Il testo della circolare tecnica 2009



Dopo le Delibere che hanno ufficializzato le nomine in seno alla Commissione Nazionale degli Impianti Sportivi e all'Albo dei Collaudatori per il Quadriennio in corso e successivamente all'uscita della pubblicazione curata dal Coordinatore della Commissione Nazionale Impianti Sportivi, Giancarlo Mori Ubaldini, "L'impianto di atletica leggera - Manuale Tecnico", proseguono anche in altre direzioni le attività del Settore. La Giunta Federale, nella riunione del 28.X.2009 con Delibera n° 68, ha approvato il testo della Circolare Tecnica 2009, il documento che regola le attività di programmazione, controllo e omologazione degli impianti di atletica leggera. La Circolare, non retroattiva, è di immediata applicazione.

La Circolare Tecnica 2009 è pubblicata in versione PDF neL sito FIDAL (vedi link a fondo pagina). Rispetto all'edizione del 2007, risultano aggiornati e approfonditi alcuni fondamentali argomenti.

Omologazione dell'impianto: in sintonia con le altre novità contenute nella nuova CT, è stato dilatato il periodo di validità dell'omologazione, a fronte però di ulteriori "opportunità tecniche" che le Amministrazioni potranno attuare. Sono aumentate le Classi di Omologazione, con l'inserimento della famiglia degli impianti con campo in erba artificiale e le Tasse di Collaudo, anch'esse aggiornate negli importi e nel numero.

Interventi di ricostruzione delle superfici sintetiche: grazie ad una approfondita analisi delle molteplici realtà impiantistiche e anche al contributo offerto dalle Aziende di settore, che ne hanno condiviso il testo finale, è stato realizzato uno specifico Capitolo che, sanando una lacuna, stabilisce con chiarezza tipologie e modalità degli interventi di ripristino delle superfici che potranno essere realizzate.

Dopo un ulteriore e finale aggiornamento del programma di gestione informatizzata degli impianti sportivi (GISP), è concretamente iniziata la voluminosa attività di digitazione dei dati, relativi al vasto patrimonio impiantistico nazionale.

Nei prossimi giorni inizierà, in numero limitato, la distribuzione ai Comitati Regionali della pubblicazione "L'impianto di atletica leggera - Manuale Tecnico", che a seguire, al prezzo indicativo di € 75,00 e appena concluso l'iter amministrativo, verrà messo in vendita on-line sul sito federale.

(Ufficio Impianti FIDAL)

File allegati:
- IL TESTO DELLA CIRCOLARE



Condividi con
Seguici su: