In pista il primo atto dei CdS Assoluti



Va in scena nel prossimo week-end - quando manca soltanto una settimana al Top Club Challenge di Pescara - la prima prova dei Campionati di Società Assoluti su pista, atto iniziale di una lunga stagione estiva costellata, oltre che dalle varie rassegne tricolori di categoria, anche da numerosi ed importanti eventi internazionali. Iscritte complessivamente 250 squadre maschili e 186 femminili in rappresentanza di altrettanti club di tutta Italia, pronti a giocarsi l'accesso ad una delle Finali Nazionali. E ancora una volta è sulla riunione laziale di Rieti che, per la presenza della maggior parte dei club militari e di diversi atleti con le stellette, sono concentrati parecchi motivi d'interesse. Nei 100 metri da tenere d'occhio i due velocisti dell'Aeronautica Emanuele Di Gregorio, sprinter di bronzo agli Euroindoor di Torino, e Jacques Riparelli, reduce dall'8.50 sugli 80 di una settimana fa a Treviso. Scorrendo l'entry-list saltano poi all'occhio i nomi dei due fratelli Massimiliano (Fiamme Gialle) e Roberto Donati (Esercito), con quest'ultimo in gara anche nei 200 dove, oltre a Riparelli e Di Gregorio, ci sarà anche il finanziere Simone Collio. Nei 1500 si vedrà in pista il molisano campione d'Europa under 23 di cross, Andrea Lalli con il compagno di squadra Yuri Floriani (Fiamme Gialle). Stefano Tedesco torna subito in azione sui 110 hs dopo il 14.05 corso domenica a Pavia. Sulle barriere intermedie sarà invece sfida tra la pattuglia di finanzieri Ottoz-Rubeca-Capotosti e Cascella dell'Aeronautica. Nell'asta, schierati Rubbiani (Aeronautica) e D'Orio (Fiamme Gialle), mentre nel lungo maschile toccherà agli avieri Tremigliozzi e Iucolano.

Al femminile, Clarissa Claretti (Fondiaria SAI Atl./Aeronautica) tornerà nella gabbia del martello dopo il 69,52 lanciato a Doha venerdì scorso. Nella velocità andranno sui blocchi di 100 e 200 le due forestali Giulia Arcioni Manuela Grillo. Solo 100 per Ilenia Draisci (Fondiaria SAI), mentre la trentina Martina Giovanetti (Forestale), oltre ai 200 si cimenterà per la prima volta anche nel giro di pista con Maria Enrica Spacca e Daniela Reina (Fiamme Azzurre), in gara anche nei 200 con Rita De Cesaris e Jessica Paoletta (Cariri/Esercito). A Rieti doppio impegno, 100+200, anche per Vincenza Calì e Audrey Alloh (FF.AA.). 100hs per Veronica Borsi (Fiamme Gialle), Silvia Franzon (Esercito) e Giulia Pennella (Fondiaria SAI). Nel lungo salta Tania Vicenzino (Esercito) insieme a Valeria Canella e Teresa Di Loreto (FF.AA.), sulla stessa pedana dove poi nel triplo sarà la volta di Eleonora D'Elicio (FF.AA) e Vanessa Alesiani (Esercito). Al Guidobaldi saranno, quindi, in azione tutte le lanciatrici delle Fiamme Azzurre Chiara Rosa (peso), Zahra Bani (giavellotto), Laura Bordignon (disco), Laura Gibilisco (martello), con Lorenza Canali impegnata nei 1500 e Valeria Roffino attesa nei 3000 siepi a Santhià in Piemonte.
                       
I due carabinieri cresciuti nella fila dell'Atletica Rovellasca, Micol Cattaneo e Fabrizio Schembri, saranno impegnati nelle rispettive specialità, 100hs e triplo, a Lodi e Saronno. Gli azzurri della 4x400 indoor Campione d'Europa a Torino 2009, Domenico Rao e Jacopo Marin torneranno invece a vestire per un week-end le maglie delle loro società di provenienza. E poi, ancora, Nicola Ciotti nell'alto a Modena insieme al fratello Giulio (FF.AA.) e John Mark Nalocca sui 110hs a Fabriano. A Vicenza impegnati per le Fiamme Oro, l'ostacolista Emanuele Abate, il quattrocentista Isalbet Juarez, il giavellottista Roberto Bertolini e l'altista Silvano Chesani. Il poliziotto Daniele Greco sarà, invece, a Teramo con la sua società civile di provenienza, la Bruni Pubbl. Vomano. Ad Oristano, infine, 100 e 200 m per Maria Aurora Salvagno (Aeronautica). Francesco Scuderi (FF.AA.) nei 100 a Catania.  

Le sedi di gara della prima prova dei CdS Assoluti su pista 2009:
ABRUZZO: Teramo - CALABRIA: Gioia Tauro - CAMPANIA/MOLISE: Napoli/Marano di Napoli - EMILIA ROMAGNA: Modena - FRIULI VENEZIA GIULIA: Pordenone - LAZIO: Rieti - LIGURIA: Genova - LOMBARDIA: Saronno (uomini)/Lodi (donne) - MARCHE/UMBRIA: Fabriano - PIEMONTE/VALLE D'AOSTA: Santhia - PUGLIA/BASILICATA: Bari - SARDEGNA: Oristano - SICILIA: Catania - TOSCANA: Firenze/Campi Bisenzio - TRENTINO: Trento - VENETO: Vicenza

a.g.

Nella foto, la velocista Vincenza Calì (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

File allegati:
- Elenco Iscritti/Entries



Condividi con
Seguici su: