Indoor, a Napoli il Memorial Giannattasio



Secondo week-end italiano di gare al coperto. A Napoli, il Comitato Regionale FIDAL Campania, a 70 anni della nascita, organizza un meeting nazionale indoor in memoria dello sprinter Pasquale Giannattasio. Sabato 15 gennaio al PalaVesuvio di Ponticelli si celebrerà così il ricordo di questo velocista degli anni sessanta, nato a Giffone Valle Piana il 15 gennaio del 1941 e scomparso ad Ostia nel 2002, azzurro delle Fiamme Gialle con 22 presenze in Nazionale, 3 Titoli Italiani consecutivi sui 100m (dal '65 al '67)e d uno in staffetta. Nel 1967 a Città del Messico fermò il cronometro sui 100m a 10.2 e all'Olimpiade di Tokio giunse al settimo posto nella 4x100 composta da Berruti, Ottolina e Preatoni. La sua miglior stagione nel 1967 dove ai Giochi Europei Indoor di Praga (evento precursore della rassegna continentale al coperto partita ufficialmente nel 1970) conquistò la vittoria sui 50 metri bloccando il cronometro sul tempo di 5.07. Celebre il suo secondo posto alla preolimpica dietro Kone (Costa D'Avorio) e davanti a statunitensi del calibro di Carlos e Pender. Nel suo palmares anche due ori (staffetta 4x100 nel '63 e '67) e un argento (100m nel '67) ai Giochi del Mediterraneo. Il programma tecnico della manifestazione prevede batterie e finali sui 50 metri riservate alle categorie Assoluti. Previste anche gare di contorno di salto in lungo, 1000 metri e marcia.

Intensa serie di appuntamenti anche al Banca Marche Palas di Ancona dove, tra sabato e domenica, due meeting nazionali assoluti, un meeting nazionale giovanile e in contemporanea anche le prove multiple. Si riparte nel pomeriggio di sabato 15 gennaio alle ore 15.50, per un meeting nazionale assoluto che va dallo sprint (60 e 400 metri) al mezzofondo (3000 metri), fino ai salti (lungo maschile e triplo femminile) e ai lanci (getto del peso), senza dimenticare le quattro gare della prima giornata per l’eptathlon maschile (under 20 e assoluto): 60 metri, lungo, peso e alto. Domenica la non-stop inizia alle 9.15 del mattino: di scena il meeting nazionale giovanile (under 14 e under 16) e l’avvio del pentathlon femminile (60 ostacoli e salto in alto). Nel pomeriggio di domenica 16 gennaio, si svolge il secondo meeting nazionale assoluto, che presenta un cartellone diverso rispetto alla precedente riunione. Stavolta sul rettilineo tocca ai 60 ostacoli, per spostarsi sull’anello con 200 e 800 metri, con due concorsi (alto maschile e lungo femminile) e il gran finale dell’eptathlon per gli uomini (60 ostacoli, asta, 1000 metri) e del pentathlon tra le donne (peso, lungo, 800 metri). Proprio nelle prove multiple si assegneranno i titoli italiani ad Ancona il 29 e 30 gennaio, nel primo dei quattro appuntamenti tricolori che culmineranno con i Campionati Italiani Assoluti (19-20 febbraio).

Gare anche al Palindoor Ovidio Bernes di Udine dove sabato 15 gennaio si disputerà un meeting regionale a base di 60, 60hs, asta e lungo, mentre ad Aosta nelle due giornate del week-end sarà la volta di due riunioni incentrate su salti (alto, lungo, triplo ed asta) e getto del peso. Sul pistino coperto di Modena il sabato sarà caratterizzato da sfide su 60 e 60hs, mentre il giorno dopo si affronteranno gli specialisti di alto (F), asta (M), lungo (M/F) e triplo (M). Programmi simili anche a Padova, presso l'impianto indoor dello Stadio Daciano Colbachini di Arcella e a Firenze presso la struttura coperta dello Stadio Luigi Ridolfi, dove si svolgeranno anche i Campionati Regionali toscani di prove multiple. Sempre sabato, sull'anello di 160 metri del PalaLottici di Parma, mezzofondo protagonista con il campionato regionale indoor open di 800 e 3000 metri. In programma anche il Grand Prix regionale di marcia (allievi, cadetti, ragazzi) e gare di specialità riservate alla categoria Cadetti. Ancora salti sotto il tetto, invece, sabato 15 al PalaDozio di Saronno (VA) e domenica 16 alla palestra del Centro Sportivo di Caravaggio (BG). Giovani in primo piano, infine, al Palasport Polisportiva Bra (CN) dove domenica si disputerà un meeting provinciale giovanile. 

(da comunicati stampa CR FIDAL Campania - Enzo Miceli e CR FIDAL Marche - Luca Cassai)     

Nella foto, lo sprinter Pasquale Giannattasio (archivio FIDAL)




Condividi con
Seguici su: