Kiplimo vice campione mondiale di cross

30 Marzo 2019

2 atleti tesserati in Emilia Romagna, per l'Atl. Casone Noceto, hanno preso parte ai Campionati Mondiali di Cross ad Aarhus: Kiplimo 2° e Nzikwinkunda 14°.

Con un po' di forzatura possiamo scrivere che c'era anche della atletica emiliana ai Campionati Mondiali di Cross che si sono disputati oggi ad Aarhus in Danimarca.

Non c'erano atleti italiani della nostra regione, in quanto la rappresentanza nazionale era limitata a sole 2 atlete della categoria juniores, entrambe del Trentino, Nadia Battocletti e Angela Mattevi, peraltro molto brave e piazzate rispettivamente al 23° e 32° posto, prima e quarta fra le atlete europee.

La rappresentanza della Emilia Romagna era nella gara seniores maschile, con 2 atleti tesserati per l'Atl. Casone Noceto: Jacob Kiplimo e Onesphore Nzikwinkunda.

Kiplimo, di nazionalità ugandese, non ancora diciannovenne in quando nato il 14 novembre 2000, avrebbe potuto gareggiare e forse vincere nella categoria juniores ma, alla luce dei risultati conseguiti sino ad ora (non ultimo il clamoroso  26'41" nella 10 km su strada a Madrid, non omologabile in quanto leggermente in pendenza), è stato il protagonista assoluto della gara, guidando per buona parte della gara il gruppo di atleti sempre più ristretto. Nel finale ha ceduto la prima posizione al connazionale Joshua Cheptegei che l'ha preceduto sul traguardo di 4 secondi.

Nzikwinkunda, del Burundi, si è piazzato al 14° posto distanziato di 1'16" dal vincitore, in una lista di arrivo che ha visto davanti a tutti, come era previsto, 16 atleti di nazioni dell'Africa, prima degli atleti degli altri continenti, peraltro pure di origine africana, fino all'australiano Brett Robinson, 30°.

Risultati

La scheda Iaaf di Jacob Kiplimo

La scheda Iaaf di Onesphore Nzikwinwunda

Giorgio Rizzoli


Podio seniores con Kiplimo a sinistra (foto Iaaf)


Condividi con
Seguici su: