Indoor: cinque medaglie per il Piemonte nella seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti



Ancona (AN) 17 febbraio. Due medaglie d’argento assolute, un argento e due bronzi categoria promesse nella seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona: questo il bottino piemontese che si somma al titolo di Giulia Liboà e all’argento di Kevin Ojiaku conquistati sabato 17 febbraio.

Nel salto in alto sale a 2,27 metri uguagliando il proprio primato personale stagionale Marco Fassinotti (Aeronautica); la serie del torinese, che da inizio anno si allena in Inghilterra, vede 2,13 – 2,18 – 2,21 metri superati al primo tentativo, 2,24 metri al secondo, 2,27 metri al terzo. Falliti i 2,29 metri davvero di pochissimo (al secondo tentativo l’atleta valica l’asticella che pur traballando sembra restare su ma alla fine cade). Per Fassinotti, oggi argento, rivincita sui connazionali Silvano Chesani, che oggi sale a 2,33 metri (nuovo record italiano), e Gianmarco Tamberi rimandata a Goteborg dove saranno tutti presenti.

Argento anche per Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) sui 60 metri dove, con 6.68, cede l’onore delle armi soltanto a Micheal Tumi (Fiamme Oro) che firma il nuovo record italiano con 6.51; estremamente rilassato in batteria e in semifinale, anche Cerutti, che ha già ottenuto il pass per gli Euroindoor, potrà cercare la rivincita sul connazionale in terra di Svezia.

Niente medaglia assoluta ma grande soddisfazione per Martina Amidei (Cus Torino); la sua finale dei 60 metri si conclude con il 4° posto con il tempo di 7.48 ma il suo piccolo capolavoro la sprinter torinese l’ha realizzato in semifinale dove ferma il cronometro a 7.40 migliorando il proprio primato personale di 7 centesimi. Per lei l’argento della categoria under 23.

Un altro 4° posto assoluto arriva dai 400 metri maschili con Michele Tricca (Fiamme Gialle) a chiudere il doppio giro di pista in 47.63: nei secondi 200 metri il segusino riesce ad agganciare il terzetto di testa formato da Isalbet Juarez, Lorenzo Valentini ed Eusebio Haliti terminando la sua rincorsa a soli 6 centesimi dal bronzo assoluto. Al collo di Tricca però va il bronzo categoria under 23. Nella stessa gara 6° posto per Davide Re (Cus Torino) con 48.50.

Bronzo under 23 anche per Soufiane El Kabbouri (Cus Torino) sugli 800 metri in 1:52.72. 10° posto assoluto, El Kabbouri è nella batteria più forte e tenta il tutto per tutto per vincere una medaglia partendo alla rincorsa di Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) che fa gara a sè; guida a lungo il gruppetto degli inseguitori ma poi cede il passo, portando comunque a casa una medaglia al suo primo anno nella categoria promesse.

Negli altri risultati di giornata da segnalare il 9° posto di Anna Laura Marone (Esercito/Cus Torino) sui 400 metri (3° nella finale 2) con 55.28; 9° posto anche per Marta Mina (Sisport) nel triplo con 12,85 metri. Da segnalare infine i titoli italiani nelle staffette dei gruppi sportivi militari per Anna Laura Marone con l'Esercito e per Michele Tricca con le Fiamme Gialle.

La sintesi della prima giornata di gare

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: