Indoor: il programma del week-end

20 Gennaio 2012

Da Aosta a Napoli, il programma dell'attività indoor nazionale di sabato 21 e domenica 22 gennaio

Al palaindoor di Aosta va in pista, domenica 22 gennaio, la terza edizione del Trofeo Indoor "Sandro Calvesi - Sprint & Hurdles". Come sempre la giornata si svolgerà all'insegna delle corse, con o senza ostacoli, per tutte le categorie, dagli Esordienti fino agli Assoluti. Prevista anche una serie assoluta ad invito di 60 e 60hs composta dai 6 migliori tempi di accredito. Solito programma al Banca Marche Palas di Ancona con due meeting assoluti e uno dedicato al settore giovanile.

Stagione indoor al via anche in Toscana. A partire dalle ore 14 di sabato nell’impianto coperto dello Stadio Ridolfi di Firenze si disputeranno i Campionati toscani open di prove multiple, con altre gare di contorno di sprint, salti ed ostacoli rivolte alle categorie assolute (allievi, juniores, promesse e seniores). L’inverno in sala organizzato dalla FIDAL Toscana sarà come sempre ricco di manifestazioni con ben 10 giornate di gara, fino a martedì 21 febbraio, pochi giorni prima dei Campionati italiani assoluti indoor in programma ad Ancona. La Toscana è una delle poche regioni in Italia che può garantire lo svolgimento dell’attività indoor (grazie all’impegno della FIDAL Toscana, della FIDAL e delle istituzioni locali), sfruttando le potenzialità della struttura fissa dello Stadio Ridolfi e della pista che in febbraio sarà collocata nel Nelson Mandela Forum. Lo Stadio Luigi Ridolfi infatti è dotato di un’area coperta, con rettilineo omologato di 60m e 6 corsie, una pedana per i salti in estensione (lungo e triplo) e un altro spazio per i salti in elevazione (alto ed asta). Nel palasport Nelson Mandela Forum, invece, ogni anno viene collocato un impianto completo con una pista di 160m, consentendo così un programma gare che abbraccia tutte le specialità e che supporta soprattutto l’attività giovanile.

In Veneto, dopo il doppio appuntamento dello scorso fine settimana, domenica 22 gennaio si torna a gareggiare nel mini-impianto dello stadio Colbachini a Padova. La terza manifestazione stagionale, ancora a livello assoluto, prevede gare di salto triplo e salto con l’asta. Ritrovo alle 8.30. Inizio gare alle 9.45 per asta femminile e triplo maschile e alle 11.15 per asta maschile e triplo femminile. Nel meeting di domenica 22 gennaio al PalaBernes di Udine dovrebbe fare un primo test la primatista nazionale assoluta dell'asta Anna Giordano Bruno (Assindustria Sport Padova). Restando in Friuli Venezia Giulia, ma a Piancavallo, in provincia di Pordenone, sabato si disputerà la seconda edizione del Piancavallo Indoor. Presso il locale palasport si svolgerà un'insolita competizione podistica internazionale in circuito al coperto di 6 e 12 ore. Lo stesso giorno, giovani protagonisti a Pergine Valsugana (TN) e Brunico (BZ) con due riunioni tutte dedicate a loro. Al PalaVesuvio di Ponticelli (Napoli), dopo la giornata di sabato concentrata sugli Esordienti, vedrà svolgersì domenica i Campionati Regionali Allievi e Juniores con una miniriunione riservata al settore assoluto. La struttura coperta dello Stadio Guidobaldi di Rieti ospiterà domenica 22 gennaio il Campionato Regionale Indoor di Prove Multiple Cadetti. Si inizia con il triplo cadetti e poi gli atleti si misureranno nel getto del peso, 60hs, 60 piani, alto e lungo. 

Secondo weekend di gare anche presso il pistino coperto di Modena. Sabato sui 60 piani sono iscritti, tra gli altri, il quattrocentista junior Marco Lorenzi (Fiamme Gialle) con gli altri under 20 Giovanni Galbieri (Insieme New Foods VR) e Eseosa Desalu (Interflumina E' Più Pomì) e la promessa Diego Marani (Fiamme Gialle). Sulle barriere dei 60hs sfida tra Stefano Tedesco (Fiamme Gialle), Carlo Giuseppe Radaelli (Riccardi) e Hassane Fofana (Bergamo 1959 Creberg). Nello sprint femminile sono attese sui blocchi di partenza Elena Sordelli (Camelot) e Manuela Grillo (Forestale) e l'ex junior Gloria Hooper (Forestale), mentre l'alto vedrà in pedana Chiara Vitobello (Camelot). Il giorno seguente in gara nell'asta Giorgio Piantella (Carabinieri) e gli avieri Matteo Rubbiani e Marco Boni, con Giorgia Benecchi (Esercito) tra le donne.

Hanno collaborato: Andrea Bruschettini, Mauro Ferraro



Condividi con
Seguici su: