Il week-end si apre con la marcia



 Di corsa o in marcia sarà comunque la strada a caratterizzare il prossimo week-end. Si comincia sabato da Podebrady dove una spedizione composta da 13 azzurri del tacco-punta affronterà i padroni di casa della Repubblica Ceca, le rappresentative di Bielorussia, Francia, Ungheria, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Ucraina. Prende parte alla trasferta, ma fuori classifica, anche il finanziere romano Giorgio Rubino, quarto ai Mondiali di Berlino 2009 e alla sua prima 20 km dell'anno, dopo i problemi al piede che ne avevano rallentato la preparazione negli scorsi mesi invernali. Con lui nella prova senior anche Fortunato D’Onofrio (Aeronautica/Bruni Pubbl. Atl. Vomano), Daniele Masciadri (Fiamme Gialle G.Simoni) e Daniele Paris (Aeronautica), mentre nella 20 femminile marceranno Sibilla  Di Vincenzo (Assindustria Sport PD), Federica Ferraro (Aeronautica/Universale Alba Docilia), Eleonora Anna Giorgi (Lecco-Colombo Costruz.). Sui 10 km juniores si cimenteranno, invece, la vicecampionessa europea under 20 Antonella Palmisano (Atletica Don Milani), insieme alla giovane compagna di squadra Anna Clemente e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Creberg), mentre al maschile sarà la volta di Leonardo Dei Tos (Lib. Tonon Vittorio Veneto), Giovanni Renò (Atletica Don Milani) e Massimo Stano (Atl. Aden Exprivia Molfetta). Orario: 14:40: 10 km juniores donne; 14:45: 20 km donne/10 km juniores uomini; 15:00: 20 km uomini. [Il sito della manifestazione]

CROSS, 9 ITALIANI AI MONDIALI UNIVERSITARI - Nove, invece, i componenti della rappresentativa italiana che domenica 11 aprile, a Kingston in Canada, affronterà la 17esima edizione dei Mondiali Universitari di corsa campestre. In squadra Patrick Nasti  (Marathon UOEI Trieste), Stefano Cugusi (Assindustria Sport Padova), Alessandro Ruffoni (Cus Pro Patria Milano), Francesco Bona (Aeronautica), Riccardo Passeri (Cus Pro Patria Milano) e, tra le donne, Veronica Inglese (Esercito/ACSI Campidoglio Palatino), Martina Facciani (Runner Team 99 SVB), Giovanna Epis (Forestale/Venezia Runners Atl. Murano) e Valentina Costanza (Esercito). [Il sito della manifestazione]

DOMENICA LA MILANO CITY MARATHON
- Oltre 5000 al via della Milano City Marathon che si presenta alla sua decima edizione con un volto rinnovato e un nuovo percorso. Africa in prima linea nell'elenco dei top runners con i keniani Robert Cheboror (PB 2h06:23), Charles Kamathi (2h07:33, iridato dei 10.000 nel 2001), Elijah Sang Kipruto (2h10:13), Francis Kirwa (2h11:01), William Todoo Rotich (2h09:53), il campione olimpico (2000) e mondiale (2001) dei 3000 siepi, Reuben Kosgei Seronei (2h11:22) e l'etiope Abebe Negewo Degefa (2h09:52). Tra le donne scende in gara la keniana, bronzo mondiale 2007 e 2008 della mezza maratona Pamela Chepchumba, già prima, tre anni fa, a Milano con il personal best (2h25:36), affiancata dalla connazionale Anne Bererwe Cheptanui (2h32:03), dall'etiope Bifa Yeshimebet Tadesse (2h27:45) e dalla 22enne cinese Jinxue Chang (2h36:10). Per l'Italia è annunciata, invece, la presenza della campionessa italiana 2005 di maratona Marcella Mancini (Runner Team 99), già seconda nell'edizione 2007 e accreditata con un PB di 2h33:17. Tra i 1172 atleti che animeranno, invece, le 293 staffette della Relay Marathon (3x10 km + 1x12,195 km), altra novità della Maratona di quest’anno, ci sarà anche un quartetto d'eccezione composto da quattro grandi campioni azzurri: Alberto Cova, Gelindo Bordin, Francesco Panetta e Stefano Mei. Partenza alle ore 9:20 dalla Fiera di Rho e arrivo al Castello Sforzesco. Diretta TV su RAI Tre dalle 9:15 alle 12.

37 CITTA' ITALIANE E 18 NEL MONDO DI CORSA PER VIVICITTA'
- Rispetto dell'ambiente, multiculturalità e impegno antirazzista. Saranno queste le parle chiave dell'edizione 2010 di Vivicittà. Il via domenica mattina alle 10:30, orario in cui partirà la corsa di 55 città (37 italiane e 18 nel mondo) di 12 km per la competitiva che darà vita alla classifica unica compensata e quello della non competitiva su distanze variabili dai 2 ai 4 km. L'atleta simbolo di questa edizione è Rachid Berradi, fondista azzurro di origini marocchine, primatista italiano di mezza maratona, che si allena e vive a Palermo, dove ha avviato una scuola di atletica per tutti i bambini. Tra le donne, segnaliamo la presenza della marocchina Labani Soumiya, in gara a Matera. Annunciati, inoltre,  Ottavio Andriani a Bari e Yuri Floriani a Palermo.

STRADA
- Tra le altre gare su strada che caratterizzeranno la giornata di domenica, a Stra (Venezia), la XIII Maratonina Riviera dei Dogi che costituirà anche la prova inaugurale del Grand Prix Strade d’Italia. La gara, come da tradizione, si svilupperà nell’affascinante cornice della Riviera del Brenta, toccando anche i Comuni di Fiesso d’Artico, Dolo e Mira. Annunciati al via circa 1.500 atleti. In Campania, tra Castellamare di Stabia e Sorrento si rinnova, invece, l'appuntamento con la Mezza Maratona Internazionale Maremonti, giunta alla sua dodicesima edizione, mentre, in provincia di Cagliari, prenderà il via la III Mezza Maratona della Ceramica "Città di Assemini".

Nella foto, il marciatore Giorgio Rubino in azione ai Mondiali di Berlino 2009 (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: