Kipkiruj e Mukandanga veloci a Volpiano

22 Ottobre 2018

L'attività di corsa su strada in Piemonte ha visto protagoniste Volpiano, Gaglianico ed Alba in questa fine settimana. Vittorie di prestigio alla Mezza Maratona dell'Abate Guglielmo.

Il 45° Giro delle Cascine si conferma una grande manifestazione, curata in tutti i particolari: indicazioni per il parcheggio ed il ritrovo, una bella palestra con spogliatoi e deposito borse, uno speaker di classe come Claudio Piana, un percorso nuovo omologato di 10 km. con indicazioni precise ogni chilometro e un ristoro a metà gara, nonostante la giornata fresca non lo richiedesse.

Con le iscrizioni dell’ultimo momento si è superato il muro dei 300, anche se poi all’arrivo sono stati 289. Novità dell’ultimo momento la presenza dell’azzurra di maratona Catherine Bertone, che ha reso la vita dura alla favorita della gara femminile, Elisa Stefani del Brancaleone, comunque prima a tagliare il traguardo sulla pista del centro sportivo in 35’10” con 38” sulla portacolori dell’Atletica Calvesi, a 3’17” la giovane Sara Borello dell’Atletica Canavesana, a 5’50” una “vecchia” gloria, Marica Mainelli del Biella Running. Un’altra “vecchia” gloria Massimo Galliano del Roata Chiusani si aggiudica il Giro delle Cascine in 32’48” con 20” sulla Promessa dello Zegna Francesco Nicola e 38” su Massimiliano Barbero dell’UGB. Il Biella Running s’impone fra le Società davanti all’Atletica Candelo  ed al Brancaleone che si conferma il dominatore di Corripiemonte in dirittura di arrivo, ultima prova a Castellazzo Bormida il 4 novembre. RISULTATI

Il ritorno dopo sei anni della Mezza Maratona dell’Abate Guglielmo a Volpiano, non ha scaldato i cuori dei podisti, frastornati da un gran numero di offerte, solo 178 classificati ai quali vanno aggiunti i 181 della Ten Fox, di cui solo 64 agonisti. In compenso i protagonisti keniani, hanno onorato la gara coi risultati, Ngeno Daniel Kipkiruj taglia il traguardo in 1h05’03” con 38” su Jonathan Kanda; a 1’49” il marocchino Yassine Kabbouri, a 3’54” un altro keniano Joash Kipruto Koech, quinto a 3’58” il primo italiano Edward Young del Valchiusella.

Nella gara femminile soddisfazione di Favaretto per la vittoria della sua atleta, l’ugandese   ottava assoluta, con l’ottimo tempo di 1h13’05”, alle sue spalle due atlete del Saluzzo, Vivian Jerop Kemboi a 2’11” e Mina El Kannoussi a 8’07”, quarta Giorgia Morano del Cus Torino a 10’02”. Nella Ten Fox doppietta del Cus Torino con Pietro Maina in 34’59” e Fabiola Conti in 38’53”. RISULTATI

Poco meno di 200 classificati alla 41a edizione del Trofeo G.P. Albesi, dedicato all’indimenticabile Guido Galliano, di 9,5 km. Vittoria di Maurizio Tavella dell’Avis Bra, recente vincitore della Maratona di  Ferrara, davanti a Davide Scaglia del Cus Torino e al compagno Lorenzo Perlo. Nella gara femminile Michela Beltrando del Saluzzo  ha la meglio su Eufemia Magro del Dragonero e l’albese Erika Testa.

RISULTATI



Condividi con
Seguici su: