Indoor: sprinter sardi in evidenza



Luca Lai 6.57 in Svizzera, Nadia Neri 7.57 a Modena

(robyspezzigu) Risultato di alto livello tecnico per lo sprinter oristanese Luca Lai che, sfrecciato sulla pista di Magglingen in Svizzera a 6.57 nei 60 metri migliorando notevolmente il suo personale, inaugura un interessante fine settimana agonistico d’inizio febbraio per l’atletica leggera sarda. Oltre il risultato di Lai in Svizzera infatti c’è da segnalare la buona prova di Nadia Neri a Modena con il nuovo personale di 7.57 sui 60 metri. Buoni risultati anche dallo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari con la seconda e ultima prova regionale dei lanci invernali con alcuni personali e altre belle prestazioni.

Indoor oltre Tirreno

Sulla pista di Magglingen, in Svizzera, il velocista sardo Lai, con una grande volata conclusa fermando i cronometri sul tempo di 6.57,  entra nel novero dei migliori sprinter italiani di sempre superando anche il primatista italiano assoluto dei 100 metri, il brianzolo-gallurese Filippo Tortu che lo scorso anno con il tempo di 6.58 aveva fatto segnare il suo personale sui 60 metri. Questa prestazione per Lai significa nuovo personale (precedente ottenuto a San Gallo sempre in terra elvetica due settimane fa con il 6.65 con cui aveva tolto tre centesimi al 6.68 ottenuto del 2019 ad Ancona. Il tempo gli vale anche la miglior prestazione nazionale stagionale, il sesto posto nella graduatoria all-time italiana guidata da Michael Tumi con il record di 6.51 stabilito ad Ancona nel 2013, il secondo risultato mondiale stagionale e il crono più rapido delle ultime sette stagioni a livello nazionale su questa gara dei 60 metri dopo il record del 2013 di Tumi.

Lai, oristanese 27enne campione italiano in carica dei 60 metri indoor ora in forza all’Athletic Club 96 Alperia, lo scorso anno era cresciuto notevolmente anche sui 100 metri outdoor con 10.24 ottenuto a La Chaux-de-Fonds (diventando l’atleta sardo più veloce di sempre) e  piazzandosi poi terzo agli Assoluti di Bressanone in 10”44. Queste le sue dichiarazioni dopo la gara di Magglingen:  “Dopo il 6.57 della batteria, per precauzione non ho corso la finale per un indurimento al bicipite femorale destro che mi son procurato dopo lo 'schianto' sui materassi - fa sapere lo sprinter sardo, laureato in scienze infermieristiche che lavora a Pavia - Ringrazio il mio coach Alessandro Lai per il buon lavoro svolto finora. Ci vediamo ai Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona il 23 febbraio”. Sempre per le indoor fuori dall’isola a Modena molto bene la sprinter sassarese Nadia Neri (Cus Cagliari).  Impegnata nella gara dei 60 metri la velocista sarda ha prima vinto la batteria in 7.59, personale uguagliato e miglior tempo di qualifica. In finale è riuscita a migliorarsi ancora fermando i cronometri a 7.57 alle spalle di Marta Nicol Maffioletti (Bracco Atletica) 7.51. Il 7.57 è la 17° prestazione stagionale italiana nonché la quarta sarda di sempre alle spalle di Maria Aurora Salvagno (7.32), Dalia Kaddari (7.40 di domenica scorsa ad Iglesias) e Anna Rita Angotzi (7.53).

Intanto a Padova il cagliaritano Luca Barbini (Lecco Colombo Costruzioni) è sesto dopo la prima giornata dell'eptathlon promesse ai tricolori giovanili di prove multiple, manifestazione alla quale prende parte pur senza una preparazione specifica giusto per poter gareggiare nel salto con l'asta in un impianto indoor degno di questo nome.  Nelle gare della prima giornata Barbini ha totalizzatyo 2693 punti con questi parziali: 60 7.37, lungo 6,52, alto 1,88, peso 10.91. 

Lanci  Sassari

Il primo weekend agonistico di febbraio in Sardegna è iniziato  nell’impianto sassarese dello  Stadio dei Pini Tonino Siddi dove si è gareggiato oggi per la seconda e ultima prova regionale dei campionati italiani invernali di lanci e dove si son viste ancora buone cose. Nel giavellotto il campione italiano junior e primatista sardo assoluto del giavellotto Jhonatam Maullu (Dinamica Oristano) si è limitato a vincere la gara con un lancio alla misura di 66,64 e alle sue spalle bene i due compagni di squadra allieviU18 Davide Piras e Luca Sanna con 46,15 e 44,24 (nuovi personali). Nuovo personale con la buona misura di 45,61  anche per Francesco Piras (ora Atl. Uras) nel disco giovanile da Kg 1,750 e bene nel disco assoluto Kg 2  Michele Mura (sassarese della Pol. Gonone Dorgali) che ha fatto volare il suo attrezzo a 45,32 metri. Nella stessa gara del disco 38,40 per la primatista sarda Elisa Pintus (Cus Cagliari) prima anche nel peso Kg 4 con 12,77.  Personale mancato per un centimetro invece per la brava Sofia Atzeni (Amsicora) nel lancio del martello da 4 Kg con un 47,71 ottenuto al primo lancio e non più migliorato. Sempre tra le donne ancora una vittoria nel giavellotto per Alessia Zoccheddu (Oristano) con la misura di 33,97 e bene tra le junior la sassarese Maria Grazia Capitta (Cus Sassari) con 10,94 nel peso e 31,78 nel martello da Kg 4. Da segnalare anche il 12,11 ottenuto nel peso allievi Kg 5 da Riccardo Ledda (Dinamica Sardegna). 

I risultati/Results



Condividi con
Seguici su: