Indoor Weekend italiano

17 Gennaio 2014

Paolo Dal Molin in gara a Metz, saltatori nel nuovo PalaIndoor di Padova che aspetta 1.348 atleti

La stagione agonistica in sala sta entrando nel vivo. Domani sabato 18 gennaio a Metz (Francia) secondo test 2014 sui 60hs per il vicecampione continentale della specialità Paolo Dal Molin. Da record il numero di iscritti alla due giorni del nuovo impianto indoor di Padova: sono 1.348 gli atleti attesi con Alessio Guarini, Camillo Kaborè e Emanuele Catania in pedana nel lungo. Il fine settimana vedrà poi anche la ‘prima’ del riaperto PalaFiera di Genova, storica pista al coperto che proprio domenica torna operativa.

Un altro appuntamento agonistico attende a breve Paolo Dal Molin, argento europeo indoor dei 60hs e in gara domani a Metz (Francia). L’azzurro, domenica scorsa a Saarbrücken (Germania) ha corso in 7.78 all’esordio in sala sulle barriere alte. Nella cittadina francese vicina al confine tedesco il primatista italiano della distanza (7.51 a Goteborg il 1 marzo 2013) ha in programma di correre sia la distanza piana che quella con ostacoli.

PADOVA DA RECORD,  1.348  ISCRITTI - Partecipazione record per il secondo fine settimana di gare (sabato 18 e domenica 19 gennaio) nel nuovo impianto coperto di Padova: sono ben 1.348 gli iscritti alla "due giorni" organizzata dal CR FIDAL Veneto e che precede il campionato italiano di prove multiple in programma sulla stessa pista il 25 e 26 gennaio. Saranno soprattutto i salti a dare spettacolo. Nel lungo sono annunciati il campione italiano Assoluto Alessio Guarini (Fiamme Oro) con Emanuele Catania (Fiamme Gialle) e Camillo Kaborè (Carabinieri) mentre la gara femminile vedrà l'esordio stagionale in pedana della vicentina Ottavia Cestonaro (Forestale), campionessa europea juniores di salto triplo (oltre che finalista continentale di categoria proprio nel lungo). Nell'alto, sulla pedana che una settimana fa ha visto Alessia Trost salire a 1,96, saranno presenti sette tra i migliori 12 italiani del 2013: sono annunciati Giulio Ciotti (Fiamme Azzurre), Ferrante Grasselli (La Fratellanza 1874), Andrea Lemmi (Fiamme Gialle), Eugenio Meloni (CUS Cagliari), Lorenzo Biaggi (Riccardi), Giuseppe Carollo (Fiamme Oro) ed Eugenio Rossi (Biotekna Marcon). Nell'asta è iscritto il padovano Giorgio Piantella (Carabinieri) che sulla stessa pedana, l'8  gennaio, ha superato la misura di 5.40. Il mezzofondo femminile proporrà Erika Franzolini (Brugnera Friulintagli) e l'azzurrina Joyce Mattagliano (Brugnera Friulintagli) negli 800, Valentina Bernasconi (Atletica Mogliano) nei 1500 a sfidare la bellunese Elisa Bortoli ed Eleonora Berlanda (Fiamme Oro) nei 3000. Nei 1500 maschili debutta l'azzurrino Emilio Perco (Ana Atl.Feltre), atteso al confronto con l'emergente junior Kanda Brian Abakpereh (Libertas Valpolicella Lupatotina). Nei 3000 metri di marcia ecco in pista le under 23 Federica Curiazzi (Bergamo Creberg) ed Elena Poli (Atl. Brescia 1950), azzurre a Tampere. (Ha collaborato Mauro Ferraro/CR FIDAL Veneto) ISCRITTI/Entries

VELOCISTI A CASAL DEL MARMO – Roma (Casal del Marmo) nell’impianto delle Fiamme Azzurre, organizzata dalla SS Lazio Atletica Leggera in collaborazione con  il CR Lazio, sono attesi  i velocisti Francesco Basciani (Fiamme Gialle), Jessica Paoletta (Esercito) e Audrey Alloh (Fiamme Azzurre).

EKEH A MODENA – E’ attesa l’under23 Judy Udochi Ekeh, neo arruolata dell’Esercito, nei 60 metri del meeting indoor di Modena. Sempre nei 60, ma con il bis anche nella prova ad ostacoli, è iscritta l’azzurrina Ayomide Folorunso (CUS Parma) con Lorenzo Bilotti (Under 23 dell’Imola Sacmi Avis) nei 60 maschili. ISCRITTI/Entries

ANCONA, BAZZONI SUI 60 – Secondo test sui 60 metri e prima uscita sui 200 per la quattrocentista azzurra Chiara Bazzoni, impegnata nell’impianto indoor di Ancona. Sulla distanza spuria dei 1000 è atteso Moh Abdikadar (Aeronautica) mentre sui 400 scende di nuovo in pista la bergamasca Serena Monachino (Acsi Italia Atletica). Domenica di scena il Festival giovanile di prove multiple (under 14 e under 16) e il pentathlon femminile (60 ostacoli e salto in alto) con la sambenedettese Enrica Cipolloni (Fiamme Oro/Tam) e la promessa Flavia Nasella (Acsi Italia Atletica), ottava l’anno scorso nell’eptathlon agli Europei juniores di Rieti. (Ha collaborato Luca Cassai/CR FIDAL Marche) ISCRITTI/Entries

AD AOSTA IL CALVESI INDOOR  – Il Meeting Internazionale Giovanile Indoor "Trofeo Sandro Calvesi" Sprint & Hurdles di Aosta vedrà in azione sui 60 ostacoli il vicecampione europeo Junior dei 100 ostacoli Lorenzo Perini (Aeronautica). 

GENOVA E FIRENZE – Per completare il fitto il programma indoor del fine settimana da sottolineare la riapertura agonistica, domenica, del PalaFiera di Genova con un programma che prevede le prove multiple e gare open sui 60, 200 e 800 metri e salto con l’asta. Sabato 18 gennaio si gareggia anche a Firenze e nell’appuntamento dedicato al salto con l’asta di Fermo. Domenica 19 gennaio si scende in pista invece a Iglesias (Cagliari) e nella seconda giornata di gare dell’impianto fiorentino.

I RISULTATI E GLI ISCRITTI DI BERGAMO – Ieri giovedì 16 gennaio a Bergamo vittoria nei 60hs della junior Giulia Sportoletti (Team-A Lombardia). La campionessa italiana Allieve delle Prove multiple ha vinto in 9.08 con lo stesso crono di Giulia Gargantini (Atl. Monza, capace in batteria di 8.98). Nei 60hs assoluti vince Carlo Giuseppe Redaelli (Riccardi, 8.04), 5 metri nell’asta per l’under 23  Giacomo Bernardi (Pro Sesto). Sempre nell’impianto bergamasco si gareggia anche domenica 19 gennaio con 385 iscritti-gara. Nei 60 (gara record con 183 partecipanti annunciati) sono iscritti l'azzurro U23 Federico Cattaneo (Atl. Rovellasca), Abdul Arahaman Diaby (Atl. Bergamo '59), e il multiplista Simone Fassina (Team-A Lombardia) in gara anche nell’asta con Giacomo Bernardi (Pro Sesto). Nell’alto ecco il campione italiano Allievi 2013 e bronzo alla Gymnasiade di Brasilia, lo junior Michele Longhi (Atl. Lecco Colombo).  (Ha collaborato Cesare Rizzi/CR FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it   



Condividi con
Seguici su: