Indoor: triangolare Under 20 Italia - Francia - Germania a Vittel



Torino (TO) 28 febbraio. Domenica 4 marzo è in programma a Vittel in Francia un Triangolare Under 20 che vedrà protagoniste, oltre alla nazione transalpina padrona di casa, l'Italia e la Germania. La manifestazione può essere letta come una rivincita dell'incontro disputato l'anno scorso ad Ancona che ha visto la vittoria dei tedeschi.

Nella nazionale Under 20 convocata per l'occasione sono stati inseriti 8 atleti piemontesi, per alcuni dei quali si tratta dell'esordio in nazionale.

E' il caso di Valentina Negro (Atl. Canavesana), la più giovane tra le atlete inserite nella lista azzurra, che, al primo anno nella categoria allieve, si è aggiudicata a Genova il tricolore indoor di categoria con la ragguardevole misura di 1,80 metri.

Esordio in nazionale anche per Francesca Grange (Atl. Canavesana), marciatrice di Ivrea che gareggerà sulla 3 Km; reduce dal titolo italiano su strada del 2006 nella 10 Km, l'eporediese viene dall'argento di Genova sulla 3 Km al suo primo anno junior.

Primo appuntamento internazionale infine per Davide Manenti (Safatletica) che corona così un ottimo esordio sulla distanza dei 400 metri che l'ha visto protagonista in questo inizio di 2007 al punto da conquistare la medaglia d'argento a Genova nella categoria Junior con il tempo di 48''88. Da segnalare nel suo palmares la vittoria del titolo italiano allievi sui 200 metri l'anno scorso a Fano.  

Esordio internazionale anche per Eleonora D'Elicio (Cus Torino) nel salto triplo, atleta che si è gia messa in luce in ambito nazionale, al punto da essere inserita quest'anno nel Progetto Talento nazionale.

Ritorno in azzurro dopo il Pentagonale di Tunisi per Tatiana Vitaliano (Derthona Atletica), neocampionessa italiana Junior nel salto in alto con la misura di 1,74 metri.

Per gli altri piemontesi in partenza per Vittel si tratta di una conferma del loro alto livello qualitativo in ambito nazionale, poichè si tratta dei giovani inseriti nel Progetto Talento. Tra i ragazzi attesi a buone prestazioni oltralpe figurano Federico Chiusano (Safatletica) nel salto in lungo, neocampione italiano junior che nel 2006 ha preso parte alle Gymnasiadi; Federico Tontodonati (Cus Torino), vincitore a Genova nella 5 km di marcia che ha esordito in azzurro ai 4 motori per l'Europa a Milano; Fabio Buscella (Cento Torri Pavia), vicecampione nel salto triplo junior, ha esordito in azzurro a Tunisi nel 2006.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: