Kirchler è pronto per la finale

Sabato arriva il giorno decisivo per Hannes Kirchler al Campionato Europeo di atletica leggera ad Amsterdam

Nella finale dei migliori 12 atleti, il discobolo meranese proverà a staccare il pass per gli Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Alla sua terza partecipazione ad un Europeo, Kirchler ha raggiunto per la prima volta la finale. Giovedì sera l’altoatesino si è qualificato per il prossimo turno, piazzandosi al dodicesimo ed ultimo posto utile con 63.74 m. La finale dei migliori 12 atleti verrà disputata sabato sera alle ore 20.35.

Per Kirchler si tratta della prima partecipazione ad una finale di una grande competizione internazionale. Il 37enne meranese, che gareggia per il Gruppo Sportivo dei carabinieri, però non è nervoso: “So perfettamente cosa significa gareggiare in una competizione del genere. Ho migliorato la mia tecnica e, rispetto al passato, mi sento anche più sicuro – commenta Kirchler – non guardo gli altri, devo concentrarmi su me stesso, poi si vedrà cosa succede.”


Obiettivo qualificazione per Rio

Nella finale Kirchler proverà anche a superare la soglia dei 65 m, che è anche il limite per la qualificazione ai Giochi di Rio. Quest’anno Kirchler ha lanciato a Tarquinia 64,97 m – il suo record personale è di 65,01 m, stabilito nel 2007 a Bolzano.

Kirchler spera di poter volare a Rio anche senza aver raggiuntio il limite. “Nelle qualificazioni per la finale ho battuto alcuni atleti che hanno già in tasca il pass per le Olimpiadi. Forse questa prestazione basterà al CONI per mandarmi a Rio” dichiara l’atleta. La decisione definitiva del CONI arriverà lunedi dopo il Campionato Europeo.

 



Condividi con
Seguici su: