Indoor: debutti azzurri nel week-end

27 Gennaio 2012

Il programma delle gare italiane al coperto di sabato 28 e domenica 29 gennaio

Ricco di appuntamenti il programma indoor del prossimo week-end. Partendo da nord, nel nuovo impianto coperto del campo "Mario Agosti" di Pordenone, sabato 28 gennaio si svolgerà la prima edizione del meeting nazionale indoor con testimonial l'olimpionico Pietro Mennea. In gara sui 60hs l'atleta di casa Marzia Caravelli (CUS Cagliari) reduce dall'8.09 stabilito ad Ancona che, oltre a farne la terza italiana alltime, le ha consentito di raggiungere il minimo di partecipazione per i prossimi Mondiali Indoor di Istanbul (Turchia, 9-11 marzo). Nell'analoga prova maschile si affrontano Emanuele Abate (Fiamme Oro), 7.87 in Lettonia sabato scorso, e il finanziere Stefano Tedesco. Il giorno seguente, presso la stessa struttura, sarà la volta di un'altra beniamina della città friulana, la vicecampionessa olimpica giovanile Alessia Trost, proveniente dalla locale Brugnera Friulintagli e all'esordio nell'alto con la nuova maglia delle Fiamme Gialle. Parallelamente il PalaBernes di Udine accoglierà il Grand Prix Indoor Cadetti.

Da seguire anche la due giorni di gare del PalaDozio di Saronno. Qui l'azzurro Fabrizio Schembri (Carabinieri) è iscritto sia nel lungo (sabato) che nel triplo (domenica), specialità della quale è campione assoluto indoor in carica con un personale al coperto di 17,12 Ottenuto proprio a Saronno nel 2009. Salto in lungo, invece, per il bronzo dei Mondiali Allievi Stefano Braga (Atl. Piacenza) e per la tricolore assoluta Tania Vicenzino (Esercito). Nell'asta, dopo il 5,50 di una settimana fa a Modena, torna Giorgio Piantella (Carabinieri), mentre sui 60hs juniores sarà in gara il primatista dei 110hs under 18, Lorenzo Perini (OSA Saronno Libertas). Campionati provinciali cadetti, invece, presso la struttura coperta di Castenedolo (BS).

Sabato, in Emilia Romagna, apre i battenti anche il PalaLottici di Parma sul cui anello di 160 metri prenderà via il Grand Prix regionale di marcia con gare di specialità riservati ai Cadetti. Lo stesso giorno in occasione del Trofeo Carla Sport di Schio (VI), la pluricampionessa nazionale del disco Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) si cimenterà nel getto del peso, mentre sul pistino indoor dello Stadio Ridolfi di Firenze sarà di nuovo "Caccia al minimo". Sabato ad Ancona, nelle gare di contorno dei Campionati Italiani di Prove multiple, scenderanno in pista sui 400 metri le due staffettiste della 4x400 azzurra primatista d'Italia, Chiara Bazzoni (Esercito) e Maria Enrica Spacca (Forestale), mentre al maschile sarà la volta di Isalbet Juarez (Fiamme Oro) e dello junior, componente del quartetto campione d'europa under 20 a Tallinn, Alberto Rontini (Atl. 85 Faenza). Negli 800, invece, debutto per i colori dell'Aeronautica di un altro azzurrino junior, Mohad Abdikadar proveniente dalla Studentesca CaRiRi. Restando nelle Marche, gare indoor anche sul pistino di Fermo.

A Roma si torna a gareggiare presso il Centro Sportivo delle Fiamme Azzurre di Casal del Marmo. Nello sprint sfida femminile tra la capolista italiana stagionale Audrey Alloh (Fiamme Azzurre), 7.36 domenica ad Ancona, e Maria Aurora Salvagno (Aeronautica), mentre al maschile la promessa Francesco Basciani (Fiamme Gialle), azzurro della 4x100 d'oro agli Europei under 23 di Ostrava, avrà a che fare con i più esperti Rosario La Mastra (Carabinieri) e Francesco Scuderi (Fiamme Azzurre). Promettono scintille anche i 60hs delle donne con ai blocchi di partenza la tricolore indoor in carica Giulia Pennella (Esercito) e la vice-primatista nazionale Micol Cattaneo (Carabinieri). Sulla pedana del lungo sono attesi, tra gli altri, Emanuele Formichetti (SM Esercito DAR) che ha già esordito con 7,79, e le due portacolori delle Fiamme Azzurre, Valeria Canella e Teresa Di Loreto. Presso l'impianto romano, la giornata di sabato 28 gennaio inizierà in pedana, alle ore 15:30, con la prova del peso, e a seguire si svolgeranno le gare del lungo e dell’ asta. Domenica si parte alle 10:00 con il salto triplo per poi concludere con le sfide sul rettilineo della velocità.  

a.g.



Condividi con
Seguici su: