Kisorio e Diethers trionfano a Riva del Garda



Kimeli Hosea Kisorio (Kenia - 1.04.29) e Andrea Diethers (Germania - 1.19.19) sono i vincitori della 13^ edizione della Mezza Maratona del Garda Trentino. In 4207 al via per una delle più partecipate edizioni mai viste in riva al lago di Garda. Nono

E’ stato il keniano dell’Atletica Virtus Lucca Kimeli Hosea Kisorio a vincere questa edizione, uno sprint iniziato al 17° chilometro di gara dopo aver corso i precedenti in un quintetto formato dai connazionali Ngeno Daniel Kipkirui (3°), Koech Josphat Kimutai (4°) e Cheruyot Mario Felix (14°) oltre al marocchino Zain Jaouad (2°).Primo degli italiani e nono assoluto al traguardo (1.07.24) Carmine Buccilli, il campione dell’Ultramaratona.

Un quintetto che ha tenuto dal via fino al 17° chilometro, dicevamo, quando Hosea ha deciso di attaccare e andare a vincere con uno sprint sul secondo classificato, il marocchino della LBM Sport Team Zain con 35 secondi di distacco. <Ho forzato a quattro chilometri dall’arrivo - ha detto il vincitore - perché mi sentivo bene, correvo in gruppo con gli altri e non ho fatto particolare fatica. Solo nel finale ho dato tutto per vincere, è andata bene>! Leggermente deluso, invece, Buccilli: <Il vento nel finale mi ha rallentato - ha dichiarato - ed è stato un peccato. Ero stato qui in vacanza a Natale 2013, il posto mi è piaciuto e quando ho saputo che si correva una mezza maratona ho deciso di partecipare. Ci tenevo a fare meglio, è un peccato che non sia riuscito a tenere il mio ritmo, ritenterò!

 

La sorpresa è arrivata, invece, in campo femminile, dove Andrea Diethers, sempre seconda dietro la vincitrice della scorsa edizione, l’austriaca Karin Freitag, a poco meno di due chilometri dal traguardo, dopo aver sempre patito un centinaio di metri dalla Freitag, sempre in testa sin dal primo chilometro di gara, ha visto che… <che lei rallentava - racconta - e allora ho provato a stringere i denti a farmi sotto. L’ho raggiunta e l’ho passata, è stato incredibile, ancora non ci credo di aver vinto>. Amaro in bocca per la Freitag, al traguardo staccata di soli 12 secondi (1.19.31). <Sì - dichiara l’austriaca che puntava al bis - sono sempre stata davanti, stavo bene, tenevo il mio ritmo. Invece nel finale la stanchezza mi ha giocato un brutto scherzo, ma comunque arrivare seconda non è male. Complimenti ad Andrea>! Terza l’ungherese Badis Anissa Zsofia (1.21.28).

E’ stata la gara di tutti, però, a entusiasmare il folto pubblico sul tracciato, col grestano (della Valle di Gresta, tesserato per la gloriosa Unione Sportiva Quercia di Rovereto) Fabrizio Girardelli ottimo 18° assoluto: <E’ la mia terza mezza maratona, non posso lamentarmi - ha dichiarato al traguardo - anche perché ho stabilito il mio primato personale (1.11.08, ndr). Felice perché è una bella gara, su di un percorso che non ha eguali, una soddisfazione per me, per i miei dirigenti e per la mia Società>.

Edizione chiusa con successo, dunque, corsa con una temperatura ideale esterna, senza pioggia, che ha permesso ai tanti appassionati di seguire i propri cari in gara con tante biciclette. Nel pomeriggio, poi, le premiazioni e la festa col classico Pasta Party al Quartiere Fieristico alla Baltera, logistica ideale per gli oltre quattromila runner che l’hanno onorata assieme a familiari e amici tutti.

 

Tutti i risultati

 

il sito della Trentino Eventi

 

 

 



Condividi con
Seguici su: