In 2000 attesi alla Lake Garda Marathon



Nuova società, nuove iniziative, rinnovato entusiasmo per la gara del 18 ottobre

Correre sospesi tra il blu delle acque del Lago di Garda ed il verde degli scoscesi pendii del Monte Baldo: è l'affascinante proposta della Lake Garda Marathon che  torna domenica 18 ottobre sul tracciato da malcesine a Torbole per confermare il suo ruolo di maratona tra le più affascinanti d'Italia con tantissime novità, a cominciare da un rinnovato comitato organizzatore facente capo alla neonata Garda SuperSport presieduta da Franco Gamba.

I quasi duemila concorrenti correranno da Malcesine, sulla sponda veronese, fino a Torbole, la patria del windsurf nel Garda Trentino, con passaggi a Brenzone ed Arco, affacciati sulle acque del Benaco con la possibilità di godere dell'eccezionale clima di questo angolo d'Italia e soprattutto di poter scegliere tra quattro diffrenti tipologie e distanze di gara che hanno sin qui richiamato 2000 iscritti.

Oltre ai 42.195 metri della più classica delle distanze della corsa, il bouquet della nona Lake Garda Marathon propone anche la possibilità di ridurre l'impegno a 30 chilometri (gara competitiva) o, per i meno preparati, di limitarsi ai 15 chilometri che separano la partenza di Malcesine dall'arrivo di Torbole. Questa prova non è competitiva ed è riservata proprio a tutti coloro che vogliano ritagliarsi una domenica mattina di attività fisica senza l'assillo di tempi, record o piazzamenti. Perchè, non bisogna mai smettere di ripeterlo, lo sport fa bene.

La quarta possibilità rappresenta invece la grande novità di questo 2015 e sarà il primo atto del fine settimana della Lake Garda Marathon: la Torbole Night Run

Sabato 17 ottobre, alle ore 20 a Torbole, 200 autentici pioneri potranno cimentarsi in un'avventura di corsa alla luce dei frontalini su un percorso mozzafiato che costeggerà il Benaco fino a Capo Tempesta per poi affrontare il versante occidentale del Monte Baldo risalendo il percorso attrezzato con quasi 400 scalini che condurrà alla conca delle Busatte per poi ridiscendere in una Torbole illuminata a festa e scandita dal ritmo del concerto "Song for Run" del gruppo locale MG Project che animerà il sabato sera altogardesano. Si tratta di un percorso di 12 chilometri, con la quota massima che sfiora i 300 metri, partendo dai 60 della partenza torbolana: l'ambientazione notturna e la suggestione del sentiero Tempesta - Busatte saranno impagabili.

Tanto impagabili che per questa "edizione zero" gli organizzatori della Garda SuperSport hanno dovuto aumentare i numeri. Inizialmente l'esperimento voleva essere riservato ad un centinaio di fortunati, ma le richieste sono state talmente tante da indurre a raddoppiare i posti.

Un grande novità, dunque, che potrà godere appieno del Garda SuperSport Village che sin dal pomeriggio del venerdì animerà il parco della Colonia Pavese, autentico quartier generale del ricco fine settimana della Lake Garda Marathon, con la presenza di diversi espositori e di punti di degustazione targati Forst e Omkafè.

Ma il cuore del fine settimana sarà la maratona: partenza da Malcesine alle ore 9:30 per scendere verso sud in direzione di Brenzone con il giro di boa posizionato in località Macugnano dove si imboccherà la ciclabile lungolago per fare ritorno a Malcesine e quindi raggiungere Torbole per un primo passaggio (con traguardo della 30km) cui seguirà la puntata ad Arco costeggiando il fiume Sarca sulla ciclabile dell'AltoGarda e quindi tornare a Torbole lungo la strada del Linfano ed il lungolago con l'arrivo posizionato proprio sulla spiaggia torbolana.

Un percorso proposto già nelle scorse due edizioni e che col passare degli anni sta facendo breccia anche tra atleti di ottimo livello, tanto che nelle ultime settimane sono arrivati gli interessamenti del keniano Stanley Koech Mutai, del ceco Pavel Brydl e del trentino Massimo Leonardi, fresco vincitore della gara internazionale "La 30 Trentina".

MARATONA PER LA RICERCA - La Maratona della Ricerca è una libera e volontaria manifestazione di raccolta fondi (fund raising) a sostegno di progetti di ricerca biomedica oncologica. I runners che si iscriveranno ad una delle 4 distanze della Lake Garda Marathon potranno volontariamente aderire a delle squadre che oltre a gareggiare contro il cronometro, dovranno superarsi nella raccolta di fondi a sostegno della ricerca biomedica oncologica, in collaborazione con l'Associazione Trentina per la Medicina Genomica. 
Gli estremi per effettuare le donazioni sono disponibili sul sito della manifestazione, 
www.lakegardamarathon.com

NORDIC WALKING - Alla ricca offerta per gli amanti della corsa, la Lake Garda Marathon ha aggiunto una proposta rivolta ai sostenitori del Nordic Walking grazie al sostegno del Comune di Brenzone: poco dopo il via della maratona, da Malcesine partirà una passeggiata con bastoncini che il percorso seguirà il tracciato della Maratona fino a Cassone per alzarsi in quota e toccare le frazioni “alte” di Brenzone fino a Campo per poi scendere a Castelletto di Brenzone dove è posto l'arrivo con punto ristoro. Il rientro a Malcesine sarà operato con uno shuttle messo a disposizione dall'organizzazione. Brenzone sul Garda è uno dei primi  comuni in Italia ad essersi dotato di un Nordic Walking Park con una serie di percorsi omologati, segnalati e sicuri.

IL PROGRAMMA

Venerdì 16 ottobre
14:30 - Apertura del GardaSport Village presso la Colonia Pavese di Torbole
Sabato 17 ottobre
9:00 - Apertura GardaSuperSport Village con stand degustativi
20:00 - Partenza Torbole Night Run in Piazzetta Lietzmann
20:45 circa - primi arrivi della Torbole Night Run in Piazzetta Lietzmann
21:00 circa - "Song for Run" concerto gratuito con gli MG Project

Domenica 18 ottobre
9:30 - Malcesine, Partenza 9a Lake Garda Marathon
Partenza 30km competitiva
Partenza 15km non competitiva

a seguire Partenza Nordic Walking
10:15 circa - Torbole, primi arrivi 15km
10:50 circa - Torbole, primi arrivi 30km
11:45 circa - Torbole, arrivi 9a Lake Garda Marathon
a seguire Pasta Party e degustazione al GardaSuperSport Village



Condividi con
Seguici su: