Isernia: weekend di Campionati Paralimpici

02 Giugno 2017

Le big azzurre Caironi e Legnante, oro a Londra 2012 e Rio 2016, in gara negli Assoluti di sabato 3 e domenica 4 giugno


 

C’è grande attesa ad Isernia per i Campionati Italiani Paralimpici di atletica leggera, in programma sabato 3 e domenica 4 giugno. A fare da cornice ai primi Assoluti paralimpici organizzati in territorio molisano sarà lo Stadio Comunale Lancellotta che accoglierà 115 atleti di 34 società sportive provenienti da tutta Italia. La manifestazione, realizzata dalla FISPES in collaborazione con il club Nuova Atletica Isernia, metterà in palio i titoli italiani di corsa, salti e lanci nell’ottica dell’ottenimento dei minimi di qualificazione in scadenza il 5 giugno per i Mondiali di Londra del 14-23 luglio.

Tra gli iscritti brillano le stelle di Martina Caironi (Fiamme Gialle) e Assunta Legnante (Anthropos Civitanova), entrambe atlete-simbolo della Nazionale italiana con i loro due ori alle Paralimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016 rispettivamente nei 100 T42 e nel getto del peso F11. Ieri, la velocista bergamasca era al meeting di Parigi-Charlety, tappa del circuito World Para Athletics Grand Prix, dove ha fatto un debutto coi fiocchi da 15.05. La campionessa paralimpica del peso si era invece già messa in evidenza al Grand Prix di Rieti con la misura di 16,95, a soli 37 centimetri dal suo record iridato.

Sui 100 T42 in gara il bronzo ai Giochi brasiliani Monica Contrafatto (Paralimpico Difesa), mentre in campo maschile ai blocchi di partenza dello sprint T44 sarà presente il bronzo europeo dei 400 T44 Emanuele Di Marino (Fiamme Azzurre). Per la categoria T43 da seguire il primatista nazionale assoluto Andrea Lanfri (Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca) dopo il record italiano di 11.64 sui 100 di Rieti.

Nel lungo T11 c’è Arjola Dedaj (Fiamme Azzurre), che con il 4,67 realizzato al meeting di Barcellona un paio di settimane fa è entrata ai primi posti del ranking mondiale stagionale. Nei lanci parteciperà Giuseppe Campoccio (Paralimpico Difesa), in forma smagliante dopo il passaggio di categoria funzionale da F34 a F33 e le tre migliori prestazioni tricolori di Rieti ottenute nel disco, peso e giavellotto.

TV - La manifestazione sarà trasmessa su RaiSport sabato 3 giugno in diretta dalle ore 9.30 alle 11.45 e dalle 16.50 alle 18.25, domenica 4 giugno in differita dalle 23.55 per un’ora e mezza.

Giuliana Grillo (FISPES)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: