Kirchler in gara agli Europei di Berlino

Dal 6 al 12 agosto 2018 è in programma a Berlino la 24° edizione dei Campionati Europei di atletica leggera.

Complessivamente il Direttore tecnico della Squadra nazionale italiana, Elio Locatelli, ho convocato 91 atleti (51 uomini e 40 donne). Tra gli azzurri anche un altoatesino, il discobolo meranese Hannes Kirchler.

Kirchler attualmente è in grande forma ed un mese fa ha conquistato a Tarragona la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo. “10 giorni fa ho subito un piccolo strappo alla coscia, però ora tutto è nuovamente a posto. Sono carico, non vedo l’ora di lanciare. La gioia è enorme, non riesco quasi a descriverla”, afferma un felicissimo Hannes Kirchler.

Il pass per la rassegna continentale l’altoatesino lo ha già ottenuto quasi due mesi fa a Tarquinia, lanciando 63,55 m, cinque centimetri sopra il minimo richiesto. Per il 39enne meranese del Gruppo Sportivo dei Carabinieri Berlino sarà il quarto Europeo dopo Göteborg 2006 (18° posto con 56,57m), Zurigo 2014 (22° con 59.24 m) ed Amsterdam 2016, dove ha raggiunto la sua unica finale, piazzandosi poi al 10° posto con 60.18m. Anche a Berlino Kirchler vuole staccare il biglietto per la finale: “Il 10° posto sarebbe un sogno. Però quest’anno ho subito tanti infortuni, così non mi sono potuto allenare al meglio. Sarà dura, però non si sa mai. Vediamo come vanno le cose, sono ottimista”, conclude il meranese.

Nella capitale tedesca, Kirchler sarà impegnato martedì 7 agosto alle ore 9.40 (gruppo A) oppure alle ore 11.10 (gruppo B) nelle qualificazioni. La finale dei 12 miglior discoboli si disputerà invece mercoledì 8 agosto alle ore 20.25. Con l’altoatesino sono stati convocati per gli Europei altri due discoboli azzurri, l’umbro Giovanni Faloci ed il marchigiano Nazzareno Di Marco. Altri 24 atleti si contenderanno per il titolo. I grandi favoriti della vigilia sono il campione del mondo in carica, il lettone Andrius Gudzius, e lo svedese vice-campione del mondo Daniel Stahl, iscritti rispettivamente con 69.59 m e 69.11 m. Occhi puntati anche sul detentore del titolo polacco Piotr Malachowski, su Lukas Weisshaidinger, austriaco che due mesi fa ha accarezzato i 69 metri con 68,98 e sui fratelli tedeschi Robert e Christoph Harting.



Condividi con
Seguici su: