Indoor: Parma torna in pista

25 Novembre 2017

Inaugurazione per il PalaLottici, il rinnovato impianto al coperto di atletica nella città emiliana

Taglio del nastro al PalaLottici di Parma. Duramente colpito dall’alluvione dell’ottobre 2014, il rinnovato impianto indoor dopo l’ultimo restyling è ora dotato, oltre all’anello di 160 metri, anche di 6 nuove corsie da 60 metri per velocità e ostacoli, con zone dedicate al salto con l’asta, al salto in alto e al getto del peso, mentre è stata rifatta la pedana del salto in lungo e triplo. Oggi l’inaugurazione, resa possibile grazie al sostegno del Comune di Parma e all’impegno di PianetAtletica, sodalizio composto da Cus Parma e AtleticaViva, che gestisce il palazzetto. La struttura torna alla completa funzionalità ed è pronta ad accogliere atleti, famiglie e soprattutto l’attività agonistica. Si tratta di un progetto ad ampio respiro che, insieme al recupero dello stadio Lauro Grossi, ha portato alla creazione di un polo parmigiano dell’atletica con rilievo nazionale chiamato la Cittadella dell’Atletica.

“Quest’inaugurazione - le parole di Michele Ventura, presidente Cus Parma - ha raccolto tutto il mondo dell’atletica di Parma, protagonista insieme all’Amministrazione di una rinascita. Si inaugura oggi un impianto molto più performante del precedente, in grado di garantire un’attività agonistica di livello eccellente e di aumentare i numeri dell’atletica di Parma. Una disciplina che sta crescendo e coinvolgendo un pubblico sempre maggiore come dimostrano gli oltre 700 tesserati Cus Parma”.

Matteo De Sensi, consigliere nazionale FIDAL e responsabile della sezione atletica leggera del Cus Parma, insieme a Marco Benati, presidente Comitato regionale FIDAL Emilia-Romagna, e Michele Vescovi, presidente di AtleticaViva, hanno voluto ribadire come “gli impianti alluvionati siano stati prontamente rianimati dai cittadini subito dopo l’alluvione. La bellezza di questa struttura è frutto dell’impegno di tanti. Il lavoro gestionale ora dovrà essere ambizioso come ambizioso è l’impianto. In termini di gare e di manifestazioni che siano di riferimento per chi vive a Parma, ma anche a livello regionale e oltre”. Il sindaco Federico Pizzarotti ha poi ricordato che “l’idea dell’Amministrazione è quella di acquisire tutta l’area dismessa accanto al Lauro Grossi per creare un cuore sportivo della città”. Presente alla cerimonia anche l’azzurra Ayomide Folorunso, cresciuta nel Cus Parma prima dell’ingresso in Fiamme Oro, quest’anno campionessa europea under 23 e medaglia d’oro alle Universiadi sui 400 ostacoli.

L’IMPIANTO - Inaugurato nel 2006 in continuità con il campo scuola Lauro Grossi, il centro polivalente Gino Lottici è nato per soddisfare le esigenze dell’atletica, del pattinaggio su pista e artistico e del calcio a cinque. L’impianto sportivo - composto da un campo da calcetto/hockey, una pista a cinque corsie da 160 metri indoor, un rettilineo 60 metri a tre corsie e una buca di salto in lungo - è stato teatro di manifestazioni sportive e punto di appoggio per diverse società, tra cui Cus, Parma Sprint e Coop, che negli anni hanno fatto riferimento al PalaLottici per la preparazione invernale. Dopo l’esondazione del Baganza, l’intervento di recupero è stato suddiviso in step, dall’importo complessivo che si aggira sugli 850 mila euro. La prima fase ha riguardato il rifacimento integrale della pista di atletica ad 8 corsie e delle zone per lanci e salti, oltre alla gabbia del martello e disco del campo scuola Lauro Grossi. Il costo del primo stralcio ammonta a 452 mila euro, finanziati per 330 mila euro da Iren e 122 mila euro dal Comune. La seconda fase d’intervento, inerente entrambi gli impianti della Cittadella dell’Atletica, ha visto la trasformazione del PalaLottici in impianto ad intera vocazione per l’atletica leggera, con la realizzazione della parte centrale per velocità, ostacoli e salti. Il campo scuola invece ha visto il rifacimento della centrale termica e ulteriori interventi delle linee di alimentazione, impianto elettrico e recinzione. Questi lavori, a cui seguirà un terzo stralcio per la messa a norma della tribuna, è stato finanziato tramite bando della Regione Emilia-Romagna. L’importo è pari a 394 mila euro.

(da comunicato stampa Cus Parma)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Le autorità e gli ospiti intervenuti all'inaugurazione


Condividi con
Seguici su: