Italiani in trasferta a Montgeron

12 Maggio 2017

Nel meeting francese, domenica 14 maggio, al via Santiusti e Benedetti (800), l’altista Chesani, il giavellottista Bertolini, Cattaneo (100), Perini (110hs) e la discobola Capoferri. Primo 200 dell’anno per Desalu a Casalmaggiore.

Domenica francese per una nutrita pattuglia di azzurri in gara a Montgeron. Il 14 maggio, nel meeting della cittadina ad una ventina di chilometri da Parigi, sono attesi in pista i mezzofondisti Yusneysi Santiusti (Assindustria Sport Padova) e Giordano Benedetti (Fiamme Gialle). Entrambi saranno in azione sugli 800 metri che li hanno visti semifinalisti a Rio 2016: per l'italo-cubana si tratta della seconda uscita stagionale sul doppio giro di pista dopo il recente 2:05.51 dei CdS a Bussolengo, mentre il finanziere due settimane fa ha corso i 1000 metri in 2:20.22 a Trento.

Da seguire anche il vicecampione europeo al coperto 2015 di salto in alto Silvano Chesani. L'atleta delle Fiamme Oro è alla prima gara outdoor dell'anno e sarà opposto al britannico Chris Baker, bronzo continentale della specialità. In Francia anche il compagno di club Roberto Bertolini che a marzo è salito sul secondo gradino del podio in Coppa Europa con 78,78 nel giavellotto. Sempre nei lanci è iscritta la discobola Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) nella gara che vedrà in pedana l'atleta di casa Mélina Robert-Michon, argento olimpico a Rio.

Passando sul rettilineo dello sprint, nei 100 metri non ci sarà Filippo Tortu (Fiamme Gialle). L'argento mondiale under 20 ha dovuto scegliere di rinviare l'atteso debutto stagionale a seguito dei postumi di un virus intestinale che lo ha rallentato nella preparazione nelle ultime settimane. Il lombardo di origine sarda rientrerà, quindi, nei 100 il prossimo 25 maggio al meeting di Savona, con una possibilità, ancora da valutare, di vederlo in pista anche il 20 maggio a Rieti. L'8 giugno al Golden Gala sarà, invece, il giorno del suo ritorno sui 200 metri con le star della IAAF Diamond League, tra cui i big Andre De Grasse e Christophe Lemaitre. A Montgeron al suo posto è stato inserito Federico Cattaneo (Atl. Riccardi Milano), mentre nei 110hs aprirà la stagione sulle barriere il lombardo dell'Aeronautica Lorenzo Perini, che troverà fra gli altri il francese Garfield Darien, due volte argento europeo. La campionessa continentale dei 400 indoor Floria Guei è annunciata al via sull'insolita distanza dei 250 metri. [ISCRITTI/Entries]

DESALU SUI 200 DI CASALMAGGIORE - Domenica 14 maggio, a Casalmaggiore (Cremona), debutto stagionale nei 200 metri per Eseosa Fausto Desalu. Il 23enne velocista delle Fiamme Gialle, cresciuto nella società locale dell’Interflumina è più Pomì, ha conquistato il titolo tricolore assoluto nella scorsa stagione (20.31, terzo italiano di sempre) e poi ha indossato la maglia azzurra alle Olimpiadi di Rio. Sui 100 ostacoli ai blocchi di partenza la campionessa europea under 18 Desola Oki (Cus Parma). [ISCRITTI/Entries]

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: