Kirchler: obiettivo finale

Agli Europei di atletica leggera di Amsterdam ci sarà un solo altoatesino.

Si tratta del discobolo Hannes Kirchler, il quale, come obiettivo nella rassegna continentale, si è posto il raggiungimento della finale. Kirchler dovrà scendere in pedana già giovedì pomeriggio.

Hannes Kirchler è abituato a certi palcoscenici, avendo partecipato, nella sua carriera, anche alle Olimpiadi e ai Mondiali. Per quanto concerne gli Europei, quello di Amsterdam sarà, per il discobolo meranese, la terza apparizione, dopo l'avventura a Göteborg 2006 e quella di Zurigo 2014.

Il grande obiettivo di Hannes Kirchler è la finale, che nelle due edizioni precedenti non ha mai raggiunto. "Non si tratta di un sogno, ma di un traguardo realistico” dichiara l'atleta.

Nel corso delle sue esperienze nelle massime competizioni internazionali, Olimpiade, Mondiale ed Europeo, Kirchler non è ancora riuscito a superare lo scoglio delle qualificazioni.

Il record assoluto del discobolo meranese è 65,01 metri. Il 15 giugno ha sfiorato il suo record solo per quattro centimetri, lanciando a Tarquinia 64,97 m. Kirchler vuole superare i 65 metri, la norma per ricevere ancora un pass per i Giochi Olimpici di Rio.


Kirchler di scena giovedi alle ore 18.15 nelle qualificazioni

Hannes Kirchler inizierà la sua avventura all'Europeo di Amsterdam nella giornata di giovedì alle ore 18.15, quando si disputerà il secondo gruppo di qualificazione: deve conquistare un posto nei primi 12 atleti per poter partecipare nella finale.

La gara non si disputerà allo stadio di Amsterdam, ma al Museumplein nel centro dei musei della metropoli olandese. Il grande favorito della vigilia è il polacco Piotr Malachovski, che quest´anno ha lanciato 68.15 m. Anche il tedesco Christoph Harting ha già superato la soglia dei 68 m.



Condividi con
Seguici su: