Italia juniores con Giacobazzi e Bouih vince il titolo europeo di cross



L’Italia juniores maschile vince il titolo europeo di cross in Bulgaria, portando il trentino Yeman Crippa al successo individuale e gli altri azzurrini a una serie di piazzamenti importanti: Said Ettaqi al 3° posto, Yohanes Chiappinelli al 5° e i nostri Alessandro Giacobazzi all’8° e Yassin Bouih al 41°; il sesto componente della formazione italiana, l’allievo Pietro Riva non ha invece concluso la gara.

Le gare dei 2 atleti emiliano romagnoli: un percorso molto impegnativo con salite, discese e con tratti di fango e ghiaccio, ha messo a dura prova tutti gli atleti. In questo contesto il pavullese Alessandro Giacobazzi ha trovato un terreno più favorevole al pistaiolo Bouih, peraltro trovatosi con una scarpa praticamente distrutta fin quasi subito.

Giacobazzi è partito piuttosto tranquillo e al primo rilievo, fissato dopo 567 metri, passa al 68° posto, a 7 secondi dal battistrada, l’irlandese Mulcaire. Bouih era partito leggermente meglio e transitava al 40° posto, in quel momento 2° fra gli italiani.

Il successivo riscontro, dopo 1098 metri dalla partenza, vede intanto Crippa risalire parecchie posizioni (5°), mentre Bouih e Giacobazzi transitano a centro gruppo rispettivamente al 40° e 52° posto, a 6-7 secondi dal battistrada che è ancora l’irlandese Mulcaire.

Al terzo rilievo, dopo 1629 metri, Crippa passa al comando della gara, guidando il gruppo ancora foltissimo. Bouih transita in 31ª posizione a 4 secondi da Crippa, subito dietro è Giacobazzi, 52° a 6 secondi dall’azzurrino che guida la gara.

Dopo 2743 metri Crippa è sempre in testa alla gara, mentre Giacobazzi affianca Bouih, passando al 24° e 25° posto, a 8 secondi di distacco. Al momento sono al 4° e 5° posto fra gli italiani, preceduti, oltre che da Crippa, dai toscani Chiappinelli 12° e Ettaqui 19°.

Superata la metà gara, c’è un altro rilievo di passaggi dopo 3857 metri: è sempre Crippa al 1° posto, Chiappinelli è 9° a 16 secondi, Ettaqi 12° a 17 secondi, Giacobazzi 22° a 23 secondi, Bouih 25° a 26 secondi.

Dopo quasi 5000 metri di corsa (4971 metri) Crippa passa in seconda posizione, con distacchi verso gli altri che cominciano a maturare: Chiappinelli passa al 10° posto a 26 secondi, Ettaqi al 12° a 27 secondi, Giacobazzi al 18° a 37 secondi, mentre Bouih cede qualcosa e passa al 29° posto a 51 secondi.

All’arrivo c’è il trionfo di Crippa, con Ettaqi autore di un grande recupero che si porta al 3° posto a 21 secondi, con l’ultimo tratto più veloce di tutti in 3’39”, che precede Chiappinelli 5° a 26 secondi e Giacobazzi 9°, con un recupero nel tratto finale di 9 posizioni e con un intermedio di 3’42”, più veloce anche di quello di Crippa. Cede ancora Bouih, con un intermedio di 4’09” che lo porta a cedere una decina di posizioni fino al 41° posto.

Nella classifica per nazioni l'Italia è nettamente al 1° posto posto con 18 punti (classifica in base alla somma dei piazzamenti dei primi 4 atleti), davanti alla Spagna con 41 e alla Turchia con 70.

Per quanto riguarda Giacobazzi, il 9° posto individuale è il miglior piazzamento di un atleta juniores (uomini e donne) della nostra regione ai Campinati Europei di Cross.

Ma per l'Italia e l'Emilia Romagna le soddisfazioni non terminano con la gara juniores maschile. In quella seniores la nazionale azzurra conquista il 3° posto con la formazione composta da Stefano La Rosa, Marouan Razine, Patrick Nasti e Ahmed Al Mazoury. Per il carabiniere La Rosa un ottimo 8° posto, che è il suo miglior piazzamento di sempre fra i seniores ai Campionati Europei dove vanta complessivamente 9 presenze, a partire dal 2003 nella categoria juniores.

Giorgio Rizzoli

La foto grande è tratta da www.fidal.it



Condividi con
Seguici su: