Juniores ad Agropoli verso i Mondiali

30 Maggio 2018

In palio i titoli italiani under 20, da venerdì 1 a domenica 3 giugno, a poco più di un mese dalla rassegna iridata di categoria. DIRETTA STREAMING su atletica.tv

di Luca Cassai

Tante sfide appassionanti nel fine settimana tricolore di Agropoli (Salerno), da venerdì 1 a domenica 3 giugno, per i Campionati Italiani Juniores e Promesse sulla pista intitolata a Pietro Mennea. L’edizione numero 61 della rassegna tricolore nella fascia di età più giovane, quella under 20 con gli atleti nati nel 1999 e 2000, attende in gara alcuni dei protagonisti agli Europei di categoria della scorsa estate a Grosseto. In pista tre campioni continentali della staffetta: sui 400hs l’argento Alessandro Sibilio, invece nella distanza piana il recordman allievi Edoardo Scotti e Klaudio Gjetja. Sulla pedana del giavellotto in azione la vicecampionessa europea under 20 Carolina Visca, nei 5000 metri il bronzo Nadia Battocletti mentre nel mezzofondo maschile spicca il tricolore assoluto degli 800 indoor Simone Barontini. Da seguire quindi gli ostacolisti Mattia Montini e la campionessa europea under 18 Desola Oki. In chiave internazionale, l’evento clou della stagione all’aperto sarà a Tampere (Finlandia, 10-15 luglio) per i Mondiali under 20.

DIRETTA STREAMING - Le tre giornate della rassegna tricolore di Agropoli saranno trasmesse in diretta streaming su atletica.tv

ISCRITTI/Entries

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

TRAGUARDO MONDIALE - “Stiamo per vivere ad Agropoli una manifestazione di livello molto alto - dichiara il Direttore Tecnico del settore giovanile e allo sviluppo Stefano Baldini - in un impianto che inaugura una doppia pedana parallela per lungo e triplo, oltre alla gabbia esterna dei lanci. Gli under 20 che puntano a far bene in maglia azzurra hanno già focalizzato la stagione sull’impegno internazionale ed è un buon segno, vuol dire che stanno maturando la giusta mentalità. Ma quando si entra in gara poi non si pensa a risparmiarsi troppo e infatti nelle ultime settimane abbiamo visto risultati notevoli. Nelle staffette potremo essere decisamente competitivi con la 4x400 maschile, mentre i velocisti della 4x100 adesso puntano all’attività individuale prima del raduno alla vigilia dell’appuntamento mondiale. Tra le Promesse invece questi campionati saranno per qualcuno un momento di verifica, per altri l’occasione di guadagnarsi la convocazione ai Campionati del Mediterraneo under 23 del prossimo weekend a Jesolo”.

SPRINT E OSTACOLI - Promettono spettacolo le gare sull’anello, con tre campioni europei under 20 della 4x400 in pista a cominciare da Alessandro Sibilio (Atl. Riccardi Milano 1946). Per il partenopeo, argento continentale dei 400hs, un bel debutto stagionale con 46.73 nei Societari assoluti di Nembro e poi un breve stop a causa di un fastidio muscolare. Adesso è pronto al rientro sugli ostacoli, con altri due staffettisti d’oro a Grosseto al via nei 400 piani: il primatista allievi Edoardo Scotti (Cus Parma), 47.40 nel convincente esordio dello scorso weekend a Forlì, e Klaudio Gjetja (Pro Sesto Atletica, 47.60). Sui 100 metri in pole position due velocisti classe 2000, e quindi al primo anno di categoria, separati da un solo centesimo in base agli ultimi risultati: l’ex calciatore sardo Lorenzo Patta (Atl. Oristano), sceso a 10.45 sul rettilineo di Sassari, e Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team), 10.46 a Savona. Entrambi hanno già fatto l’ingresso nella top ten italiana under 20 di sempre e se la vedranno per il titolo anche sulla doppia distanza, in attesa del rientro di due azzurrini come Mario Marchei (Atl. Futura Roma) e la rivelazione dell’inverno, il campione in sala Ruskin Molinari (Atl. Riccardi Milano 1946), in ripresa dopo l’infortunio rimediato nel triangolare al coperto di Nantes. Al femminile, con Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) per il momento ai box, pronostico molto aperto: occhio nei 100 ai progressi di Margherita Zuecco (Atl. Vicentina, 11.70) e Vittoria Fontana (N. Atl. Fanfulla Lodigiana, 11.79), con Aurora Berton (Libertas Friul Palmanova) capofila dei 200 metri in 24.07. Un nome su tutte nei 400, perché la tricolore indoor Elisabetta Vandi (Atl. Avis Macerata) si è già portata a 54.18. Tra le barriere dei 110hs riflettori puntati sul recordman indoor Mattia Montini (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), senza dimenticare Mattia Di Panfilo (Atl. Futura Roma). La campionessa europea allieve dei 100hs Desola Oki (Fiamme Oro) guarda tutte dall’alto del suo 13.53 di Savona (personal best limato di un centesimo) e nei 400hs l’unica sotto il minuto è Anna Polinari (Fondazione Bentegodi Verona), ma è iscritta anche la tricolore delle prove multiple Alice Boasso (Atl. Fossano ’75).

MEZZOFONDO E MARCIA - Si rinnova il duello tra gli ottocentisti Simone Barontini (Sef Stamura Ancona) e Andrea Romani (Atl. Riccardi Milano 1946): il marchigiano ha tolto quasi un secondo al personale nel meeting di Castiglione della Pescaia (1:47.88), settimo junior alltime con il miglior crono di categoria delle ultime dieci stagioni, e parte per difendere il titolo contro il partenopeo che lo aveva preceduto sul podio europeo under 18 (rispettivamente bronzo e argento). Il capolista dei 1500 è Pietro Arese (Safatletica Piemonte), che troverà sui 3000 siepi gli altri azzurrini Antonio Catallo (Us Foggia Atl. Leggera) e Giovanni Gatto (Us Quercia Trentingrana), quello dei 5000 metri Nesim Amsellek (Atl. Chiari 1964 Libertas) che ha esordito in Nazionale con il terzo posto nell’incontro su strada di Oderzo. Tra le donne, nel mezzofondo veloce, il nome di riferimento è Gaia Sabbatini (Atl. Gran Sasso Teramo): ma negli 800 comanda le liste Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana) e nei 1500 quest’anno è cresciuta Elisa Palmero (Atl. Palmero). Per la trentina Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), bronzo europeo dei 3000, l’impegno stavolta è sui 5000 metri opposta a Michela Cesarò (Cus Torino), e nei 3000 siepi probabile sfida tra Linda Palumbo (Atl. Clarina Trentino) e Ludovica Cavalli (Trionfo Ligure). Tornano in pista i marciatori azzurrini dei Mondiali a squadre: Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino), Riccardo Orsoni (Cus Parma) e Valeria Disabato (Atletica 2005) che al femminile si confronterà con Andrada Lacatus (Pbm Bovisio Masciago), ancora in attesa della cittadinanza italiana ma quest’anno già due volte tricolore, dai 3000 indoor ai 20 km su strada.

SALTI - Il vicecampione europeo under 20 del triplo Andrea Dallavalle, appena entrato in Fiamme Gialle, ha aperto la stagione outdoor con 16,20 a Modena prima di un problema muscolare già risolto, ma stavolta dopo il breve stop non sarà in gara. Spazio quindi a Simone Biasutti (Trieste Atletica): 15,62 ai recenti Societari assoluti di Pordenone. Nel lungo il tricolore indoor Lorenzo Mantenuto (Atl. Gran Sasso Teramo) se la vedrà tra gli altri con il campione del decathlon Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75), atterrato a 7,46 nella rassegna di prove multiple, e con Alessandro Marasco (Ideatletica Aurora), mentre nell’alto non c’è un vero padrone: Stefano Ramus (Atl. Valli di Non e Sole) si è rivelato con 2,10 a fine aprile, ma saranno in gara Andrea Motta (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e il rientrante Giacomo Belli (Atl. Libertas Runners Livorno). Nell’asta il campione indoor Andrea Marin (Atl. Vicentina) è in ripresa, però intanto il più in forma è Matteo Madrassi (Atl. Malignani Libertas Udine, 5,00), invece al femminile è tornata in quota Maria Roberta Gherca (Atl. Velletri) con il recente 4,05 e stessa misura per Rebecca De Martin (Atl. Brugnera Friulintagli). La pedana dell’alto attende due ex allieve come Rachele Bovo (Atl. Riviera del Brenta) e Bianca Garibaldi Devoto (Cus Pro Patria Milano), oltre alla tricolore in sala Marta Morara (Atl. Lugo). Per i salti in estensione Camilla Vigato (Aristide Coin Venezia 1949) si presenta dopo il 13,00 di sabato scorso nel triplo a Bussolengo, ma è iscritta anche nel lungo che vedrà in azione la campionessa in carica Giorgia Sansa (Libertas Friul Palmanova).

LANCI - Un’altra protagonista degli Europei di Grosseto, l’argento del giavellotto Carolina Visca (Fiamme Gialle), si è già migliorata quest’anno con il 56,79 da record italiano under 20 a Firenze. Se la vedrà ancora una volta con la piemontese Sara Zabarino (Acsi Italia Atletica). Possibile doppio impegno per Sydney Giampietro (Fiamme Gialle), sulle pedane di peso e disco. Nel martello la tricolore invernale Jessica Mazzola (Acsi Italia Atletica) dovrà fare i conti con Lucilla Celeghini (La Fratellanza 1874 Modena) e Cecilia Desideri (Studentesca Rieti Milardi), che la precedono in graduatoria, e nella stessa specialità al maschile svetta Giorgio Olivieri (Team Atl. Marche), debuttante nella categoria come il giavellottista Alessio Di Blasio (Trieste Atletica). Anche nel peso sembra esserci un netto favorito, Alessandro Pace (Fiamme Gialle Simoni), e il discobolo Marco Volo (Cus Parma) entra in gabbia con il miglior accredito.



Condividi con
Seguici su: