Juniores e Promesse. I piemontesi ai tricolori

02 Febbraio 2017

Sabato 4 e domenica 5 febbraio ad Ancona la rassegna tricolore che lo scorso anno regalò al Piemonte otto medaglie. In gara anche i campioni italiani juniores 2016 Sottile (alto) e Capello (asta)

Nuovo appuntamento tricolore in sala nel fine settimana; dopo i campionati italiani di prove multiple dello scorso fine settimana, sabato 4 e domenica 5 febbraio ad Ancona si disputeranno i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor, una delle manifestazioni più frequentate del calendario invernale con i suoi 1219 atleti-gara in rappresentanza di 195 società pronti a contendersi 52 titoli nazionali.

Nel 2016 il Piemonte portò a casa da questa rassegna otto medaglie di cui due titoli italiani a firma Stefano Sottile e Matteo Capello; entrambi saranno in pedana ad Ancona nel weekend per tentare di risalire nuovamente sul gradino più alto del podio. Sottile (Fiamme Azzurre) in pedana nel salto in alto, ha iniziato la stagione con 2,12m realizzato ad Aosta cui è seguito 2,04m a Saint-Croix; il biellese però vanta un personal best di 2,22m indoor, realizzato a Padova lo scorso anno. È certamente il favorito nella competizione tricolore ma non può permettersi passi falsi. Matteo Capello (S.A.F.Atletica Piemonte), specialità salto con l’asta, è al primo anno nella categoria u23; campione italiano juniores in carica, vanta un primato personale di 5,30m. Al suo attivo nel 2017 un’unica competizione, ad Aosta, dove ha saltato 5,20m. Ad Ancona è tra i favoriti ma dovrà vedersela con Francesco Lama (pb 5,40m) e Luigi Robert Colella (5,37m).

JUNIORES. DONNE. Tra i medagliati dello scorso anno in gara nel weekend troviamo Aurora Casagrande Montesi; la torinese, passata dalla Sisport al CUS Parma, un anno fa fu bronzo sui 400m juniores, quest’anno si presenta con il 4° miglior tempo tra le iscritte e può dunque ambire al podio. Impegnata sui 400m anche Alice Boasso (Atl. Fossano ’75), 7ma a Padova lo scorso weekend nelle prove multiple, che sarà al via anche dei 60hs; ricordiamo che la cuneese nel 2016 fu azzurra agli Europei allievi sui 400hs. Ancora sui 400m da seguire un’altra piemontese tesserata fuori regione, la novarese Linda Olivieri (Atl. Monza), attesa anche sui 200m.
Sugli 800m si preannuncia una bella sfida tra Francesca Marangi Agostino (CUS Torino) ed Elisa Palmero (Atl. Pinerolo), duello che verrà replicato sui 1500m con in più la presenza di Michela Cesarò (CUS Torino).

Sugli 800m la favorita sulla carta è Marangi Agostino che può vantare il 2° miglior tempo di accredito delle iscritte così come la sua compagna di club Chiara Verteramo sui 3000m di marcia, specialità in cui può ambire ad una medaglia.
Restando in campo femminile, nello sprint da seguire Virginia Schieda (Atl. Pinerolo) che si presenta sui 60m con il 4° miglior tempo di accredito; con lei in gara Martina Stanchi (S.A.F.Atletica Piemonte) che vanta un accredito leggermente superiore. Entrambe saranno poi al via anche dei 200m.
Nel salto in lungo puntano al podio Leila Fanta Kone (S.A.F.Atletica Piemonte), campionessa italiana allieve indoor 2016, e Chiara Michelis (Sisport). Kone vanta nel 2017 un 5,55m che la pone al 5° posto nelle graduatorie nazionali stagionali, a fronte di un primato personale in sala di 5,96m; per Michelis, che ha un primato personale di 5,86m, ancora nessun risultato all’attivo nel 2017. Sempre nei salti da seguire nell’asta Federica Pregnolato (S.A.F.Atletica Piemonte) che, con 3,40m vanta la 6° misura tra le iscritte.

JUNIORES UOMINI. Detto di Sottile, da seguire il mezzofondo con Ayyoub El Bir (Atl. Pinerolo) impegnato sugli 800m e sui 1500m, specialità quest’ultima in cui si presenta con il 3° miglior accredito. Sulla stessa distanza sarà al via Pietro Arese (S.A.F.Atletica Piemonte), campione italiano allievi dei 2000 siepi alla sua prima rassegna tricolore nella categoria superiore. Medaglie per il Piemonte possono poi arrivare dal salto in lungo dove Matteo Bruognolo (CUS Torino) e Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75) vantano rispettivamente la 3° e la 4° miglior misura tra gli atleti attesi in pedana. Nella marcia riflettori su Diego Chirivì (CUS Torino), al suo esordio nella categoria juniores, mentre sui 400m da seguire Simone Massa (Roata Chiusani), medaglia d’argento nel 2016 ai tricolori indoor nella categoria allievi.

PROMESSE. DONNE. Ambizioni da podio per Martina Ansaldi (Atl.

Fossano ’75) sui 3000m di marcia, dove si presenta con il 4° miglior tempo, così come Chiara Genero (CUS Torino) sui 60hs; nel salto con l’asta terza miglior misura tra le iscritte per Alice Misana (Sisport).

PROMESSE UOMINI. Possibilità di medaglia per Dario De Caro (CUS Torino), atteso al doppio impegno sui 1500m e 3000m; proprio su quest’ultima distanza il torinese, maglia azzurra ai mondiali juniores 2016 sui 10.000m, vanta il 2° miglior tempo tra i partenti. Da seguire anche Gregorio Dotti (Atl. Pinerolo) sugli 800m e Alessio Borriero (S.A.F.Atletica Piemonte) nel salto in lungo. Due i piemontesi tesserati fuori regione che possono ambire al podio: Brayan Lopez (Athletic Club 96), in gara sui 400m, e Stefano Chiesa (Atl. Cento Torri Pavia) nella marcia.

Per gli juniores l’appuntamento dell’anno sarà l’impegno estivo degli Europei under 20 in casa, a Grosseto (20-23 luglio), con un’interessante prima occasione di confronto internazionale offerta dal classico Triangolare indoor con Francia e Germania, ospitato il 4 marzo ad Halle (Germania). Contestualmente all’incontro in sala si svolgerà il consueto “match” di lanci lunghi, aperto anche alle promesse. Proprio la fascia di età superiore punterà, nella stagione all’aperto, sugli Europei under 23 a Bydgoszcz (Polonia, 13-16 luglio), ma nella due giorni di gare alcuni avranno nel mirino i minimi di partecipazione agli Europei indoor di Belgrado (Serbia, 3-5 marzo).

DIRETTA STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv/ per vivere le sfide e le emozioni di questa partecipatissima rassegna giovanile.  

SOCIAL NETWORK - Partecipate con noi al racconto dei Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Twitter: @atleticaitalia e Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #indoor2017.


ISCRITTI - ORARIO



Condividi con
Seguici su: