Km verticale. Belotti e Bernard Dematteis campioni italiani da record del mondo



Chiavenna (SO) 14 luglio. Ancora grande corsa in montagna azzurra e ancora una volta targata Piemonte quest'oggi al Campionato Italiano di Km Verticale sul tracciato Chiavenna - Lagunc.

E' ancora lui, Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita) a stupire tutti e a volare, letteralmente, verso un nuovo traguardo: il nuovo record del mondo del km verticale corso in 30:29. Bernard migliora così il 30:55 che già gli apparteneva come limite mondiale, fatto registrare lo scorso anno sullo stesso tracciato. Suo naturalmente anche il titolo italiano davanti a Marco De Gasperi (Forestale) e al gemello Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita).

 

«Meglio di così non poteva proprio andare – ha commentato a caldo un euforico Bernard Dematteis -. Sabato scorso vincendo il campionato europeo pensavo di avere coronato un sogno a livello sportivo e professionale…. Ora però il sogno continua. Sono felicissimo per il successo e per il nuovo record. Lo dedico alla mia squadra, alla mia famiglia, a Nicola Del Curto e alla gente di Chiavenna che sin dalla prima volta mi ha accolto come fossi uno di loro».

 

Ma quello di Bernard non è l'unico record nella giornata odierna. In campo femminile arriva lo squillo forte e chiaro di Valentina Belotti (Runner Team) che, reduce dal secondo posto ai campionati europei di Borovets, si prende oggi la soddisfazione del nuovo record del mondo femminile del km verticale, anche lei migliorando se stessa: 37:42 al traguardo che vale in aggiunta la maglia tricolore davanti a Samantha Galassi (Recastello Radici) e alla cuneese Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina).

 

Valentina Belotti che con questo percorso ha sempre avuto un feeling particolare: «Sapevo di stare bene, ma non avrei mai creduto di abbassare così tanto il mio precedente primato. Sono ovviamente soddisfatta per come è andata e per l’accoglienza riservatami. A chi la dedico? Al mio allenatore Renato Gotti».

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas; interviste da comunicato stampa organizzatori)



Condividi con
Seguici su: