Indoor: record italiano junior dei 60 hs per Luca Zecchin ad Halle



Halle (GER) 1 marzo. Bilancio decisamente positivo per la pattuglia piemontese, impegnata in azzurro ad Halle in occasione del triangolare indoor Italia - Francia - Germania, che porta a casa due vittorie, un 2° e un 3° posto.

La copertina spetta senz'altro a Luca Zecchin (Atl. Alessandria), talentuoso ostacolista allenato da Enrico Talpo, chiamato all'ultimo a vestire la maglia azzurra in seguito ad una rinuncia (non compare infatti nella lista ufficiale delle convocazioni), 3° ai Campionati Italiani Junior ad Ancona ma qui protagonista assoluto. Vince infatti i 60 hs ad altezza 1 metro prendendosi quindi una bella rivincita sulla finale tricolore ma, soprattutto, stabilisce il nuovo primato italiano junior con il tempo di 7"92. Da ricordare che il record riguarda le barriere di 1 metro, perchè nei 60hs di 1,06 metri resiste il record di Laurent Ottoz di 7"84.

Vittoria anche per il marciatore torinese Federico Tontodonati (Cus Torino) che ferma i cronometri a 20'56"81 e dimostra di avere ormai acquisito una certa sicurezza anche a livello internazionale. Autore di un'ottima gara in cui ha dimostrato di avere anche testa: partito nettamente al comando è stato poi raggiunto da un'atleta tedesco che negli ultimi giri è poi riuscito a staccare con decisione.

Podio anche per Eleonora D'Elicio (Cus Torino) che, con 13,00 metri, nel salto triplo si piazza al secondo posto e, soprattutto, si riaffaccia al muro dei 13,00 metri appunto da cui era rimasta lontana sia ad Ancona che ai Campionati Assoluti di Genova.

L'ultimo podio piemontese è quello di Federico Chiusano (Safatletica), cui bastano 7,14 metri nel salto in lungo per aggiudicarsi il 3° posto; misura che resta al di sotto del 7,38 ottenuto nel triangolare dell'anno scorso a Vittel; dietro di lui Lorenzo Crosio (Atl. Strambino) chechiude 4° con 7,12 metri, confermandosi però stabilmente sopra i 7,00 metri.

Da segnalare come molto positive le prestazioni di Fabrizio De Leo (Cus Torino) e Cristina Ferrero (Atl. Alessandria), entrambi capaci di ottenere ad Halle il proprio record personale. De Leo nei 200 metri si piazza 5° e chiude con un brillante 22"07 con cui migliora il suo precedente limite di 30 centesimi. La Ferrero nei 60 metri arriva 6° ma ferma anche lei i cronometri al suo nuovo primato di 7"59. Da ricordare inoltre che De Leo si guadagna poi una medaglia d'argento con la staffetta 4x1giro azzurra.

Per quanto riguarda gli altri piemontesi in gara, 5° posto per Valeria Roffino (Runner Team) nei 1500 metri con 4'40"19 e per Ylenia Vignolo (Sisport) negli 800 metri con 2'16"36. Chiudono invece al 6° posto con un pizzico di delusione perchè lontani dai propri record Andrea Gallina (Atl. Mercurio Novara) nei 400 metri con 49"72 e Marco Fassinotti (Safatletica) non in perfette condizioni fisiche nel salto in alto con 2,06 metri.

In evidenza infine un grande risultato internazionale che ha animato la competizione di Halle. Il giovane tedesco di colore Raphael Holzdeppe nel salto con l'asta sale fino al record del mondo junior toccando quota 5,68 metri.

Nella parallela riunione di lanci aperta agli Under 20 e agli Under 23, Giulia Martello (Fondiaria Sai) chiude nel disco al 10mo posto con la misura di 42,47 metri.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: