Il presidente EA in visita a Grosseto

20 Novembre 2015

Svein Arne Hansen accolto nella città toscana che ospiterà i Campionati Europei Under 20 del 2017

Il presidente della European Athletics, Svein Arne Hansen, ha visitato oggi la città di Grosseto a 20 mesi dai Campionati Europei Under 20 del 2017. Accolto dal presidente FIDAL Alfio Giomi, il numero uno dell’atletica continentale ha voluto conoscere di persona gli impianti che ospiteranno la manifestazione, per essere poi ricevuto nella sede del Comune di Grosseto dal sindaco Emilio Bonifazi insieme al vicesindaco e assessore allo sport Paolo Borghi.
 
“Per me è un grande piacere essere qui - le parole di Hansen che nel pomeriggio si sposterà a Firenze per presenziare alla riunione del G5 dell'atletica europea - perché la Federazione italiana è un nostro partner importante, collaborando nell’organizzazione di tante iniziative. Ho un ottimo ricordo di Grosseto, dove ho assistito ai Mondiali Juniores nel 2004, e non solo delle gare ma anche della città. Lo stadio è davvero notevole per i Campionati Europei Under 20, che è una delle principali rassegne nel nostro calendario. Infatti da qui nascono le stelle del futuro. Si tratta della prima grande competizione a livello internazionale per molti atleti, di conseguenza abbiamo il dovere di proporla al meglio per dare a loro una buona impressione e ho fiducia nella struttura organizzativa, sia a livello nazionale che locale”.
 
Il presidente FIDAL Alfio Giomi ha detto: “La squadra italiana che parteciperà ai prossimi Campionati Europei Under 20 sarà probabilmente una delle migliori degli ultimi anni, come indicano i risultati ottenuti in questa stagione tra gli under 18, e avrà l’opportunità di gareggiare in casa. Questo potrebbe contribuire alla buona riuscita dell’evento”.
 
“Grosseto, ancora una volta, suscita le attenzioni del mondo sportivo internazionale. La presenza del presidente dell’European Athletics, Svein Arne Hansen, ci onora - ha dichiarato il sindaco Emilio Bonifazi - e sottolinea le importanti potenzialità e credenziali della nostra città. La visita di oggi infatti dà simbolicamente il via al percorso per l’organizzazione dei Campionati Europei Under 20 del 2017, che siamo certi darà nuovo lustro non solo agli impianti sportivi, ma anche alle capacità di accoglienza e alle bellezze del territorio”. “Non ci abitueremo mai a eventi di questa portata - aggiunge il vicesindaco e assessore allo sport Paolo Borghi - nonostante ormai siano tante le occasioni di respiro internazionale che Grosseto vive in ambito sportivo. Il Campionato Europeo Under 20 vedrà arrivare in città tantissimi giovani atleti da tutti i Paesi del vecchio continente e con loro dirigenti, preparatori, famiglie. Un’occasione unica per tutto il territorio. Le strutture sportive comunali sono sempre più richieste per manifestazioni di grande prestigio. Il clima e la logistica di Grosseto arricchiscono poi un pacchetto di opportunità e caratteristiche a cui sia gli atleti che le federazioni guardano con grande interesse”. All’incontro ha partecipato anche Adriano Buccelli, che è a capo del comitato organizzatore locale.
Saranno tre gli Europei in Italia nel giro di poco più di un anno: quelli di cross del dicembre 2016 (a Chia, in Sardegna), preceduti dalla rassegna continentale di corsa in montagna ad Arco di Trento (giugno 2016), e quindi i Campionati Europei Under 20 di Grosseto 2017 (dal 20 al 23 luglio).
 
Luca Cassai
 
SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


Condividi con
Seguici su: