Il weekend si divide tra Alà ed Ancona

17 Febbraio 2022

Il grande cross ritorna ad Alà dei Sardi mentre gli under 18 sono impegnati ai tricolori indoor di Ancona
(robyspezzigu) Alà dei Sardi pronta a riprendersi la scena assoluta della corsa campestre sarda, con annunciati al via atleti di primissimo piano come la finalista olimpica di 5000 metri e campionessa europea U23 di cross Nadia Battocletti, il keniano medaglia olimpica e mondiale di cross Paul Kipng'etich Tanui e il pluricampione italiano Iliass Aouani, e una folta e valida pattuglia di atleti sardi impegnati a Ancona nei campionati italiani indoor allievi U18 per l’atletica leggera sarda si annuncia l’ennesimo fine settimana di interessanti eventi sotto l’aspetto tecnico agonistico. 

Cross Alà dei Sardi

Domenica a Alà dei Sardi, nel tracciato ricavato nei prati di  Sas Seddas (nei terreni adiacenti il Campo Sportivo Comunale) con inizio gare alle ore 10, andrà in scena il Cross di Alà dei Sardi 2022-6° Memorial Elisa Migliore, gara nazionale di corsa campestre valida anche come campionato regionale di cross e confronto tra le rappresentative regionali allieviU18 e juniorU20 e 5^ e ultima prova del circuito Festival del Cross.  
Nel mitico scenario di Alà dei Sardi, dove grazie alla passione e alla grande caparbietà di Antonello Baltolu sono state scritte pagine epiche della corsa campestre mondiale con parate di stelle dell’atletica internazionale e gare con tantissimi campioni olimpici, e primatisti e campioni mondiali, domenica con il Cross di Alà dei Sardi - Memorial E. Migliore riparte, questa volta grazie all’impegno degli organizzatori dell’Alasport, una nuova straordinaria avventura agonistica tutta da scoprire ma che sicuramente regalerà  spettacolo e emozioni già da domenica.
Di particolare interesse tecnico-agonistico si annunciano le due prove assolute femminili (8000 metri) e maschili (10000 metri). Tra le donne spicca la presenza di Nadia Battocletti, 21enne trentina delle Fiamme Azzurre grande talento nazionale del mezzofondo femminile italiano finalista olimpica nei 5000 metri a Tokyo (14:46.29), campionessa europea U23 di cross e su pista e recente primatista italiana assoluta dei 3000 indoor con 8:41.72 (Val de Reuil in Francia).

Nella stessa gara sui mitici percorsi sterrati alaesi saranno presenti anche l’emergente Anna Arnaudo (Cus Torino,  32:40.43 sui 10000 metri), la slovena Klara Lukan, Giovanna Selva e le isolane Luisa Manigas (recente vincitrice della gara regionale di Decimomannu), Giovanna Cossu, Roberta Ferru e tante altre. 
Tanti i nomi di primo piano anche nella prova assoluta uomini dove, oltre al pluricampione italiano Iliass Aouani (quest’anno capace di vincere ben quattro titoli tricolori imponendosi negli assoluti di cross, nei 10000 metri su pista e su strada e nella mezza maratona) ci saranno il siepista Ahmaed Abdelwaled (personale di 8:12.04 sui 3000 siepi), il keniano medaglia olimpica e mondiale di cross Tanui che si presenta con un personale di 26:49.41 sui 10.000 metri, il burundiano Jean Marie Vianney Niyomukiza, Italo Quazzola, lo spagnolo Toni Abadia e  Stefano Massimi. Il campione sardo Francesco Mei (Atl. Olbia, recente vincitore anche della gara di Decimomannu) e il fratello Salvatore (campione sardo assoluto di campestre degli scorsi anni) guideranno la folta e qualificata pattuglia degli atleti isolani con in prima linea il ghilarzese Gabriele Motzo (Isolarun, vincitore a Buddusò). 
Da seguire anche il confronto tra le rappresentative regionali  juniorU20 e allieviU18già  con la presenza delle squadre di Veneto, Liguria, naturalmente Sardegna e Canton Ticino. Di sicuro interesse anche le prove giovanili con la sfida della categoria cadettiU16 che segue la convocazione di chi sarà chiamato a rappresentare la Sardegna ai prossimi campionati italiani di cross.

Nella prova dei 3000 metri cadetti Matteo Mura (Guerrieri del Pavone) è nettamente favorito mentre nei 2000 metri cadette le gazzelle alaesi Laura Addis, Maria Antonietta Doneddu e compagne dovranno guardarsi dall’olbiese Maria Mei (Atl.Olbia) per una gara che si annuncia ricca di tanti motivi di interesse. 
Un risultato certo per domenica c’è comunque: Alà dei Sardi si riprende a pieno titolo il trono di principale corsa campestre sarda e si propone ancora come una delle gare di cross più interessanti a livello nazionale dando avvio a una nuova avventura agonistica tutta da scoprire nei prossimi anni.
ISCRIZIONI/Entries

Campionati italiani allieviU18 Indoor di Ancona

Emozioni per l’atletica leggera sarda si aspettano anche dalla due giorni di gare di sabato e domenica al Palaindoor di Ancona dove sono in programma, prima dei campionati italiani assoluti previsti per il fine settimana del 26/27 febbraio, i Campionati Italiani AllieviU18 indoor (nati nel 2005-2006). 
Tanti i giovani atleti sardi che puntano a buoni piazzamenti e al podio come nel salto con l’asta i due campioni italiani cadettiU16 del 2020 Andrea Demontis (Cus Cagliari) e Benedetta Cadeddu (Libertas Campidano). Demontis si presenta in pedana con la misura di 4,60, nuovo record sardo e miglior prestazione nazionale stagionale della categoria mentre Cadeddu  con 3,45 metri è tra le prime e lotterà sicuramente per il podio. 
Occupano le prime posizioni di vertice delle graduatorie provvisorie anche l’alaese Maria Paola Sotgiu (Ichnos SS) negli 800 (recente 2:16.58 di PB e quarta nella lista iscrizioni) e i nostri promettenti sprinter Pietro Ceccatelli (Amsicora, rivelazione del 2022 e iscritto nei 60 con 7.16 di accredito con cui si candida alla possibile entrata in finale) e la già affermata Elisa Marcello (classe 2006 dell’Atl. Valeria, iscritta nei 60 e nei 200 con 7.79 e 25.94 e che punta anche lei alla finale). Può sicuramente far bene anche la staffetta 4x1 giro dell’Ichnos Sassari (composta da Emma Manconi, Camilla Pirisi, Alessia Nuvoli e Maria Paola Sotgiu) che si presenta con il nuovo record sardo di 1:47.57 e può sperare in un ottimo piazzamento. In gara a Ancona anche Eleonora Serra (Tespiense Quartu, salto in lungo con 5,48 di accredito) e Mattia Soi (Isolarun, 2:00.05) negli 800.
ISCRIZIONI/Entries


La staffetta 4x200 dell'Ichnos (archivio FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: