Inglese e Meucci: ''Da qui verso il sogno di Rio''

10 Luglio 2016

I due azzurri si raccontano dopo la mezza maratona degli Europei di Amsterdam conclusa con l'argento per la barlettana e con il bronzo per il pisano. Sul podio continentale anche entrambi i team italiani.

di Alessio Giovannini

VERONICA INGLESE: "UN SOGNO CHE SI AVVERA. ADESSO RIO E POI LA MARATONA"

I 21,097 chilometri di Amsterdam si sono trasformati in un sentiero d'argento per Veronica Inglese. Alla quarta esperienza in mezza maratona, l'ancora 25enne pugliese è vicecampionessa d'Europa. Primato personale migliorato di 24 secondi (1h10:38) e, soprattutto, la consapevolezza di aver cambiato passo: "Stare davanti, lottare per il primo posto è stata una sensazione bellissima. Quasi non ci credo, ma è tutto vero. Del resto ve l'avevo detto che il sesto posto sui 10.000 metri di mercoledì era stata una specie di qualificazione per la mezza maratona di oggi!" La medaglia è arrivata al termine di una gara senza timori, subito all'attacco. "Sono partita subito molto determinata e mi sono messa davanti. Mi sentivo bene, poi dopo i primi sei chilometri passati a tirare ho avuto bisogno di riprendere fiato. Quando si è fatta sotto la Moreira, l'esperienza e la forza di una veterana come lei hanno fatto la differenza. Sono arrivata al traguardo che avevo dato tutto perché questa medaglia la volevo tantissimo e non potevo lasciarmela sfuggire". E adesso il pensiero va verso l'Olimpiade di Rio. "In Brasile si torna in pista sui 10.000. Solo ora che ho al collo questo argento, inizio finalmente a realizzare quello che ancora mi aspetta. Onestamente dopo questo risultato sento di essermi meritata ancora di più la qualificazione per Rio". Futuro prossimo la rassegna a Cinque Cerchi, ma all'orizzonte dell'atleta dell'Esercito c'è una strada più lunga. "E' quella della maratona. Ci stiamo lavorando e tra non molto mi metterò alla prova anche sui 42 chilometri. Quello è il mio futuro". Veronica arriva da Barletta, la città del mito Pietro Mennea. Oggi a fare il tifo per lei lungo il percorso c'erano anche mamma Marta e papà Michele, i suoi primi tifosi: "Non posso che dire grazie alla mia famiglia per il sostegno che, insieme a tutti quelli che mi vogliono bene, mi hanno permesso di togliermi tante soddisfazioni. Grazie al mio gruppo sportivo e alla federazione che hanno creduto e investito su di me".

DANIELE MEUCCI: "LA MIA QUARTA MEDAGLIA EUROPEA"

Bronzo nei 10.000 a Barcellona 2010, argento sulla stessa distanza a Helsinki 2012, oro di maratona a Zurigo 2014 e oggi bronzo in mezza maratona ad Amsterdam 2016. Quattro su quattro per Daniele Meucci che sale ancora una volta sul podio della rassegna continentale. In quattro partecipazioni l'ingegnere pisano dell'Esercito non è mai tornato a casa senza una medaglia al collo. "In realtà se contiamo anche il bronzo a squadre, oggi le medaglie diventano cinque. Meglio così, perchè il quattro non è un numero che non mi piace tanto". Alla vigilia della partenza, l'azzurro aveva dichiarato che Amsterdam sarebbe stata solo una tappa di passaggio verso Rio. "Oggi ho avuto conferma che sono sulla strada giusta almeno come preparazione. Manca ancora un mese a Rio e ora entriamo nella fase decisiva. Se si rilegge la gara, si vede che mi mancava un po' di brillantenza nel momento in cui è partito l'attacco proprio perchè sto lavorando per la maratona delle Olimpiadi. Speravo che davanti non avrebbero fatto certi cambi secchi, ma in testa c'erano un keniano e un eritreo e con avversari del genere c'è poco da fare in certe situazioni...". Nella valigia per il Brasile l'azzurro metterà quella che è ormai è diventata una sua convinzione, ovvero che "Con la maratona non si scherza! L'ho imparato a mie spese un anno fa con l'involontario "pit-stop" ai Mondiali di Pechino". Intanto Meucci si gode questo momento circondato dalle persone più care della sua vita: "E' bello condividere un risultato del genere con i miei genitori, la mia compagna Giada e i miei piccoli Dario e Noemi. Oggi sono venuti tutti qui a fare il tifo per me. Un grazie speciale al mio allenatore Massimo Magnani che si fa in quattro per seguirmi".

RISULTATI/Results - TUTTE LE NOTIZIE/News - ORARIO E AZZURRI IN GARA - FOTO/Photos

LE SCHEDE DELLA SQUADRA AZZURRA/Italian Team - GLI EUROPEI IN TV

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


Veronica Inglese (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: