Indoor Ancona: anche Farci sul podio

04 Febbraio 2018

Si chiude con tre medaglie (argento di Pianti e Polanco, bronzo della Farci) e nove primati regionali la rassegna tricolore riservata a juniores e promesse  

(alefloris) E' arrivata un'altra medaglia per la Sardegna ai tricolori juniores e promesse in dirittura d'arrivo ad Ancona. A coglierla è stata Alessia Farci (Cus Cagliari) che nel salto triplo juniores, in una gara avvincente nella quale ha duellato fino alla fine per il podio, ha chiuso al terzo posto con la misura di 11,99 metri, nuovo record sardo indoor al limite dei 18, 20 e 23 anni (tre primati in uno). I primati allieve (under 18) e juniores (under 20) già le appartenevano dall'anno scorso quando ad Iglesias realizzò la misura di 11,53, quello promesse (under 23) l'ha sottratto alla consocia Laura Macciò che nel 2006, sempre ad Ancona, lo fissò a 11,84 metri.
Altri due gli atleti isolana in gara oggi. Camilla Pitzalis (Cus Cagliari), penalizzata dall'assegnazione della prima corsia, si è piazzata al quinto posto nei 400 metri juniores facendo fermare il cronometro sul 56.64.

Vale la pena di ricordare che ieri la Pitzalis aveva scalzato Daniela Porcelli dall'albo dei primati regionali indoor di categoria correndo la batteria in 56.20 (prec. 56.78). Anche oggi, quindi, nonostante la prima corsia, la velocista sarda è andata sotto quel primato risalente al 1978. Infine, c'è da citare Dante Melis (Amsicora) che si è fermato alla batteria dei 60 hs promesse con il tempo di 8.73, non molto lontano dal suo personale con le barriere da 1,06 fissato a 8.73 la settimana scorsa ad Iglesias.
Notizie su Lorenzo Patta. Come si ricorderà, ieri nel corso della finale dei 60 metri juniores il diciassettenne sprinter oristanese aveva vistosamente rallentato da metà gara in poi tenendosi la coscia. La diagnosi, non specialistica, parla di distrazione ai flessori, infortunio che anche stamattina impediva a Patta di camminare bene. Ulteriori accertamenti verranno fatti al rientro ad Oristano previsto in giornata.

L'unica nota positiva per lui è il riscontro cronometrico di 6.75 col quale si era presentato di batteria e che è rimasto il miglior tempo della giornata. Si tratta anche del record sardo assoluto, della migliore prestazione italiana di un atleta under 18 (anche se quest'anno Lorenzo gareggia con gli juniores non ha ancora compiuto 18 anni), della quinta prestazione italiana juniores all-time, della migliore performance stagionale di categoria e della ottava prestazione italiana stagionale assoluta.
Questa edizione dei tricolori, dunque, per l'Isola si chiude con tre allori: l'argento di Andrea Pianti nel salto in lungo promesse, l'argento di Hillary Wanderson Polanco Rijo nei 60 metri promesse e il ronzo di Alessia Farci nel salto triplo junires. Vanno aggiunti il primato regionale assoluto migliorato da Patta (60 metri), che ovviamente fa suoi anche quelli under 20 e 23, e quelli di categoria migliorati da Pianti (lungo promesse), Pitzalis (400 juniores) e Farci (triplo under 18, 20 e 23).


Giampaolo Garilli con Andrea Pianti


Condividi con
Seguici su: