Internazionale, l'agenda di fine anno



L'atletica internazionale si prepara all'ingresso nel 2010 al termine di una stagione 2009 esaltante. In chiusura d'anno il calendario riporta un'attività ridotta che tuttavia comprende cross, strada, gare al coperto ed attività outdoor. La rubrica tornerà con l'anno nuovo, nel consueto appuntamento settimanale del martedì mattina.

Cross, rivincita di Sanchez

Nel cross spagnolo di Venta de Banos, giunto alla trentesima edizione, successo dello specialista di casa Sergio Sanchez, ma la notizia è rappresentata dal terzo posto del fresco campione d'Europa Bezabeh, preceduto anche dal kenyota Joseph Ebuya. Fuori dalla zona-podio la restante nobiltà del mezzofondo spagnolo (Castillejo, Martinez, Higuero). Nel cross femminile successo della kenyana Veronica Nyaruai sulla recuperata scozzese Twell, reduce da un Europeo deludente. Settima Marta Dominguez, in difficoltà in questo inizio di stagione invernale.

Corse su strada, battute finali

Nella quarantesima edizione della maratona di Hofu (Giappone) successo di Akinori Shibutani in 2:13:58 sul più noto Tomoaki Kunichika, secondo in 2:14:38. L'attenzione si sposta ora sulle moltissime corse di San Silvestro e sulla maratona cinese di Xiamen, in calendario ad inizio anno.

Indoor news

L'attività indoor 2010 non vedrà in pista la bielorussa Ilona Usovich, che è diventata mamma pochi giorni fa. All'attivo dell'atleta il titolo europeo indoor della 4x400 e l'argento nella gara individuale nell'edizione degli Euroindoor 2007, oltre a due argenti ed un bronzo (sempre con la staffetta nazionale) in tre edizioni dei campionati del mondo al coperto. All'aperto vanta l'argento europeo con la 4x400 a Göteborg.

Stars di ritorno: Bernard Lagat sarà nuovamente al via nel "Wanamaker Mile" nella 103° edizione dei Millrose Games al Madison Square Garden di New York City, a fine gennaio. Lo scorso anno eguagliò il record di sette vittorie nel miglio indoor newyorchese, detenuto dall'irlandese Eamonn Coghlan. Nell'altro grande meeting internazionale della stagione USA, i Boston Indoor Games (in calendario una settimana dopo i Millrose Games), il nome più prestigioso tra gli iscritti è quello di Tirunesh Dibaba, che sulla pista del Massachusetts ha già realizzato due primati del mondo indoor sui cinquemila metri. L'eterna rivale Defar, poche ore dopo il meeting di Boston, scenderà in pista sui 3000 metri a Stoccarda, dove quasi tre anni fa stabilì il primato del mondo al coperto.

Germania indoor

Brilla ancora la stella di David Storl. Il 19enne pesita tedesco ha migliorato ieri a Rochlitz la migliore prestazione europea indoor juniores con il peso da sei chili, portandolo a 22.35, e quella col peso senior da 7,26 chilogrammi (20.40). Nelle gare di peso seniores rientri vittoriosi per Bartels (10.48) e per la Kleinert (18.32).

Oceania outdoor

Australia: la diciannovenne velocista Melissa Breen ha corso i cento metri in 11.22 ventoso. Nel corso della stagione 2009 ha corso per ben 47 volte le distanze veloci, stafette comprese. Buone notizie per Sally McLellan, il cui infortunio alla schiena sembra meno grave di quanto annunciato in precendenza. In attesa di riprendere gli allenamenti sugli ostacoli, ha corso un 300 metri in 38.34. Dalla Nuova Zelanda 59.27 dell'ex-campionessa del mondo di lancio del disco Faumuina, e la conferma che Valerie Vili sarà di nuovo in pedana ai Mondiali indoor di Doha.

Hadadi 66.19

Con considerevole ritardo pervengono ancora risultati dall'attività 2009: il risultato più interessante risale alla metà di ottobre, ed è reso noto dal collega tedesco Hubbeling, che nel suo puntuale report dall'Asia riporta il tardivo esordio stagionale, con un eccellente 66.19, ottenuto dal discobolo iraniano Hadadi ai campionati nazionali per club di Ahwaz. segnaliamo inoltre 76.81 e 76.38 dei martellisti francesi Pouzy e Bortoluzzi a metà maggio, ed una serie di meeting russi del mese di giugno, nei quali spicca il 6.70 della lunghista Malysheva e il 20.09 del pesista Lobynya. In tema lanci ed in prospettiva 2010, sarà assente dalle pedane la martellista slovacca Martina Hrasnova-Danisova, che diventerà madre in estate.

Marco Buccellato




Condividi con
Seguici su: