Inizia la stagione atletica 2011



Inizia subito nel prossimo week end 8-9 gennaio la stagione di atletica 2011 per l’Emilia Romagna, con il meeting nazionale indoor in programma sabato 8 e domenica 9 a Modena, mentre domenica 9 gennaio primo appuntamento istituzionale con la prima prova regionale del C.d.S. di cross per il settore assoluto in programma a Ferrara.

 

Le gare di calendario, per quanto riguarda indoor e cross proseguiranno in tutti i successivi week end: per il cross domenica 16 gennaio a Imola è prevista la prima prova del C.d.S. regionale di cross per il settore giovanile e per i masters, poi l’appuntamento la domenica successiva (23 gennaio) a Correggio è con la seconda prova del C.d.S. di cross per cadetti e ragazzi e con i Campionati Regionali Individuali assoluti e masters, anticipati quest’anno rispetto al consueto mese di febbraio, in quanto il calendario nazionale prevede già la domenica successiva (30 gennaio) i Campionati Italiani Individuali di cross a Varese. Le gare regionali di cross ritorneranno il 6 febbraio a Rubiera con la seconda prova del C.d.S. regionale assoluto, mentre masters e categorie giovanili si ritroveranno il 20 febbraio al Parco Enzo Ferrari di Modena per le prove conclusive del C.d.S. (seconda prova per i masters e terza prova per cadetti e ragazzi). Il 27 febbraio le società del settore assoluto saranno in gara a San Giorgio su Legnano per il C.d.S. nazionale di cross, a cui potranno partecipare le società classificate nel C.d.S. regionale per le categorie femminili o ammesse secondo l’apposito regolamento per quanto riguarda le categorie maschili (una novità per il 2011 per le categorie seniores/promesse cross corto e crosso lungo è l’ obbligo di schierare nella finale nazionale almeno un atleta della categoria promesse). L’attività di cross regionale tornerà ancora al Parco Ferrari di Modena sabato 5 marzo con l’assegnazione dei titoli regionali individuali per le 4 categorie giovanili.

 

Per le indoor Modena ospiterà i meeting nazionali nei 2 prossimi fine settimana (8-9 gennaio e 15-16 gennaio); sempre il 15 gennaio appuntamento anche a Parma con la prima giornata dei Campionati Regionali Individuali per le gare di corsa superiori ai 60 metri (in programma 800 e 3000 metri). La settimana successiva è il turno a Modena dei campionati regionali indoor allievi junior e promesse, riunione come di consueto aperta anche agli atleti di fuori regione. Sabato 5 febbraio seconda giornata a Parma dei Campionati Regionali Individuali per le gare dei 400 metri, 1500 metri e marcia 3 km, mentre a Modena si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 febbraio i Campionati Regionali Individuali indoor per le altre specialità (60, 60 hs, alto, asta, lungo e triplo). Il 13 febbraio con i Campionati Regionali cadetti e il 6 marzo per quelli ragazzi (entrambe manifestazioni no open) concluderanno le gare indoor valide come campionati regionali. A livello nazionale i Campionati Individuali Indoor si svolgeranno tutti ad Ancona: le prove multiple il 29-30 gennaio, i Campionati Allievi Junior e Promesse il 12-13 febbraio, i Campionati Assoluti il 19-20 febbraio, i Campionati Masters dal 4 al 6 marzo.

 

Oltre a cross e indoor, il calendario invernale prevede le gare di lanci e le varie corse su strada. I lanci invernali aprono il 30 gennaio a Cattolica con il Grand Prix di lanci per cadetti e allievi, che avranno la seconda prova a Castenaso il 6 marzo, mentre gli assoluti avranno le prove del 5-6 febbraio a Modena e 20 febbraio a Forlì, valide per accedere ai Campionati Italiani Invernali.

 

Le numerose gare su strada del calendario regionale iniziano già da giovedì 6 gennaio con la classica Maxent Fun Run a Reggio Emilia sulla distanza certificata di 10 km. Ogni domenica sono in calendario varie manifestazioni, fra le quali diverse mezze maratone o 10 km valide per le graduatorie regionali.

 

A partire da venerdì 7 gennaio e in seguito ogni settimana nei giorni antecedenti le manifestazioni, saranno visualizzabili nel sito l’elenco degli atleti iscritti.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: