Internazionale, Merga al passo di Gebre



Questa settimana arrivano dall’estero le notizie della migliore prestazione mondiale stagionale nella mezza maratona maschile, l’attività in pista dalla Cina e la maratona di Atene.  

La progenie di Tergat 

Una delle maratone più suggestive del mondo, quella di Atene, è stata vinta dal kenyano Paul Nicholas Lekuraa, alla seconda esperienza sulla distanza; tempo del vincitore: 2:12:42. Lekuraa ha migliorato il primato della corsa di circa due minuti. Grazie all'amico Pat Butcher apprendiamo che Lekuraa ha vissuto per diverso tempo in Francia, prima di tornare a Nairobi ed essere passato sotto la "sorveglianza tecnica" di Paul Tergat. Trentacinquenne, Lekuraa è sposato ed ha quattro figli. 

Con lo stesso tempo, ma secondo nell'ordine d'arrivo, l'altro kenyano Julius Kiprotich Seurei. Terzo, a completare il podio tutto targato Kenya, Paul Kogo in 2:12:49. Gli africani si sono avvalsi del ritmo imposto da uno specialista da noi ben conosciuto, Migidio Bourifa, uscito di scena intorno al venticinquesimo chilometro. La maratona femminile è stata vinta dalla giapponese Tagami in 2:36:58. 

Merga in cima al mondo 

Eccellente risultato nella mezza maratona di Nuova Delhi, disputata domenica. L'etiope Deriba Merga Ejigu ha eguagliato il mondiale stagionale della disciplina (in possesso di Haile Gebrselassie) in 59:15. Merga era reduce dal quarto posto nella maratona olimpica di Pechino. A Rio, nel mondiale di mezza maratona di un mese fa, era invece stato costretto al ritiro.  

Nella scia di Merga, altri due atleti si sono espressi in meno di un'ora. Si tratta di Wilson Kipsang (ad un solo secondo dal vincitore) e di Wilson Chebet (59:34, già a 59:33 a Rotterdam). Quarto classificato il portento del futuro Tilahun Regassa  (un altro etiope ma di categoria junior), in 1:00:28. Nel corso della stagione Regassa ha già corso in 59:36, secondo tempo di sempre per un under 20. Molto veloce anche la mezza femminile, dominata dalle etiopi: Aselefech Mergia (argento mondiale a Rio), ha tagliato il traguardo in 1:08.17, superando in volata la connazionale Getaneh (1:08:18) e la kenyana Arusei (1:08:20). 

Finali cinesi 

Giunge all'epilogo il lungo percorso del Grand Prix cinese. Le finali si sono svolte a Zhaoqing, nella provincia del Guangdong. Tra i risultati migliori, in un panorama sostanzialmente modesto, è senz'altro da annoverare il 19.40 della pesista Gong Lijiao. Nel resto del programma 16.66 del triplista Wu Bo (14.05 per l'omologa femminile, Xu Tingting) e 68,72 di Zhang Wenxiu (bronzo olimpico) nel lancio del martello. Moltissimi gli junior e gli allievi impegnati nelle finali, ma al contrario di altre occasioni non hanno  brillato particolarmente. 

Il miglior disco del 2008 

Arriva con un ritardo di diversi mesi la notizia che l’ultraquarantenne bielorussa Iryna Yatchenko è stata l'autrice della migliore prestazione mondiale stagionale del lancio del disco. E' successo alla fine del mese di giugno in Bielorussia, dove la Yatchenko ha messo a segno un lancio di 67.89.  

La scomparsa di Larry James 

Un altro lutto ha colpito l'atletica internazionale: all'età di sessantun anni è scomparso a Philadelphia (come informa Alfons Juck) lo statunitense Larry James, oro a Città del Messico con la staffetta 4x400 (dove contribuì anche a realizzare il primato del mondo di 2:56.16) ed argento sui 400 metri in 43.97, alle spalle di Lee Evans, che vinse l'oro con 43.86, un tempo che restò a lungo, negli anni a venire, il record mondiale della specialità.  

Coming soon 

Domenica prossima è in programma la maratona femminile di Tokyo, la corsa più prestigiosa del calendario del week-end a venire. Sabato 15 novembre si correrà a Melbourne una 15km su strada con un cast particolarmente appetitoso: saranno al via tra gli altri Haile Gebrselassie, Patrick Makau Musyoki, Craig Mottram e Luke Kibet, iridato di maratona. Il primo appuntamento importante con l'attività campestre sarà invece, sempre sabato, a Oeiras, in Portogallo. 

Marco Buccellato




Condividi con
Seguici su: