Il week-end di pista, strada e montagna



Il prossimo sarà come sempre un week-end atletico proiettato su più fronti. Sabato 22 maggio al V° Meeting Nazionale Città di Gavardo (BS) – 1° Memorial “Max Corso”, primi lanci per la primatista nazionale del getto del peso Chiara Rosa (Fiamme Azzurre), al debutto stagionale. Interessanti si preannunciano anche le gare di mezzofondo. Negli 800 femminili saranno da seguire le fiamme azzurre Daniela Reina e Lorenza Canali insieme alla forestale Elisabetta Artuso, mentre nei 1500 sarà, tra gli altri, la volta di Yuri Floriani (Fiamme Gialle) e Mor Seck (CUS Pro Patria Milano). Sui 3000 si affronteranno Agnes Tschrtschenthaler (Forestale) e Valentina Costanza (Esercito). Nel lungo maschile, quindi, Alessio Guarini (Fiamme Oro), Emanuele Formichetti (S.M. Esercito) e Mattia Nuara (Assindustria Sport PD).

STRADA - In Sicilia domenica 23 sono attesi alla XXV Trecastagni Star (10km) Daniele Meucci (Esercito), Denis Curzi (Carabinieri), Giovanni Ruggiero (Forestale), Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle), Migidio Bourifa (Atl. Valle Brembana) e Stefano Scaini (Fiamme Gialle), insieme agli africani Mark Bett, Philemon Serem. Sempre domenica, ma a Treviso, parte la XX Corritreviso. La manifestazione, valida come terza tappa del Grand Prix Strade d’Italia, sarà aperta da una marcia stracittadina sulla distanza di 5 km. Seguirà, a metà mattinata, la prova per amatori e master (10 km), mentre le due gare di livello assoluto si svolgeranno nel pomeriggio. Annunciati al via Danilo Goffi, Lorenzo Lazzari, Simone Gariboldi, Paolo Zanatta e, in campo femminile, Michela Zanatta e Micaela Bonessi. Lo stesso giorno a Rosà (Vicenza), la 10 Miglia delle Rose. La corsa su strada di Rosà allunga le proprie ambizioni, passando dalla distanza di 12 km, su cui si è gareggiato l’anno scorso, alle 10 Miglia. Il percorso, veloce e pianeggiante, attraverserà anche le frazioni di Travettore e Sant’Anna. Partenza alle 9 dallo stadio comunale, dove sarà posto anche il traguardo. Al via anche la terza edizione della DieciK Liberi di Correre che si svolgerà a Monza il 22 (10K Chrono alle ore 21.30) e il 23 (10K Popular) maggio. La prova agonistica, 10K Chrono, tra gli altri, vedrà sulla linea di partenza di Piazza Carducci, Cecilia Sampietro e Paolo Finesso che affronteranno un percorso lungo 10.000 metri. In Piemonte parte sabato la VI Mezza Maratona Città di Cuneo. Favoriti l'italiano di origini marocchine Mostafà Errebbah (Pod. Marene) opposto agli africani Mathew Rugut (PB 1h03:42) e Paul Sugut (PB 1h03:15), mentre tra le donne è annunciata la keniana Salina Jebet. 10 km, quindi, quelli che dovranno affrontare i podisti iscritti domenica alla XXXIV Strataranto e alla III Trofeo Interforze Park to Park in partenza sul lungomare Caracciolo di Napoli e dedicata ai due alpini italiani caduti in Afghanistan. Dopo il grande successo della tappa di Roma, prosegue a Bari il tour benefico della "Race for the cure - di corsa contro i tumori del seno". L'anno scorso nel capoluogo pugliese furono oltre 8000 gli iscritti, numero che si punta a superare per l'edizione 2010.  

MONTAGNA TRICOLORE - La corsa in montagna approda in Trentino, lungo un sugestivo percorso dai pendii dei sentieri alpini al Castello di Arco (TN). L'occasione, i Campionati Italiani a staffette con tanti iscritti al via. Una novantina sono, infatti, le staffette al maschile (ciascuna di tre componenti), quasi cinquanta quelle femminili, composte da due atlete. E nell'affollata griglia di partenza spiccano i nomi di diversi campioni iridati, dal valtellinese Marco De Gasperi (Forestale), in gara con Manzi e Rinaldi, alla camuna Valentina Belotti (Runner Team 99). Al maschile, però, i tre uomini della Forestale, tricolore un anno fa a Capracotta, troveranno le Valli Bergamasche di Mauro Lanfranchi, Andrea Regazzoni e Max Zanaboni, già sul podio nel 2009. Medaglia nel mirino anche per La Recastello di Danilo Bosio, Eris Costa e Fabio Ruga, così come per un'Orecchiella Garfagnana pure priva di Marco Gaiardo, con Camillo Campitelli a fianco di Gabriele Abate e Alberto Mosca. Senza dimenticare la Podistica Valle Varaita capitanata dai gemelli Martin e Bernard Dematteis che saranno questa volta affiancati dal giovane Danilo Lantermino. Anche al femminile, favori del pronostico per la Forestale. Maria Grazia Roberti a lancerà così Antonella Confortola, mentre Valentina Belotti cederà il testimone alla junior Gloria Grossi (Runner Team 99). L'Atletica Valle Camonica di Cristina Scolari e Ilaria Bianchi proverà, invece, a difendere il titolo vinto nel 2009 o, comunque, a ritagliarsi uno spazio sul podio come Francesca Iachmet e Lorenza Beatrici, portacolori dell'Atletica Trento.

GIOVANI IN MARCIA - A Lanuvio, vicino Roma, scatta domenica mattina, nel contesto del 3° Trofeo Kronos, la seconda prova (10 km) dei CdS Allievi. Tacco e punta anche per i cadetti, impegnati nel Trofeo Nazionale con 6 km per i maschi e 4 per le femmine. Inizio gare alle ore 9 su un circuito di 1000 metri sviluppato all'interno del Parco della Rimembranza. La manifestazione sarà preceduta, il sabato, da un convegno nazionale sul tema dell’allenamento giovanile della marcia, dall’avviamento allo sviluppo delle qualità specifiche.  

MASTER IN PISTA - Interamente dedicato agli over 35 dell'atletica il XVI Gran Premio dell'Adriatico, manifestazione nazionale a squadre che si disputerà sabato e domenica a San Benedetto del Tronto (AP). In pista 337 atleti di 59 club che si contenderanno un posto nella speciale classifica a punti che premierà la società che, tra risultati maschili e femminili, avrà ottenuto lo score più alto.  

a.g.

Nella foto, la primatista nazionale del getto del peso, Chiara Rosa (Giancarlo Colombo/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: