Juniores: sfide sotto il tetto nell’anno mondiale

04 Febbraio 2016

Al Palaindoor di Ancona, in palio i titoli italiani under 20 in sala

di Luca Cassai

Nei Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor che animeranno il weekend ad Ancona (sabato 6 e domenica 7 febbraio) andrà in scena l’edizione numero 41 per la categoria più giovane, quella degli under 20. Al via gli atleti delle classi 1997 e 1998, in un fine settimana ricco di motivi interessanti: oltre alla corsa per i titoli nazionali, le sfide avranno anche un orizzonte azzurro. La prima occasione di confronto internazionale sarà offerta dal classico triangolare juniores in sala Italia-Francia-Germania, quest’anno in programma a Padova (27 febbraio) e abbinato al consueto match under 23 di lanci lunghi all’aperto, che potrebbe vedere in gioco anche i migliori allievi. Ma poi l’appuntamento principale della stagione all’aperto è rappresentato dai Mondiali U20 di Bydgoszcz (Polonia, 19-24 luglio). Intanto però si torna nel capoluogo marchigiano, che proclamerà i vincitori del tricolore juniores per la ventiduesima volta nella storia, la nona di fila. Tanti i nomi di punta annunciati, a partire dal campione iridato allievi di salto in alto Stefano Sottile (Atl. Valsesia), autore pochi giorni fa con 2,18 del personal best al coperto, a due centimetri dal suo miglior risultato outdoor in carriera. Atteso al debutto stagionale Tobia Bocchi (Carabinieri), argento nel salto triplo sia agli ultimi Europei juniores che nei Giochi olimpici giovanili di Nanchino, invece si è già messo in evidenza il velocista 17enne di origine ivoriana Christian Bapou (Atl. Cento Torri Pavia), con 6.75 sui 60 metri. Da tenere d’occhio poi l’astista Matteo Capello (Atl. Piemonte), quarto junior italiano alltime al coperto con 5,20, e il quattrocentista Vladimir Aceti (Atl. Vis Nova Giussano), senza dimenticare Leonardo Fabbri (Atl. Firenze Marathon) nel peso. In campo femminile, sui 400 metri scenderà in pista Ilaria Verderio (Fiamme Gialle), quarta l’anno scorso nei 400hs della rassegna iridata allieve, mentre nel lungo ci sarà Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina), argento giovanile a cinque cerchi. La gara dei 60 ostacoli vedrà quindi alla partenza Nicla Mosetti (Cus Trieste) e Abigail Gyedu (Gs Valsugana Trentino), ambedue entrate nella top ten di sempre per la categoria.

UOMINI - Il talento emergente dello sprint Christian Bapou (Atl. Cento Torri Pavia) è iscritto alle due gare della velocità. Nei 60 metri il bergamasco di Zanica nato in Costa d’Avorio, se fosse già in possesso della cittadinanza italiana, sarebbe al quarto posto delle liste nazionali junior alltime con il crono realizzato a Magglingen, in Svizzera, e il migliore tra quelli al primo anno di categoria. Però non vanno sottovalutate le ambizioni di Andrea Federici (Brixia Atletica 2014) e Alexandru Zlatan (Atl. Reggio), sui 200 anche di Brayan Lopez (Atl. Pinerolo) e del campione uscente Diego Pettorossi (Sef Virtus Emilsider Bologna). Un altro ex allievo si propone come il favorito dei 400 metri: Vladimir Aceti (Atl.

Vis Nova Giussano), che si è inserito nella graduatoria di ogni tempo (in decima posizione) con il 48.32 di inizio gennaio a Padova, ma attenzione ai progressi di Umberto Mezzaluna (Centro Atl. Piombino), 48.72 in un meeting ad Ancona. Il mezzofondo schiera invece due azzurri degli Europei juniores: Gabriele Aquaro (Team-A Lombardia) sugli 800 e Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis) nei 1500 metri, con Luca Beggiato e nella prova più lunga il compagno di club Ahmed Ouhda (entrambi dell’Atl. Alta Valseriana). Sui 60 ostacoli il marchigiano Nicola Cesca (Atl. Avis Macerata) è il leader stagionale con 8.06, incalzato da Marco Bigoni (Pro Sesto Atletica) e Gabriele Crnigoj (Atl. Malignani Libertas Udine). Nell’alto svetta l’iridato under 18 Stefano Sottile (Atl. Valsesia), ma ci sarà anche Filippo Lari (Atl. Livorno) che ha ritoccato il personale di recente, saltando 2,13 a Firenze. Tre uomini oltre i 5 metri nell’asta: non solo Matteo Capello (Atl. Piemonte), ma anche Francesco Lama (Atl. Imola Sacmi Avis) e l’ex allievo Max Mandusic (Trieste Atletica) che hanno superato 5,00 quest’inverno. Sulla pedana del lungo, finora si segnala soprattutto il miglioramento del calabrese Gabriele Chilà (Atl. Studentesca CaRiRi), decimo junior alltime con 7,49, però lotteranno per il podio Andrea Pianti (Sardasport) e Gianluca Santuz (Atl. Vicentina), per citarne almeno un paio. Nel triplo è iscritto l’emiliano Tobia Bocchi (Carabinieri), grande protagonista nel 2015 al primo anno di categoria, che per ora non ha gareggiato in questa stagione al contrario del non ancora 17enne Fabio Camattari (Atl. Biotekna Marcon), atterrato a 15,01. E la star del peso sarà il toscano Leonardo Fabbri (Atl. Firenze Marathon), capace di un 18,52 outdoor a Firenze e nell’ultimo weekend del personale con il disco (57,87 a Schio per la settima posizione nelle graduatorie di sempre). Sui 5000 di marcia in gara il campione italiano allievi su pista Giacomo Brandi (Sport Atl. Fermo) e quello su strada, il campano Mattia Iorillo (Atl. Vomano Gran Sasso).

DONNE - In due si presentano con lo stesso primato stagionale sui 60 metri: Eleonora Iori (La Fratellanza 1874 Modena) e Laura Besana (Geas Atletica) che hanno corso 7.63, invece la capolista dell’anno Sofia Bonicalza (Pro Sesto Atletica) è iscritta solo nei 200 dove troverà Rebecca Borga (Atl. Riviera del Brenta): tutte queste atlete sono nate nel ’98, ma la lotta sarà apertissima. Fra le più attese della rassegna c’è Ilaria Verderio (Fiamme Gialle): la brianzola nella scorsa stagione, da allieva al Triangolare di Lione, ha realizzato il miglior crono nazionale di sempre per un’atleta italiana under 20 con 54.50. Sulla pista di Ancona se la vedrà, oltre a Rebecca Borga, con le ostacoliste Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi), quarta agli Europei juniores, e Linda Olivieri (Team Atl. Mercurio Novara).

Negli 800 possibile nuovo duello fra la tricolore Elena Bellò (Fiamme Azzurre) e Chiara Ferdani (Spectec Duferco Carispezia), con quest’ultima annunciata anche sui 1500. Un tema tra i più interessanti della manifestazione è quello dei 60 ostacoli: Nicla Mosetti (Cus Trieste) con 8.50 e Abigail Gyedu (Gs Valsugana Trentino), 8.52, sono diventate rispettivamente sesta e settima nella graduatoria alltime, poi da seguire Elisa Di Lazzaro (Cus Parma). Nell’alto in pedana Erica Marchetti (Cus Pisa), finalista mondiale under 18, con le altre ex allieve Giorgia Niero (Us Quercia Trentingrana) e Nicole Arduini (Atl. Brescia 1950), mentre nell’asta Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) farà il suo esordio stagionale. Sulla pedana del lungo il nome di riferimento è quello dell’argento olimpico Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina), nel triplo Alessia Beretta (Atl. Vedano) comanda la graduatoria dell’anno, ma al via anche la mantovana Chiara Bertuzzi (Cus Pisa), ottava nella rassegna iridata allieve, e nel peso la favorita è Marta Baruffini (Cus Parma). Sui 3000 di marcia, in assenza di Noemi Stella (Carabinieri) per un fastidio alla schiena, gara molto aperta con Lidia Barcella (Bracco Atletica), 13:45.89 sulla pista di Padova per il decimo posto alltime, Giada Ciabini (Toscana Atl. Empoli Nissan) e Annalisa Russo (Astro 2000) tra le principali contendenti.

DIRETTA STREAMING - Anche quest'anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv/. Oltre dieci ore al giorno di trasmissione autoprodotte dalla FIDAL per seguire le sfide e le emozioni di questa partecipatissima rassegna giovanile di cui anche RaiSport manderà in onda una sintesi nei prossimi giorni.  

SOCIAL NETWORK - Partecipate con noi al racconto dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Twitter: @atleticaitalia e Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #indoor2016.

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News

LISTE ITALIANE INDOOR ALL-TIME: PROMESSE | JUNIORES

I CAMPIONI ITALIANI INDOR JUN-PRO 2015

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

 



Condividi con
Seguici su: