Internazionale, il 2009 alle porte



Nell'ultimo bollettino internazionale del 2008, in versione stringata per l'esiguità delle notizie, ci occupiamo brevemente di corse su strada, cross, marcia e di alcune gare disputate al coperto. La rubrica tornerà a pieno regime con il nuovo anno.  

Maratone 2009: via con Dubai 

La prima grande maratona della nuova stagione è in programma a metà gennaio. Montepremi ricchissimo, rivedrà al via Berhane Adere, vincitrice dell'ultima edizione, e le altre etiopi Magarsa Assale Tafa e Bezunesh Bekele, in pratica tre tra le migliori sei performers del 2008. La star sarà in ogni caso, ancora una volta, Haile Gebrselassie, che in gennaio mancò il primato del mondo nel finale chiudendo in 2:04:53. 

Ultime dal 2008 

La 25enne kenyana Carolina Cheptanui Kilel ha vinto in 2:30:44 la maratona di Taipei. Stessa matrice nella corsa maschile, andata all'esperto Samuel Chumba in 2:15:37. Nella mezza maratona di Siviglia vittoria in 1:01:28 di Thomas Kipkosgei.  

Cross 

Alcune gare disputate in Europa nelle ultime 72 ore: Andrea Lalli, fresco del titolo europeo under 23, ha disputato il prestigioso cross spagnolo di Venta de Banos chiudendo quinto (ma primo nella categoria promesse) a ventisei secondi dal vincitore Alemayehu Bezabeh, etiope di nascita ma spagnolo di adozione, settimo a Bruxelles all'Eurocross. Alla portoghese Monteiro il cross femminile: la lusitana ha battuto la specialista kenyana delle siepi Jepkorir. Nel cross di Tenerife vittorie kenyane per Ronald Kipchumba e Sarah Kerubo. 

Estonia alta

La saltatrice in alto russa Tatyana Novoseltseva, sposata con l'estone Kivimyagi, ha ottenuto la cittadinanza dell'Estonia ed ora sarà nota come Kivimägi. E' invece in rotta con il Bahrein Youssef Saad Kamel, il figlio del celebre Billy Konchellah, che intende tornare a gareggiare con il nativo Kenya. 

Indoor 

Qualche risultato diffuso negli ultimi giorni: l'astista Lavillenie, dopo il 5.81 di inizio dicembre, ha saltato 5.60 ma gareggiando nell'eptathlon. Sempre in Francia buon debutto di Abdoulaye Diarra nel salto in alto con 2.24. In Germania primo test per la rientrante Petra Lammert, che ha saltato le Olimpiadi per infortunio: a Magdeburgo ha esordito con 18.57. 

Fernandez allunga 

Francisco Fernandez, oro europeo della venti chilometri di marcia, ha annunciato alcune settimane fa di voler puntare a disputare la cinquanta chilometri olimpica di Londra 2012. E' proprio in questa direzione che fonti iberiche lo danno alla partenza del campionato spagnolo della 50 km, che si disputerà in primavera. Nel frattempo, sabato scorso, Fernandez ha marciato in Irlanda, aggiudicandosi la 30 chilometri di Santry, valida come campionato nazionale, in 2:07.35.

Marco Buccellato


Condividi con
Seguici su: