Indoor: agli Europei di Birmingham Fabio Cerutti si conferma il nome nuovo dello sprint azzurro



Torino (TO) 5 marzo. La spedizione azzurra di Birmingham si è conclusa con il secondo posto nel medagliere dietro la Gran Bretagna e con i successi di Howe, Legnante e Caliandro. Nella squadra presenti i due velocisti piemontesi Fabio Cerutti (Atl. Riccardi Milano) e Daniela Graglia (Esercito) allenati entrambi da Alessandro Nocera.

Se per la Graglia la trasferta oltremanica si è rivelata al di sotto delle aspettative poichè non è riuscita a confermare il tempo ottenuto ad Ancona che le avrebbe consentito abbondantemente l'ingresso in semifinale (stesso discorso per la sua compagna di squadra Anita Pistone), Fabio Cerutti ha invece dimostrato di essere il nome nuovo della velocità maschile italiana.

L'atleta torinese ha esordito in batteria realizzando il suo primato con 6''65, che però ha migliorato ulteriormente in semifinale ottenendo un ottimo 6''62 con il quale si piazza al settimo posto nella graduatoria italiana all time alle spalle del 6''60 di Francesco Scuderi. Entrato in finale con il 4° miglior tempo, Cerutti ha concluso al 6° posto ripetendo il 6''65 realizzato in batteria, ma certamente se non fosse incappato in una falsa partenza e quindi senza il timore di una squalifica, è lecito supporre che sarebbe stato in grado di migliorarsi ulteriormente.

Finita la stagione indoor ad alto livello, ora il prossimo traguardo per Cerutti non può che essere quello di dar vita ad una stagione all'aperto sugli stessi standard qualitativi e aspirare così ai Mondiali di Osaka, magari come titolare della staffetta 4x100 metri.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: