Incerti e Straneo alla RomaOstia

23 Febbraio 2012

Domenica 26 febbraio le due azzurre protagoniste della sfida per il titolo tricolore di mezza maratona. Quasi 13.000 i runners al via

In quasi 13.000 per una sfida lunga 21,097 chilometri e che, stavolta, vale anche il tricolore. Tutto questo sarà, domenica 26 febbraio, la 38ª RomaOstia (Silver Label IAAF) che si conferma all'insegna di una partecipazione grandissima e che quest'anno mette in palio le medaglie dei Campionati Italiani di Mezza Maratona. Di particolare interesse la prova femminile dove le principali indiziate per i piani alti del podio tricolore sono il bronzo europeo di maratona, Anna Incerti e la campionessa nazionale dei 10km su strada, Valeria Straneo. La siciliana delle Fiamme Azzurre è stata la vincitrice delle ultime due edizioni dell'evento che, l'anno scorso, l'ha vista stabilire il nuovo primato personale 1h09:06. La piemontese del Runner Team 99, invece, ai Tricolore 2011 di maratonina a Cremona era stata d'argento in 1h09:42, alle spalle di Nadia Ejjafini (Esercito) in quell'occasione autrice del record italiano sulla distanza (1h08:27). Le due azzurre a fine settembre avevano preso parte alla Maratona di Berlino: sesta la Incerti in 2h25:32) e ottava la Straneo in 2h26:33, tempi che per entrambe hanno significato il minimo olimpico per Londra. E proprio domenica dovranno nuovamente misurarsi con l'atleta che la maratona di Berlino l'aveva vinta in un imponente 2h19:44, la keniana Florence Jebet Kiplagat che sulla Mezza vanta un personal best di 1h07:40. Un accredito che mette seriamente a rischio il record femminile della corsa, realizzato nella passata edizione dalla Incerti. Ma non sarà la sola. A rinforzare la pattuglia africana arriveranno, infatti, la connazionale Agnes Jepkemboi Kiprop, lo scorso anno seconda in maratona sia a Parigi che Francoforte e che punta a ritoccare il suo miglior crono di sempre (1h08:48), stesso intento dell'etiope Tirfi Beyene (1h09:24), seconda alla Maratona di Shanghai 2011. In chiave italiana, confermata anche Gloria Marconi (Corradini Excelsior Rubiera), già vincitrice della RomaOstia nel 2002 e nel 2003.  

Al maschile, la lotta per la maglia tricolore avrà come contedenti i carabinieri Denis Curzi e Stefano La Rosa.

Il primo, azzurro di maratona, sui 21,097 km ha un personale di 1:02:23 ottenuto nel 2000, mentre il grossetano, campione d'Italia dei 5000, ha recentemente fermato il cronometro a 1h05:06 in ottobre a Pisa. Assente il campione uscente,  Francesco Bona (in ripresa dopo l'intervento al tendine a cui si è sottoposto in autunno), ci sarà il suo compagno di club dell'Aeronautica Domenico Ricatti, oro dei 10000 agli Assoluti di Torino che nel 2011 era stato terzo ai Tricolore di mezza maratona. Annunciati In gara anche Stefano Scaini (Running Club Futura) e l'iridato della 100km Giorgio Calcaterra (Running Club Futura). Occhi puntati, a livello giovanile, su Michele Palamini (G. Alpinistico Vertovese), che punta alla conferma del titolo Promesse e Yassine Rachik (Cento Torri Pavia), classe 1993 e campione uscente della categoria Juniores. La manifestazione sarà valida anche come prima prova del Campionato Italiano di Società di corsa Assoluto.

Romeo alla RomaOstia - Romeo, la mascotte del Compeed Golden Gala, sarà al via della trentottesima edizione della RomaOstia. Festeggiatissimo da a dulti e bambini, protagonista in questi giorni anche al villaggio della mezza maratona capitolina, il gatto-atleta ricorda agli oltre tredicimila concorrenti l'appuntamento con il Compeed Golden Gala, la terza tappa della Samsung Diamond League IAAF, in programma giovedì 31 maggio allo Stadio Olimpico di Roma.

TV - Una sintesi della manifestazione sarà trasmessa domenica 26 febbraio dalle 20:15 alle 21 su RaiSport 2.

MEZZA MARATONA (21,097km)
I CAMPIONI ITALIANI 2011

UOMINI
Seniores: Francesco Bona (Aeronautica)
Promesse: Michele Palamini (G. Alpinistico Vertovese)
Juniores: Yassine Rachik (Cento Torri Pavia)

DONNE
Seniores: Nadia Ejjafini (Esercito), 1h08:27 (Record Italiano)
Promesse: Giorgia Morano (CUS Torino)
Juniores: Erica Michetti (Studentesca CaRiRi) 

SEGUICI su Facebook - Twitter - YouTube



Condividi con
Seguici su: