Il percorso: uno scenario unico

09 Aprile 2016

I Campionati del Mondo di marcia a squadre saranno un viaggio nella storia della Città Eterna: partenza dall'Arco di Costantino e arrivo allo Stadio "Nando Martellini" nel cuore delle Terme di Caracalla

Il percorso dei Campionati del Mondo di marcia a squadre Roma 2016, unico e affascinante, è stato disegnato da FIDAL, IAAF e Comune di Roma. Si snoda nel cuore della Città Eterna, tra il Colosseo, l’Arco di Costantino, il Circo Massimo e le Terme di Caracalla. I tifosi potranno accedervi direttamente, assistendo alle sfide mondiali della rassegna da una posizione privilegiata lungo tutto il percorso. Gli atleti gareggeranno così circondati dal calore e dall’entusiasmo del pubblico romano, protagonista della rassegna al pari dei grandi campioni.

La partenza si trova di fronte all’Arco di Costantino in un’area che ospiterà anche la Call Room 2 e un piccolo TV Compound destinato alle esigenze della “Regia Partenze”. Dopo la partenza gli atleti percorreranno tutto il tratto di Via di San Gregorio fino a Piazza di Porta Capena dove, passando di fronte alla FAO tramite il controviale (da lato delle Terme di Caracalla), si immetteranno nel circuito permanente ricavato nelle tre carreggiate di Via delle Terme di Caracalla. L’anello di 2 chilometri, su quattro corsie di marcia, è misurato e certificato.

Gli Juniores copriranno la distanza gara di 10 km percorrendo 9 volte il sub-anello di 1km, ricavato nelle prime 2 delle 4 corsie di marcia dell’anello maggiore. Al completamento del 9° giro, usciranno dall’anello percorrendo il tratto di raccordo con lo Stadio “Nando Martellini” e arrivando sul rettilineo principale. Nella 20km gli atleti percorreranno una prima volta lo stesso giro da 1 km effettuato dagli Junior per poi marciare per 9 giri nell’anello da 2 km ed infine entrare allo Stadio. Nella 50km i giri previsti sono invece 24.

Complessivamente il percorso sarà delimitato da 6 km di transenne e 1000 coni stradali. All’interno dello Stadio Martellini saranno allestite le tante strutture di supporto necessarie all’organizzazione dell’evento: Team Tents, Press Centre con 50 postazioni di lavoro, Mixed Zone, Tribuna Stampa con 30 postazioni lavoro, Area Ospitalità, Strutture Sanitarie e di supporto all’Antidoping Control, TIC, Call Room 1, Uffici e Magazzino a supporto dei Technical Partner (Seiko, DeltaTre e AMS), Area Coordinamento dei Volontari e Area Pubblico.

Il TV Compound principale è allestito nel parcheggio del controviale di Via delle Terme di Caracalla che costeggia lo Stadio, con il quale sarà in diretto contatto attraverso un varco appositamente realizzato.

PERCORSO SENIOR (20km e 50km)

PERCORSO JUNIOR (10km)

LE PAGINE IAAF DEDICATE ALLA MANIFESTAZIONE 



Condividi con
Seguici su: