ospitare un evento che è anche turistico, oltre che sportivo, con ottime ricadute sul territorio. Purtroppo quest’anno ci vedremo con le mascherine, ma la priorità è rispettare tutte le normative igienico-sanitarie”. Un concetto sottolineato anche da Annarita Balzani, presidente Edera Atletica Forlì: “In un momento di grossa incertezza come è stato il 2020, proseguire con l’organizzazione di una manifestazione articolata come i Campionati Italiani Cadetti è stata una scelta coraggiosa. D’altronde, uno dei compiti dello sport è trasmettere valori ai più giovani. I ragazzi hanno bisogno di certezze sul futuro, se ci fossimo arresi avremmo trasmesso loro un senso di indecisione. Organizzandoli abbiamo portato avanti i loro sogni”.

Il presidente del CR Emilia Romagna Marco Benati ha portato il saluto della Regione Emilia Romagna, “che sarà presente ai suoi massimi livelli e che ci ha sostenuto a livello economico e finanziario. Il successo di comunicazione e immagine dell’edizione 2019 - ben oltre il circuito locale - grazie allo streaming live delle gare unito a una copertura fotografica e video in tempo reale, assumerà ancora più importanza nell’appuntamento 2020, date le difficoltà di partecipazione per il pubblico legate alla situazione Covid”. A rimarcare la rilevanza dell’evento è stata Gabriella Dorio, capitana delle nazionali giovanili. “Porto i saluti del presidente FIDAL Alfio Giomi e del Consiglio federale. I Campionati Italiani Cadetti sono una manifestazione importante perché i ragazzi hanno l’età giusta per iniziare a pensare all’atletica in grande. Io stessa ho iniziato a sognare di vincere le Olimpiadi dopo i Giochi della Gioventù. Oltre alla crescita sportiva, il nostro compito è accompagnarli anche nella maturazione personale”.

Ha collaborato con gli organizzatori l’associazione Africa Athletics, rappresentata da Enrico Tirel: “Ringraziamo FIDAL e il comitato organizzatore per la possibilità di collaborare, che speriamo si protragga anche in futuro. Africa Athletics è un progetto che si occupa dell’educazione scolastica e sportiva dei giovani in età scolare in Malawi. Saremo a Forlì per informare sulle nostre iniziative e raccogliere materiale sportivo che ai ragazzi partecipanti magari non serve più, mentre nei nostri progetti in Malawi sarebbe senz’altro utilissimo”.

VIDEO | “OLTRE L’ATLETICA” - IL TRAILER UFFICIALE DELL’EVENTO

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


La conferenza stampa di presentazione dell'evento a Forlì (foto FIDAL Emilia Romagna)


Condividi con
Seguici su: