Indoor: Negro, Chiusano, Guerreschi, Borio, Costanza e De Michelis tricolori sabato 24 a Genova



Genova (GE) 25 febbraio. La prima giornata dei Campionati Italiani di Genova porta 6 titoli agli atleti piemontesi impegnati in gara, risultati che sono la giusta e l'ideale continuazione del traguardo raggiunto a Fano dove, in occasione dei Campionati Italiani Allievi Outdoor il Piemonte ha dimostrato di essere la migliore regione a livello giovanile.

Il risultato tecnico più pregiato è forse quello di Valentina Negro (Atl. Canavesana), Campionessa Italiana allieve con la misura di 1,80 metri davanti all'agguerrita concorrenza della veneta Elena Vallortigara, detentrice del record italiano cadette realizzato nel 2006 con 1,85. Valentina, allenata da Davide di Chiara che segue anche Kevin Ojiaku, si è migliorata di 5 cm rispetto all'anno precedente e ha dimostrato di avere nelle gambe anche 1,82 metri, tentati a Genova con risultati convincenti.

Titolo italiano anche per Federico Chiusano (Safatletica) con l'ottima misura di 7,33 metri nel Salto in Lungo, miglior prestazione stagionale nella categoria Junior. Tutta la serie di salti di Federico è stata nettamente sopra i 7 metri, dimostrando quindi una buona regolarità sulle misure importanti.

La stessa pedana si dimostra amica di Carlotta Guerreschi (Vittorio Alfieri Asti), per nulla intimorita al suo esordio ad alto livello nella categoria allieve; con un ottimo 5,46 metri realizza la seconda miglior prestazione stagionale e si migliora di 6 cm rispetto a quanto fatto sulla stessa pedana il 10 febbraio. Per lei è il secondo titolo nazionale, dopo quello della categoria cadette del 2006.

Titolo di Campionessa Italiana anche per Elisa Borio (Avis Bra) nella 3 Km di Marcia categoria allieva con 15'01''78, che migliora la sua prestazione outdoor del 2006 dove a Fano si era guadagnata l'argento.

Nel mezzofondo veloce, vittoria per Valentina Costanza (Esercito) che si aggiudica il titolo dei 1500 metri categoria Promesse con il tempo di 4'29''59; l'atleta biellese tuttavia non migliora la sua miglior prestazione stagionale che è anche il limite di categoria del 2007.

Infine, Luis De Michelis (Sanfront) si aggiudica la medaglia d'oro nei 1000 metri con il tempo di 2'38''00, terza miglior prestazione stagionale.

Ma il sabato di Genova ha portato in Piemonte anche medaglie di altri colori: tra queste spicca l'argento di Davide Manenti (Safatletica) nei 400 metri Junior con 48''88, risultato eccellente se si considera che l'atleta torinese ha esordito sono in questa stagione sulla distanza. Anche il crono è di tutto rispetto, in quanto costituisce la seconda miglior prestazione stagionale dela categoria Junior. Nella stessa gara 4° posto per Stefano Fornara del Cus Torino con 49''61.

Argento anche per Federica Scidà (Jaki-Tech Apuana) nei 1500 metri junior con il tempo di 4'46''67.

Due argenti vengono dalla marcia, rispettivamente da Elodie Crespo (Atl. ASI Veneto) nella 3 Km promesse donne con 14'26''39 e da Lorenzo Nevelli (Club Sport Catania) nella 5 Km promesse uomini con 21'15''65.

Pedana del salto in lungo ancora generosa, regala il bronzo nella categoria allievi a Lorenzo Crosio (Atl. Strambino) con un ottimo 6,90 metri.

Bronzo anche per Ombretta Bongiovanni (Sanfront) nei 1500 metri Promesse appannaggio della Costanza con il tempo di 4'32''97.

Da segnalare infine il 4° posto ai piedi del podio per Stefano Dal Molin (Atl. Alessandria) nei 60 hs promesse con 8''40, crono che peggiora l'8''31 realizzato in batteria.

Di alto livello la gara de 60 hs junior dove non basta a Luca Zecchin (Atl. Alessandria) un 8''32 per entrare in finale; l'alessandrino si ferma così in semifinale insieme a Roberto Abrate (Atl. Canavesana) capace in batteria di siglare un buon 8''56.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: