Kinder +Sport Cup, grande attesa a Desenzano



Ultimi preparativi a Desenzano per la Kinder +Sport Cup 2009. Sbarca così sulle rive del lago di Garda l'edizione numero 36 dei Campionati Italiani Cadetti. Sulla pista dello Stadio "Francesco Ghizzi", teatro del Multistars, meeting internazionale tappa del Challenge IAAF di prove multiple, sta già arrivando la carovana delle 21 rappresentative regionali. 829 in tutto gli under 16 iscritti di cui 453 maschi e 376 femmine per un totale di 1226 atleti-gara che si contenderanno i 34 titoli nazionali in palio. Tre le giornate di gare e concorsi a partire da domani pomeriggio, venerdì 9 ottobre, dove ad aprire le competizioni, alle ore 15, toccherà ad altiste e martellisti. Giornata piena, invece, quella di sabato dove si gareggerà dalle 10 del mattino fino all 19, orario dei 2000 metri femminili. Domenica, infine, a partire dalle 11.15, saranno le staffette 4x100 ad accendere il gran finale dell'evento tricolore e a determinare la classifica definitiva della Kinder +Sport Cup, assegnata alla Regione che avrà totalizzato il punteggio più alto.   

Intanto, domani sera alle 19.40 presso lo Stadio "Francesco Ghizzi" è in programma la cerimonia di apertura con due testimonial molto speciali: il triplista campione europeo e primatista italiano under 23, Daniele Greco e la  marciatrice Antonella Palmisano medaglia d'argento agli Europei Juniores di Novi Sad. Due giovani che hanno iniziato la loro avventura nell'atletica proprio dai Campionati Italiani Cadetti. Greco, atleta classe 1989, aveva partecipato per la prima volta alla rassegna nel 2003 ad Orvieto piazzandosi undicesimo. L'anno dopo a Abano Terme, il triplista salentino si era però rifatto vincendo il titolo con un salto di 14,14 m. Antonella Palmisano, oggi diciottenne, la sua prima medaglia d'oro l'aveva invece vinta nell'edizione 2006 di Bastia Umbra. A loro la parte delle stelle della cerimonia che, come ormai d'abitudine, prenderà il via con la colorata sfilata delle 21 rappresentative. In mezzo a loro la mascotte dei Campionati, la pallina "Mico" che rappresenta uno delle tre figure chiave dell'importante progetto, portato avanti dall'Atletica Desenzano e denominato "Diario per una vita migliore". Obiettivo dell'iniziativa in cui sono stati coinvolti i 6000 studenti delle scuole primarie di 10 Comuni di questo territorio è promuovere tra le giovani generazioni i valori della legalità, della sana alimentazione e della pratica sportiva.

Nella giornata di sabato sarà, quindi, il Presidente Nazionale della FIDAL Franco Arese ad incontrare e salutare l'espressione più giovane dell'atletica italiana, mentre protagonista della mattinata di domenica sarà il campione olimpico della 50 km di marcia, Alex Schwazer che presenzierà alla chiusura della rassegna tricolore.

a.g.

File allegati:
- ISCRITTI / Entries
- La presentazione delle gare a cura di Raul Leoni



Condividi con
Seguici su: