Il podio di Londra per l'asta del Golden Gala

27 Maggio 2013

Il 6 giugno a Roma si sfidano Lavillenie, Otto e Holzdeppe

Meno 10. Il count-down verso il Golden Gala - Pietro Mennea entra nella sua fase più calda. Il 6 giugno a Roma scatta, infatti, l'edizione numero 33 del meeting internazionale, quinta tappa della IAAF Diamond League. Nella grande serata del fulmine Usain Bolt, atteso per la terza volta in tre anni sui blocchi di partenza dei 100 metri, saranno tante altre le stelle dell'atletica mondiale pronte a brillare sopra il cielo dello Stadio Olimpico. Alle 19:30 sotto Curva Nord, l'asta maschile presenta il podio al completo dell'Olimpiade di Londra: l'oro Renaud Lavillenie, l'argento Bjorn Otto e il bronzo Raphael Holzdeppe. Il 26enne francese nel 2012 non ha conosciuto sconfitta nelle grandi rassegne: oltre a quella olimpica, ha fatto sue le medaglie più preziose di Mondiali Indoor ed Europei. Un "grande slam" che è proseguito anche nella nuova stagione al coperto che a Goteborg l'ha proclamato campione d'Europa indoor con l'incredibile beffa del 6,07 annullato dall'asticella ricaduta sul sostegno del ritto. Lavillenie, leader indiscusso della Diamond League fin dal sua prima edizione, è anche il vincitore, sempre con 5,82, degli ultimi due Golden Gala. A Roma, il primatista di Francia (6,01 e 6,03) dovrà difendersi dall'assalto dei due accaniti rivali tedeschi. Sarà forse questa per Otto l'occasione giusta per scrollarsi di dosso il ruolo di "eterno secondo" alle spalle dell'olimpionico, così come avvenuto ininterrottamente da Instabul 2012 a Goteborg 2013? Finora il tabellino degli scontri diretti dice 7 a 1 per Lavillenie, sconfitto solo lo scorso 27 aprile a Des Moines (USA) per 5,80 a 5,70.

L'anno scorso, a Giochi ormai fatti, Otto si issò un centimetro oltre il fatidico muro dei 6 metri: 6,01 il 5 settembre ad Aquisgrana (Germania). Il computo, invece, delle sfide con Holzdeppe lo vede al momento in vantaggio per 13 a 8, con il connazionale che ha trovato il suo miglior salto di sempre, 5,91, proprio in occasione della finale londinese a Cinque Cerchi. Da seguire altri due uomini da 5,90: il primatista cubano e argento mondiale Lázaro Borges e l'altro tedesco Malte Mohr.

L'Italia fa, invece, il tifo per Giuseppe Gibilisco e Claudio Stecchi, ovvero due generazioni a confronto del salto con l'asta azzurro. Da un lato il 34enne siracusano, campione del mondo a Parigi 2003 con il record nazionale a 5,90 e bronzo olimpico ad Atene, e dall'altro il 21enne fiorentino, argento ai Mondiali Juniores 2010 e che attualmente vanta un personale di 5,60. Gibilisco ha appena fatto il suo esordio all'aperto, 5,30 nel vento di Vila Real de Santo Antonio (Portogallo), dove domenica scorsa ha contribuito alla conquista delle seconda Coppa Europa consecutiva per le sue Fiamme Gialle (stesso club di Stecchi). Sulla pedana dell'Olimpico sono passati tutti i più grandi campioni degli ultimi tre decenni e si sono vissute pagine storiche della specialità più acrobatica dell'atletica leggera.

Su tutte quella magica notte del 1984 nella quale Sergey Bubka e il francese Thierry Vigneron si sfidarono a colpi di record mondiali nella loro ascesa verso il cielo, fino al 5,94 del campione allora sovietico e che vale ancora come primato del Golden Gala.

a.g.

BIGLIETTI - I biglietti possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del Golden Gala 2013, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2013 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 40,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00.

NOVITA': IL GOLDEN GALA PASS - Quest'anno tutti per gli appassionati di atletica leggera sarà possibile assistere al Golden Gala spostandosi, grazie ad uno speciale pass, attraverso diversi settori dello Stadio Olimpico. Il Golden Gala Pass, acquistabile a soli 30 euro su Ticketone darà l'accesso a posti riservati di: Curva Sud sett.19, Distinti Sud Est sett.22, Tribuna Tevere sett.40, Distinti Nord Est sett.45, Curva Nord sett.48, Distinti Nord Ovest sett.51. PRENOTALO QUI

SEGUICI ANCHE SU: Facebook - Twitter @goldengala_roma

File allegati:
- ISCRITTI/Entries (al 16.05.2013)


Condividi con
Seguici su: