Incontro Corso Nazionale Allenatori Specialisti a Pescara



Sabato e domenica 18-19 ottobre si terrà presso la sala Paschà della sede CONI di Pescara il 4° incontro del programma di formazione dei salti e delle prove multiple del corso Allenatori Specialisti Atletica Leggera 2013-2014 

 

Si svolgerà sabato e domenica 18-19 ottobre  a Pescara, presso la sala Paschà della sede CONI di via Botticelli, un importante evento di formazione tecnica, che riguarderà il Corso Nazionale Allenatori Specialisti di atletica leggera, corrispondente al terzo livello, cioè la massima qualifica tecnica. E’ la prima volta che l’Abruzzo ospita un incontro di questo genere (solitamente svolti nei centri federali di Formia, Tirrenia e Schio, o nella Scuola dello Sport CONI dell’Acqua Acetosa, a Roma, o nella sede del gruppo sportivo dell’Aeronautica, a Vigna di Valle), la cui sessione di lavoro richiamerà 31 corsisti provenienti da tutta Italia, delle specialità dei salti e delle prove multiple. Tra loro figurano anche campioni del recente passato dell’atletica italiana, come il triplista Paolo Camossi, ex primatista italiano con 17,45 metri e campione del mondo indoor nel 2001, a Lisbona; l’ex azzurro del salto in lungo e della velocità Stefano Dacastello, l’ex astista Andrea Giannini e triplista Andrea Matarazzo, entrambi più volte campioni italiani delle rispettive specialità.  

I corsisti, che fanno parte del programma di formazione di terzo livello dell’anno 2013-2014 (questo corso non si svolgeva dal 2007), saranno impegnati in dodici ore di lezioni teoriche, che saranno tenute dal professor Claudio Mazzaufo, tecnico giuliese dei salti in estensione, che è anche coordinatore del corso per quanto riguarda i salti e le prove multiple, dal professor Nicola Silvaggi, direttore tecnico scientifico FIDAL, e dal professor Fabio Pilori, tecnico di salto con l’asta.

Programma dei due giorni di lezioni. Sabato, ore 9.00-13.00: L’allenamento della forza dei saltatori, aspetti teorici e pratici. Ore 15.00-19.00: La programmazione dell’allenamento di salto con l’asta. Domenica, ore 9.00-13.00: La programmazione dell’allenamento dei salti in estensione.        



Condividi con
Seguici su: