Indoor. I piemontesi ai tricolori allievi

09 Febbraio 2017

Sabato 11 e domenica 12 febbraio ad Ancona i tricolori u18. Tutti i piemontesi da seguire anche in diretta streaming (http://fidal.idealweb.tv)

Nuovo appuntamento tricolore al Palaindoor di Ancona nel fine settimana. Dopo gli juniores e promesse, questo fine settimana sarà la volta degli allievi (classe 2000 e 2001) competere per il tricolore. In palio 24 titoli nazionali che saranno nel mirino di oltre 900 atleti-gara in rappresentanza di 211 società. Nell’edizione 2016 due furono le medaglie per il Piemonte: l’oro di Leila Kone nel lungo e l’argento di Simone Massa sui 400m, entrambi passati nella categoria juniores. Quest’anno quindi le speranze di medaglia per la nostra regione hanno altri volti e altri nomi, con buone possibilità soprattutto in campo femminile.

Rebecca Menchini (Atl. Stronese) solo 15 giorni fa si è laureata campionessa italiana di prove multiple a Padova; primo anno di categoria, nel 2016 vinse il titolo italiano cadette sugli 80m. Ad Ancona è attesa ai blocchi di partenza dei 60hs, dove vanta il miglior accredito tra le iscritte (8.77) e sui 60m dove ha il 4° miglior accredito (7.75).

Letizia Tiso
(Atl.

Piemonte), semifinalista sui 400m nel 2016 agli Europei Allievi di Tbilisi dove vinse il bronzo con la staffetta mista, vanta il secondo miglior accredito tra le iscritte ad Ancona (55.81 outdoor), preceduta solo sulla carta da Elisabetta Vandi (55.64 outdoor).

In gara, oltre a Menchini, ci saranno altre due atlete campionesse italiane cadette 2016. Assia El Maazi (Atl. Piemonte), campionessa italiana di cross e dei 1200 siepi, sarà al via dei 1000m mentre Veronica Crida (UGB), campionessa italiana u16 del salto in lungo in carica, si presenta sui 60hs e nel salto in lungo.

Dai 60hs femminili buoni risultati possono arrivare anche da Arianna Capobianco (Atl. Stronese) e Malina Lenuta Berinde (Giordana Lombardi). Sempre nei salti da seguire Elisa Tosetto (Atl. Piemonte) nell’alto, Gaia Bonessa (CUS Torino) nell’asta, Milica Travar (Zegna) e Giorgia Berton (Sisport) nel lungo. Nelle corse ancora da segnalare Debora Nemin (Atl. Mondovì) sui 60m e Chiara Strola (Giordana Lombardi) sui 400m.

Nel peso da seguire Queenslay Omozusi (Sisport).

Al maschile nella marcia dopo il successo di Chirivì tra gli juniores tocca al suo compagno di club Giorgio Giuliani (CUS Torino) provare a salire sul podio; il torinese si presenta al via con il 5° accredito (22:43.81). Nelle corse da seguire Joseph Twumasi (Vittorio Alfieri Asti) sui 400m mentre sui 1000m in gara Nicolò Daniele (Atl. Canavesana), Marco Tagliente (Safatletica) e Lorenzo Rancati (A.T.A.). Sui 60hs da seguire in particolare Alessandro Mortara (S.A.F.Atletica Piemonte) e Lorenzo Novo (Atl. Canavesana). Nei concorsi Lorenzo Del Grande (Pol. Borgomanero) e Davide Stratta (Vittorio Alfieri Asti) nell’asta possono far bene così come Matteo Pautasso (CUS Torino) nel peso.

Gli appuntamenti internazionali in calendario nel 2017 per la categoria allievi sono: Mondiali U18 a Nairobi (12/16 luglio): un appuntamento per il quale saranno selezionati dallo staff tecnico federale una ventina di ragazzi; i Giochi Mondiali Studenteschi, già “Coppa Jean Humbert”, a Nancy dal 24 al 30 giugno e il Festival Olimpico della Gioventù Europea, o EYOF, a Gyor dal 23 al 29 luglio.

 

DIRETTA STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv. Più di otto ore al giorno di trasmissione autoprodotte dalla FIDAL per seguire le sfide e le emozioni di questa rassegna giovanile.

 

ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: