Il medagliere e l'albo d'oro dei Campionati Regionali Cadetti e Ragazzi



Le 2 giornate di sabato e domenica con i Campionati Regionali Cadetti e Ragazzi mettevano in palio 46 titoli regionali, oltre ad altri 92 piazzamenti sul podio. Nella realtà risultano assegnati 46 primi posti (titoli regionali), 47 secondi posti e 46 terzi posti, in virtù di alcuni piazzamenti a pari merito.

Nell’analisi completa fra le 4 categorie spicca il dato di 51 società che hanno visto propri atleti salire su uno dei 3 gradini del podio e che mette in risalto la vitalità del movimento atletico delle piccole società. Dal lato opposto le società che hanno avuto il maggior numero di atleti sul podio sono state l’Atl. Piacenza con 10 (6 nelle cadette, 3 nei cadetti e 1 nei ragazzi), Atl. Cinque Cerchi con 8 (con podi in tutte 4 le categorie, 4 nelle cadette, 2 nei cadetti, 1 nei ragazzi e 1 nelle ragazze), Atl. Lugo con 8 (5 nelle cadette, 2 nei ragazzi, 1 nei cadetti), Atl. Imola con 8 (4 nei ragazzi, 2 nelle ragazze, 2 nei cadetti).

A livello di titoli regionali è l’Atl. Piacenza la grande protagonista delle 2 giornate bolognesi, con 7 titoli vinti, 3 nei cadetti (Lorenzo Dallavalle 2 volte e Filippo Cravedi) e 4 nelle cadette (Robin Sara Stauder, Camilla Papa, Virginia Braghieri 2 volte); segue l’Atl. Imola Sacmi Avis con 4 (in 3 categorie diverse, con il cadetto Francesco Conti e i ragazzi Federico Mengozzi e Francesco Lama), il Mollificio Modenese con 3 (con le cadette Christine Santi 2 volte e Rebecca Grazioli), l’Atl. Cinque Cerchi con 3 (con la cadetta Federica Roberto 2 volte e la ragazza Martina Manzini) e l’Atl. Rimini Nord Santarcangelo ( con i cadetti Eugenio Ricci e Gabriele Boga e la ragazza Jade Davey Molly).

 

Abbiamo già segnalato anche le atlete che hanno rivinto il titolo regionale già conquistato nel 2009: i cadetti Alessandro Faragona nei 100 hs, Mattia Bissioni nel martello, le cadette Christine Santi nei 1000 e 2000, Federica Roberto nel triplo e Virginia Braghieri nel peso e nel disco, il ragazzo Federico Mengozzi nei 1000 e la ragazza Sara Corradin nel vortex. Segnaliamo inoltre che per Alessandro Faragona, Christine Santi e Virginia Braghieri si tratta del 3° titolo regionale consecutivo, considerato quello vinto nella categoria ragazzi/e nel 2008 (Faragona nei 60 hs, Santi nei 1000 e Braghieri nel peso). Tra i vincitori del titolo ragazzi/e nel 2009, si è confermata da cadetta Jasmin Abdullahi Mukasi nel lungo, mentre Isacco Vescovelli, vincitore quest’ anno della marcia 4 km cadetti, nel 2008 aveva vinto il titolo ragazzi di marcia 2 km, come pure Francesco Conti nei 1000 e Federica Roberto nei 60/80 hs.

 

A livello di prestazione tecnica i Campionati Regionali 2010 hanno visto il primato regionale ottenuto nei 1000 metri ragazzi da parte di Federico Mengozzi con 2.50.83. Ma altri risultati tecnici interessanti sono venuti da altri giovani e il termine di confronto è il miglior risultato ottenuto ai Campionati Regionali Cadetti e Ragazzi a partire dal 1999: il cadetto Lorenzo Dallavalle con 6,48 nel lungo, le cadette Christine Santi nei 1000, Federica Roberta nel triplo, Virginia Braghieri nel disco, Maria Biserni nel giavellotto, i ragazzi Federico Mengozzi nei 1000, Alessandro Bellelli nell’alto, la ragazza Sara Corradin nel vortex.

 

Le “sorprese” dei Campionati Regionali. Non considerando le categorie ragazzi e ragazze, che spesso vedono atleti debuttanti o quasi arrivare al titolo regionale o sul podio, negli under 16 le maggiori sorprese, in considerazione anche della prestazione ottenuta, ci pare possano essere le cadette Camilla Papa e Maria Biserni.

Camilla Papa (Atl. Piacenza), 1° anno nella categoria, si è presentata in gara dopo 2 anni di assenza per via di un trasferimento della sua famiglia all’estero e ha gareggiato nell’ultima serie dei 300 metri, essendo priva di un tempo di accredito: ha corso in 42.99 e si è aggiudicata il titolo, facendo meglio di qualche centesimo delle atlete che avevano corso nella serie migliore. Il giorno successivo ha rischiato di fare la stessa cosa anche negli 80 metri, dove si è piazzata al 3° posto con 10.65.

Per Maria Biserni (Edera Forlì) si trattava della seconda gara disputata. Dopo un promettente 31,75 nel giavellotto a Misano l’8 settembre, ecco un 40,74 che la pone nelle prime posizioni della graduatoria nazionale 2010. E con una allenatrice di giavellotto come Giuliana Amici, si attendono ulteriori progressi.

 

Giorgio Rizzoli


Il medagliere 2010 per società dei Campionati Regionali Cadetti e Ragazzi


Albo d'oro dei Campionati Regionali Cadetti (dal 1999)


Albo d'oro dei Campionati Regionali Ragazzi (dal 2000)



Condividi con
Seguici su: