Indoor: Federico Chiusano e Valentina Negro vittoriosi a Vittel nel Triangolare Under 20



Torino (TO) 5 marzo. Il triangolare Francia - Italia - Germania di Vittel si chiude molto positivamente per gli atleti piemontesi convocati in maglia azzurra: il bilancio conclusivo è infatti quello di 2 ori, 1 argento e 2 bronzi conquistati a livello individuale in un quadro complessivo che ha visto 6 vittorie appannaggio degli azzurrini. L'unica nota stonata è l'ultimo posto della squadra sia a livello maschile che a livello femminile ma i risultati tecnici ottenuti sono un segno più che positivo.

Federico Chiusano (Safatletica) ottiene una vittoria importante che prosegue la scia positiva iniziata nel 2006 e mai interrotta che lo ha portato anche ad essere inserito nel Progetto Talento. Per Federico, allenato da Erika Lamberti, un'ulteriore soddisfazione oltre il primo posto viene dalla misura ottenuta: 7,38 metri che è il suo nuovo primato personale, miglior prestazione nazionale stagionale di categoria e 12a misura all time italiana tra gli junior. Davvero significativa anche la progressione di salto, in cui l'atleta torinese ha ottenuto per ben 2 volte la misura di 7,38 metri, seguita da un 7,36 metri e da altri due salti entrambi al di sopra dei 7,10 metri.

Gradino più alto del podio conquistato anche dalla giovanissima Valentina Negro (Atl. Canavesana) che con la misura di 1,79 metri nel salto in alto dimostra che l'exploit che le aveva consentito di salire ad 1,80 metri a Genova e di aggiudicarsi il titolo di Campionessa Italiana allieve non è stato un caso. L'allieva di Di Chiara sembra infatti sulla via giusta per salire ancora e il raduno di Udine del Progetto Talento a cui è invitata le fornirà senz'altro ulteriori stimoli.

La gara dell'alto femminile è stata generosa per i colori azzurri e piemontesi in particolare visto anche il 2° posto di Tatiana Vitaliano (Derthona Atletica), salita a 1,76 metri migliorando così il proprio primato stagionale. Anche nel caso dell'atleta seguita da Mary Chiappuzzo sembrano esserci grandi margini di miglioramento vista la sicurezza con cui Tatiana ha saltato alla prima prova 1,76 metri.

Sempre in campo femminile, ottimo 3° posto e medaglia di bronzo per Eleonora D'Elicio (Cus Torino) nel Salto Triplo; la misura di 12,77 metri è decisamente inferiore alle sue possibilità ma l'atleta torinese seguita da Roberto Finardi soffre di un fastidioso dolore al tallone che le impedisce di eseguire il gesto tecnico al meglio delle sue possibilità e che l'ha costretta a Vittel ad effettuare soltanto 3 salti.

In campo maschile, medaglia di bronzo per Federico Tontodonati (Cus Torino) nella 5 Km di marcia vinta dal connazionale Matteo Giupponni; Federico, seguito da Danilo Caroli, si piazza alle spalle del tedesco Linke con il tempo di 21'24''33, distanziando di quasi mezzo minuto il francese Campion ma non migliora il suo primato stagionale, fermo a 21'19''68.

Molto buono anche il risultato di Davide Manenti (Safatletica) che, se nella gara individuale dei 400 metri sbaglia tutto, chiudendo con un 51''64 molto lontano dal 48''88 ottenuto a Genova, si riscatta pienamente nella staffetta 4x1 giro dove, penultimo frazionista, contribuisce con i compagni alla conquista di una preziosa medaglia d'argento con il tempo di 1'29''10.

Francesca Grange (Atl. Canavesana) conquista un buon 4° posto nella 3 Km di Marcia vinta dall'italiana Federica Ferraro con il buon crono di 13'47''96. Francesca, al suo esordio in nazionale, ha forse patito un po' di emozione di troppo che le ha impedito di esprimersi completamente ai suoi livelli: il tempo di 15'09''50 è per lei solo discreto ma ormai il ghiaccio è rotto e così attendiamo l'atleta eporediese al prossimo appuntamento pronta a riscattarsi.

Quarto posto a soli 4 cm dal podio per Fabio Buscella (Cento Torri Pavia) nel Salto Triplo, chiuso con la misura di 15,51 metri che però rappresenta la sua miglior prestazione stagionale, pur di un solo cm meglio della misura ottenuta a Genova ai Campionati Italiani.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: